quote:Originally posted by prat> Azz non si finisce mai di imparare qualcosa.[:D][:D] Ciao e salutami la truppa. Plinio
Su ogni cabina c'è l'etichetta con la taratura specifica del tachimetro con tanto di modello e numero di operatore.... sono più seri di quanto non si pensi ogni mezzo ha la sua taratura specifica e i camper come gli altri telai sono tarati per quel rapporto al ponte e quel pneumatico che per i camper è /65. >
quote:Originally posted by hhh333> Arca su Sprinter se non ricordo male... Scelta telaio mirata all'allestimento un plauso all'allestitore![;)] Quel rapporto al ponte lì ricordo di averlo trovato sul primo camper che presi a noleggio, non ti dico quanto male sono rimasto quanto mi ero accorto che il Mc Louis montava il rapporto più corto[V]... A me purtroppo piace viaggiare a velocità costante col motore attorno ai 2/2.200 giri sarà una mania ma è così[:)] Poi l'aerodinamica ovviamente è tutt'altra cosa!!
x prat io ho il rapporto lungo a 89 km/h sono a 2000 giri e li faccio almeno gli 11 ma è un MH, è vero che il consumo sale se vai media di 7 km/l sui 120 - 130 ma comunque se c'è traffico si finisce per fare tratti a velocita inf. che alzano la media, logico che il motore superato certi giri abbia più perdite interne il 316 ha coppia max fino a 2400 giri e quello unito al cambio corto (cioe fare i 100 a quei giri) e all'aereodinamica, fa salire i consumi oltre i 90 100 km/h. io ho segnato per 2000 kmil gasolio la media era oltre 10 Km/l 10,2 , secondo me il clima influisce poco non oltre 0,5 km da acceso poi con il fatto che non è sempre acceso puo diventare quasi inifluente, il mio tachimetro segna sempre 4 km/h in più rispetto al navi,saluti >
quote:Originally posted by prat> [B)] Con le 65 il calcolo dei consumi km/l era: X-km:Y-l=km/l; Con le 75 il calcolo sarà: X-km(+5%):Y-l= km/l. Giusto?
Spero di essere riuscito a spiegarmi: avendo la ruota una circonferenza maggiore (diametro maggiore con spalla /75) compie meno giri a parità di percorso e quindi il contachilometri (che dovrebbe avere il sensore all'ingresso/uscita del cambio dopo/prima la coppia conica) riceve meno impulsi: quindi per lo strumento noi corriamo il 5% in meno e compiano il 5% in meno di strada rispetto a prima (pneumatici/65)... 100 km di strada con le /65 sono uguali a 95 km di strada percorsi con le /75 quindi con 12,5 litri di gasolio nel primo caso e 12.5 l nel secondo il consumo effettivo non cambia anche se la media è diversa. [:D][:D]Forse ho complicato le cose invece di semplificarle...[:D], ma son sicuro che mi avete capito[:p] >