CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi renault master 140 dci del 2007

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
raffaella73d
raffaella73d
10/01/2009 20
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:11:47
Ciao,sto valutando l'acquisto di un elnagh semintegrale super d 104 su meccanica renault master 3000 140 dci del 2007.qualcuno sa dirmi i consumi medi km/l di questa meccanica? grz[:)][:)][:)]
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:56:28
quote:Risposta al messaggio di raffaella73d inserito in data 30/04/2010  15:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da quanto Vai... comunque dagli 8 Km/l se vai intorno ai 120/130 Km/h(sconsigliato!!) ai 10 Km/l se vai intorno 100/110 Km/h. Comunque un ottimo motore!! Ciao Mauro
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:03:14
confermo in toto. di media (autostrade e non, 100kmh ma anche 120 per i sorpassi o i tratti in piano perfetto) sono sempre sui 10 km/l. a mio parere più che buono, tra l'altro con un apprezzabilissimo comfort di guida e di viaggio (ottima silenziosità, scatto e rispresa). franco
16
raffaella73d
raffaella73d
10/01/2009 20
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:17:18
grazie per le informazioni,credo anch'io che sia un ottima meccanica poichè ne ho sentito parlare un gran bene,ora che so anche dei consumi(da parte di chi lo ha usato) posso regolarmi meglio per l?eventuale acquisto[:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:44:12
Penso che dia il meglio su un semintegrale ... Ho guidato un mansardato con quella meccanica per un tratto autostradale e ho notato che è piuttosto sottosforzo in VI ( lunga per un mansardato) e per stare sopra i 100 Km/h ero quasi a tavoletta per non dire che faticavo a superare i 110 Km/h appena avevo un fattore sfavorevole .. A 100 Km/h ero praticamente appena sopra i 2.000 giri.. Per i sorpassi dei Tir ero costretto a scalare in V e a portare il motore su di giri e a rimanere in V se la strada iniziava a salire... Ovviamente questo modo di guidare mi ha portato a consumare come con altri camper. L'anno scorso ho guidato il 2.5 sempre in autostrada ed ho consumato mooolto meno che col 3.0, anche se soffriva pure quello della VI lunga.. In statale si viaggia sempre in quinta. Comunque ritengo che il 3.0 sia un pò troppo ruvido e poco incline a farsi guidare sotto i 1.800 giri, bisogna sempre e comunque scalare anche dalla IV alla III. Poi a 1.900/2.000 giri comincia a spingere con vigore per poi spegnersi abbastanza velocemente ( e forse volutamente ) appena ci si avvicina ai 3.000 giri. Non è rumoroso sopratutto considerato il fatto che va utilizzato sempre dai 1.900 giri in sù, anzi per assurdo a 90/100 Km/h è preferibile stare in V a 2.300 giri che in sesta a 1.900 giri. Il 3.0 Fiat/Iveco è tutt'altra storia! Se non sbaglio è un motore Nissan siglato ZD3 e forse lo stesso del Terrano ma con potenze diverse.. Avendo avuto modo di guidare anche il Terrano 3.0 ho avuto la stessa sensazione poco gradevole di ruvidà e scarso range di utilizzo. Saluti Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:54:09
Non conosco tale meccanica, anzi ti ringrazio Paolo di averci dato delle impressioni in proposito. Diciamo che personalmente sono favorevole a far dare il meglio oltre i 1800 giri tant'e' vero che solitamente sotto tale valore scalo marcia o se tengo il rapporto sto ad un filo di gas e scalo se necessito di coppia: si evita di stressare troppo la trasmissione, la frizione ed il cambio ringrazia. Sapere pero' di avere solo 1000giri di tiro utili, per come guido io sarebbe uno strazio... sara' che sul mio sono riuscito a farlo tirare bene dai 1800 ai 4200/4500 giri[:D][:D][:D][;)][;)][;)] anche se poi a max 3000/3500 giri cambio. Il fatto pero' di sapere che all' occorrenza se schiaccio oltre tale soglia di giri ho comunque potenza da vendere mi fa star piu' tranquillo, soprattutto quando hai tanto carico dietro. Ciao Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:36:44
Ciao Luca il vecchio e caro 2.8 JTD è una "pasta" in confronto a 1.500 giri, ovviamente i rapporti lunghi evidenziano la ruvidità ai bassi regimi... A 1.300/1.500 giri in V e VI è recalcitrante! Non volevo scriverlo, ma se avessi il Reanault 3.0 lo rimapperei immediatamente: sono fortemente convinto che è tenuto sotto stretto controllo di gasolio[;)] Ha un accenno di coppia a 2.000 giri ma viene tagliato immediatamente.. penso ci sia un limite di trasmissione per non farlo andare come potrebbe .
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:47:16
MMmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh, credo sia piu' per un discorso di emissioni...ci credo sempre meno alle trasmissioni fragili[;)][;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:47:32
X Raffaella Mi sono dilungato trascurando forse l'apsetto che a te più interessa.. Per i consumi: con un semintegrale nella peggiore delle ipotesi sarai in linea con gli altri camper, ma se ciò che si legge ha un fondo di verità sicuramente consumerai meno degli altri camper. Una cosa è certa: autonomia superlativa! Serbatoio da 100 l di gasolio![;)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 30/04/2010 alle: 19:08:56
in effetti, per quanto mi riguarda, facevo riferimento al 2500 montato su un semintegrale di m. 6,80; soluzione che pare dia i migliori risultati per un renault master.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 01/05/2010 alle: 17:39:49
Non volevo scriverlo, ma se avessi il Reanault 3.0 lo rimapperei immediatamente: sono fortemente convinto che è tenuto sotto stretto controllo di gasolio Ha un accenno di coppia a 2.000 giri ma viene tagliato immediatamente.. penso ci sia un limite di trasmissione per non farlo andare come potrebbe . Scusa ma fatico a capire il Tuo ragionamento. Il Renault 3000 140 cv ha la coppia dopo i 1800 giri, altri mezzi a rotazioni più elevate, il che lo rende particolarmente performante in salite e falsopiano, ma il tutto è distribuito su 6 marce e diventa anche un buon stradista. Viaggiare a sotto i 1500 giri non vedo a cosa serva se non in qualche transitorio di attesa a maggior ragione con un motore turbodiesel,l vengono meno certe sue caratteristiche di rendimento. Sono concorde con Te sul fatto che il motore è un pò trattenuto e che una rimappatura, l'hò sentita chiamarla ottimizzazione, e chi l'ha fatta si è trovato bene motore più fluido con qualche cavallo in più e coppia più distesa, ovviamente i valori allo scarico peggiorano ma, cosa che non credevo, diminuiscono i consumi. Vedrò il da farsi. Per quel che riguarda la presunta ruvidità tanto citata è un'altra cosa e non è dovuta al motore. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/05/2010 alle: 09:11:42
Ciao Eddy Mi sono dilungato un pò sul motore perchè ho avuto modo di guidare un camper con questa meccanica. Spero di non aver dato l'impressione di volerlo criticare. Ovviamente un confronto con ciò che si è abituati a guidare viene quasi spontaneo: forse l'anomalia nel mio caso stà nel fatto che il 3.0 Iveco ti porta a ritenere normale riprendere da 1.500 giri in VI. Sono molto curioso di sapere a cosa è dovuta quella ruvidità alla quale anche tu ti riferisci. Ho scritto altrove che la ritenevo quasi anche causata dal cambio/frizione[?]. A pedice del commento motore aggiungerei che il baricentro basso del telaio porta ad una guida sicura, piuttosto stabile e precisa. Inoltre le sospensioni non mi son sembrate così cedevoli come ho letto in alcuni thread. ( Nel mio caso il mezzo era vuoto) Forse una rimappatura permette di sfruttare meglio la V e la VI lunghe che a me piacciono molto.[;)] Mandi

Modificato da Prat il 02/05/2010 alle 09:15:38
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/05/2010 alle: 17:10:26
I ragionamenti e le critiche sono sempre ben accetti se formulati come un'analisi logica e voglia di conoscere le cose, non si finisce mai d'imparare e io ascolto sempre le persone, non sono nel partito degli ultras [:D] E' vero il Daily riprende bene dai bassi regimi e il Renault la sesta è meglio inserirla dai 2000 rpm, sostanzialmente continuo a pensarla come sopra e il rendimento del diesel dipende dal rendimento volumetrico, che è sicuramente superiore con turbo inserito. Per la presunta ruvidità nella trasmissione è una scelta costruttiva riferita agli ingranaggi della prima marcia in quanto di tipo radiale e non elicoidale. Il primo si presenta meno silenzioso e fluido specie quando sei in colonna e a basse velocità, però è preferibile per una trasmissione con mezzi pesanti e non genera spinte assiali sugli alberi del cambio e quindi sui cuscini e sulla frizione ecc... ecc... Ripeto è una scelta costruttiva e io come testa da meccanico approvo Per il resto mi piacerebbe ottimizzarlo e togliere quel senso di soffocamento che gli fa perdere brillantezza, comunque il motore ZD3 adesso lo fanno anche euro 4 per cui è solo questione di elettronica, sensori e burocrazia. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 02/05/2010 alle 17:14:33
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/05/2010 alle: 15:51:56
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 02/05/2010  09:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà, il mio mezzo era un pò morbido, anche carico, e con l'installazione delle sospensione ad aria ha, come tanti camper, beneficiato di questo dispositivo con una migliore stabilità sia su rettilineo che in curva e una guida sicuramente più precisa. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link