In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 11:48:51grazie del contributo
Motori più modelli consumano meno ma non è che sono i migliori, il miglior motore è il 2.8 IdTd, indistruttibile con 127 cavalli, se vai regolare riesci a fare 8-9 KM/l ma il consumo dipende da tanti fattori, il primo è il peso Soffermati più nella cellula che nel motore
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/11/2024 alle 12:13:56scusa sono neofita...
Adesso dico anch'io la mia Con il Pössl mansardato faccio circa 10km/l a 90 km/h, 9 km/l appena arrivo a 100 km/h La stessa velocita con l'Hymer semiintegrale 11 km/l a 90 e 10km/l a 100 kml Nonostante l'Hymer e' piu pesante e piu lungo consuma di meno. La differenta la fa l'aerodinamicita, il mansardato e' un muro contro il vento
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:23:36
grazie del contributo cellula ha sicuramente la priorità, ma ha anche un' altra posizione nel forum da amante dei motori, ho preferito iniziare da questo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 13:32:57Perché mai da pieno a pieno non sarebbe attendibile?
Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Ancheil consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile. Del mio camper, 2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno. Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 13:32:57Un report esaustivo, invero!
Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Ancheil consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile. Del mio camper, 2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno. Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 13:51:15
Perché mai da pieno a pieno non sarebbe attendibile? Perché magari metti 200 ml in più o in meno? E quanto cambierebbe nella media, lo 001%? Fare una media di 8,5 o 8,52, cosa cambia? Mica dobbiamo calcolare il carburantesufficente per spedire un razzo in orbita Fare una media da pieno a pieno, da dati più attendibili su quel viaggio, rispetto al totale di centinaia di migliaia di km Da pieno a pieno, sai in quel viaggio se hai consumato di più o di meno rispetto ad altri, magari spronandoti a migliorare lo stesso di guida Tu assicuro, che io , da pieno a pieno, ho dati più che attendibili E parlo di oltre 300 l alla volta
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 13:32:57Mai guardato il computer di bordo, per me fuorviante e totalmente inutile come fa i conti, i calcoli li faccio sui Km percorsi e litri messi, ma su un viaggio di almeno 5 o 6 milakm dove affronto ogni tipo di percorso e condizioni, allora si che è un consumo medio reale.
Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Ancheil consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile. Del mio camper, 2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno. Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:00:14A ogni giro che come km sia signicativo (es. Turchia 7300 km, Creta 2900 km gli ultim) faccio il calcoletto (da pieno a pieno sul totale km e totale litri immessi). Noto che i risultati sono abbastanza ripetitivi, quindi affidabili, e sono:
Mai guardato il computer di bordo, per me fuorviante e totalmente inutile come fa i conti, i calcoli li faccio sui Km percorsi e litri messi, ma su un viaggio di almeno 5 o 6 milakm dove affronto ogni tipo di percorso e condizioni, allora si che è un consumo medio reale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:00:14
Mai guardato il computer di bordo, per me fuorviante e totalmente inutile come fa i conti, i calcoli li faccio sui Km percorsi e litri messi, ma su un viaggio di almeno 5 o 6 milakm dove affronto ogni tipo di percorso e condizioni, allora si che è un consumo medio reale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 16:52:05Certo, il consumo ognuno se lo regola come vuole usando l acceleratore.
Hai ragione Tommaso, ma... Il mio camper precedente faceva esattamente 10 km/litro viaggiando massimo ad 80 km/h; era un Ducato 1900 tdi, camper piccolo e leggero. Quando feci il giro della Normandia, 4 settimane e pocopiù di 4.000 chilometri, fatti un po' in fretta, ma massimo 90 km/h., il consumo medio è salito a 7.53 km/litro tanto che sono corso dal meccanico che, però, mi spiegò che quei 10 km/h in più aveva alzato così tanto i consumi. Nei viaggi successivi, ritornato a max 80 km/h, il consumo è tornato a 10 km/litro. Quindi anche qui dipende sempre dalla meccanica ma ancor di più dal manico. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 15:16:08300 o 500 ml, sono d'accordo, 3, 5 litri no
In un rifornimento si fa presto a mettere 3-5 litri di più o di meno, nell'insistere o non insistere a versare carburante anche dopo il primo, secondo e successivi scatti, con veicolo che pende da una parte o dall'altra.Questo per i litri. Per i chilometri dipende dal percorso: autostrada in pianura o salite e discese, retta o curvilinee, strada con o senza traffico, centro cittadino, vento a favore o contrario. Una volta, sull'a14 prima di Foggia, verso sud, con vento a favore, ho testato (provato senza insistere) che potevo mantenere i 100 km/h in folle. Nei miei circa 190.000 km vi sono tutte le possibili varianti; ecco perché ritengo che il da pieno a pieno non certifica il consumo medio di quel motore ma solo quanto s'è consumato in quella prova che non è assolutamente il consumo reale medio. Ovviamente, ognuno ha le sue lecite opinioni in merito. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 17:11:20
300 o 500 ml, sono d'accordo, 3, 5 litri no Nei serbatoi con tubo di rifornimento , (esempio ducato) una volta che la pistola sgancia, il tubo è quasi pieno, e non ci stanno altri 3./5 litri, nei serbatoi tipo Daily, unavolta che il serbatoio è pieno, altri 3/5 litri, significherebbe versarlo in terra Prova a fare i calcoli tra pieno e pieno e dopo migliaia di km, vedrai che la differenza è minimail.discorso.strade, discese e altro, fa parte del.calcoloedio Facendo da pieno a pieno, in base al percorso che ho fatto, mi dà una media, ovviamente se faccio tutta montagna avrò un consumo, se ho tutta autostrada pianeggiante ne avrò un altro Con il tuo metodo tu consumi uguale sia in montagna che in pianura,e questo non è sicuramente un dato preciso Come.giå detto, non dobbiamo calcolare il.consumo per mandare un razzo in orbita, tra 8,5 a 8,45, non cambia assolutamente nulla
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 17:14:10Non è questione di avere ragione o meno, è che si sta disquisendo su lana caprina
Che ti posso dire? Hai ragione (senza punto finale...) Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2024 alle 17:58:25Concordo
A mio parere la vera domanda è : dovendo acquistare un camper e avendone 2 tra cui scegliere, ha davvero senso considerare il differente consumo quale discriminante? Accertato che si tratta di variazioni nell'ordine DELkm/lt, considerando i km/anno, quanto davvero alla fine incide? Io penserei ad altro. Magari, dovendo restare in tema motore, affidabilità, elasticità silenziositá... Ovvero quello che di più serve a rendere piacevole un viaggio. Perché questo è quello che vogliamo alla fine. Se non si vuole consumare carburante si resta a casa.
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:23:36se sei amante dei motori, saprai sicuramente ( te lo ricordo solamente ) che motori con cinghia o catena di distribuzione, hanno costi di manutenzione differenti, sommati a tutti i costi di gestione, fanno variare i costi di manutenzione non di poco
grazie del contributo cellula ha sicuramente la priorità, ma ha anche un' altra posizione nel forum da amante dei motori, ho preferito iniziare da questo...