In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:24:29Pössl con Ford 2,2 130 CV cambio manuale 6m
scusa sono neofita... i due camper citati sono dotati della stessa motorizzazione?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2024 alle 17:58:25Il discriminante del consumo è un interesse mio, se la cosa ti disturba ti consiglio di dedicarti ad un puzzle, troverai un sicuro svago.
A mio parere la vera domanda è : dovendo acquistare un camper e avendone 2 tra cui scegliere, ha davvero senso considerare il differente consumo quale discriminante? Accertato che si tratta di variazioni nell'ordine DELkm/lt, considerando i km/anno, quanto davvero alla fine incide? Io penserei ad altro. Magari, dovendo restare in tema motore, affidabilità, elasticità silenziositá... Ovvero quello che di più serve a rendere piacevole un viaggio. Perché questo è quello che vogliamo alla fine. Se non si vuole consumare carburante si resta a casa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2024 alle 19:59:01resta il fatto che almeno io non ho CAPITO se vule acquistare mezzo nuovo usato recente vecchio grande piccolo? il mio fa poco testo in quanto furgonato piccolo 5m e peso massimo 3000 kg comunque ha la sesta marcia ecc ma se vuoi consumare poco tieni la sesta a 100 km orari di più stai poco sopra i 10 km litro.ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 credo dipenda dal gasolio più buono e da bassa velocità
se sei amante dei motori, saprai sicuramente ( te lo ricordo solamente ) che motori con cinghia o catena di distribuzione, hanno costi di manutenzione differenti, sommati a tutti i costi di gestione, fanno variare i costi di manutenzione non di poco
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/12/2024 alle 09:11:06Ha scritto chiaramente motori 1.9 , 2.5 e 2.8
resta il fatto che almeno io non ho CAPITO se vule acquistare mezzo nuovo usato recente vecchio grande piccolo? il mio fa poco testo in quanto furgonato piccolo 5m e peso massimo 3000 kg comunque ha la sesta marcia eccma se vuoi consumare poco tieni la sesta a 100 km orari di più stai poco sopra i 10 km litro.ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 credo dipenda dal gasolio più buono e da bassa velocità
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2024 alle 18:15:26Già
un altro fattore che incide sul consumo è il gasolio... Se vai a fare gasolio alle pompe bianche farai sempre meno km/l... se vai all'Eni e fai il gasolilo hq farai più km/l... Ne vaevamo parlato anche parecchi anni fa con Speedy... che non ho più il piacere di leggere da tanto tempo. Qualcuno ha notizie in merito?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2024 alle 09:43:40
Già Non ho capito perché il gasolio fatto in Germania ha un consumo nettamente inferiore di quello italico a parità di condizioni e rendimento. Speedy sta bene Si sarà solo stufato di scrivere
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2024 alle 12:16:25peroyhanno di quelle salitelle infinite cosi almemo nel tratto tra Monaco e Kufstein
La Germania non ha tutte quelle strade in salita che abbiamo in Italia. L'Italia è tutte valli (eccetto la Valle Padana) e poche strade, appunto perché tutte montagne e colline e le vallate sono densamente abitate comele coste marittime. Questo impedisce, limita, la costruzione di strade (oltre ai vari Comitati, ma questo è un altro discorso) con il conseguente caos, strade intasate, consumate (oltre a non manutenute). Ed i consumi, da noi, sono maggiori anche per questo. Giovanni
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/11/2024 alle 21:50:42Devi provere il 2.0 190cv automatico 9 marce, viaggiando ai 110 sta talmente giu di giri che se non guardo il contagiìri sembra che si sia spento il motore che non si riesce a sentire! Onestamente preferisco i motori che giranopiu allegri, ma funziona comunque bene.
Pössl con Ford 2,2 130 CV cambio manuale 6m Hymer con Mercedes 2,2 163 Cv cambio automatico 7 m a pari velocita' il Mercedes va con 200 giri motore in meno. Credo merito della 7 marcia di riposo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 23:13:58Dovevo immaginarlo dal nick che prima o poi sarebbe arrivata un'uscita del genere.
Il discriminante del consumo è un interesse mio, se la cosa ti disturba ti consiglio di dedicarti ad un puzzle, troverai un sicuro svago. Si può scegliere di non stare a casa consumando meno carburante, ma forse non cogli.
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 23:13:58Hai ragione a chiedere, però se leggi le risposte noterai che del consumo di un camper nessuno fa riferimento, anche perché ha molte variabili, di fatto il camper consuma molto, io, ne ho avuti 5 e dubito di chi dice che fa 10-11 km/l
Il discriminante del consumo è un interesse mio, se la cosa ti disturba ti consiglio di dedicarti ad un puzzle, troverai un sicuro svago. Si può scegliere di non stare a casa consumando meno carburante, ma forse non cogli.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2024 alle 19:37:57Consuma molto, è un punto di vista
Hai ragione a chiedere, però se leggi le risposte noterai che del consumo di un camper nessuno fa riferimento, anche perché ha molte variabili, di fatto il camper consuma molto, io, ne ho avuti 5 e dubito di chi dice che fa 10-11 km/l
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 19:51:47In effetti quando mi chiedono quando consuma la mia Mustang GT V8 con motore 5,0 dico sempre poco.
Consuma molto, è un punto di vista Il mio fa 8,5, il mio camion fa 2,5 Per me il camper consuma poco
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2024 alle 19:37:57" ... dubito di chi dice che fa 10-11 km/l"
Hai ragione a chiedere, però se leggi le risposte noterai che del consumo di un camper nessuno fa riferimento, anche perché ha molte variabili, di fatto il camper consuma molto, io, ne ho avuti 5 e dubito di chi dice che fa 10-11 km/l
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/12/2024 alle 09:43:40perchè dipende dalla raffinazione e dal quantitativo di eco diesel contenuto ecc. ecc.
Già Non ho capito perché il gasolio fatto in Germania ha un consumo nettamente inferiore di quello italico a parità di condizioni e rendimento. Speedy sta bene Si sarà solo stufato di scrivere
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/12/2024 alle 20:49:02ho un’Audi 3.0 V6 benzina, consuma il giusto, perchè se accelero va, ho anche una Fiat Idea 14 benzina, consuma anche troppo per quello che va
In effetti quando mi chiedono quando consuma la mia Mustang GT V8 con motore 5,0 dico sempre poco. Nei viaggi lunghi arrivo a fare 10 Km al litro. Autostrada con Cruise a 130km/h In citta cambia di molto il discorso, ma 7 al litro non sono neanche esagerati. Certo la mia BMW 320 D arriva anche a 20 km a litro, ma parliamo di tutt'altro genere di motore
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/12/2024 alle 09:11:06prova mo a pensare se tu con il tuo mezzo non vai sopra i 10 quanto ci può essere di vero quando si afferma di fare anche i 12
resta il fatto che almeno io non ho CAPITO se vule acquistare mezzo nuovo usato recente vecchio grande piccolo? il mio fa poco testo in quanto furgonato piccolo 5m e peso massimo 3000 kg comunque ha la sesta marcia eccma se vuoi consumare poco tieni la sesta a 100 km orari di più stai poco sopra i 10 km litro.ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 credo dipenda dal gasolio più buono e da bassa velocità
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 19:51:47Il mio 747 consuma 80 litri al minuto in fase di decollo.
Consuma molto, è un punto di vista Il mio fa 8,5, il mio camion fa 2,5 Per me il camper consuma poco
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2024 alle 22:13:32Appena lo vedo/sento gli porterò i tuoi saluti.
perchè dipende dalla raffinazione e dal quantitativo di eco diesel contenuto ecc. ecc. I diesel non hanno una raffinazione identica e comunque hanno una forbice di valori più o meno performanti con i queli possono esserevenduti; è chiaro che con più sono performanti con più costano; per questo fare il pieno alle pompe bianche costa meno, ma fai anche meno km/l, oltre al rischio di danneggiamento prematuro dell'impianto di alimentazione. PS: se hai la possibilità salutami Speedy che non conosco di persona, ma era uno dei pochi con cui ci si intendeva...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2024 alle 22:17:51Veramente ex camionaro dice anche:
prova mo a pensare se tu con il tuo mezzo non vai sopra i 10 quanto ci può essere di vero quando si afferma di fare anche i 12