In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 11:43:17Prtroppo il Mercedes lo fanno ora solo da
Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi sembra che tra i più parchi vi siano il 2.3 mjt ed il 2.2 mercedes. Avete info su affidabilità di questi modelli?
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 10:30:28il primo anno andato in puglia col mio piede dolce avevo fatto 11.5 km litro poi al paesello quando hanno visto il motore mi hanno detto(collaudatori FIAT e ex capo reparto ecc OTTIMO motore cambio robusto il 150 cv ma fallo GIRARE pena spendere un domani per intasamento ammenniccoli vari) quindi da allora consumo un po di più faggio girare allegro il che significa a volte andare in quinta invece che in sesta mah
Veramente ex camionaro dice anche: .. ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 .. che coincide con quello che ho riportato più sopra per un semintegrale leggero e un furgonato 540. Dato che anch'io di solito verifico il consumo nei viaggi lunghi, non escluderei che il gasolio estero influisca. Se n'era parlato in passato.
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 10:30:28il primo anno andato in puglia col mio piede dolce avevo fatto 11.5 km litro poi al paesello quando hanno visto il motore mi hanno detto(collaudatori FIAT e ex capo reparto ecc OTTIMO motore cambio robusto il 150 cv ma fallo GIRARE pena spendere un domani per intasamento ammenniccoli vari) quindi da allora consumo un po di più faggio girare allegro il che significa a volte andare in quinta invece che in sesta mah
Veramente ex camionaro dice anche: .. ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 .. che coincide con quello che ho riportato più sopra per un semintegrale leggero e un furgonato 540. Dato che anch'io di solito verifico il consumo nei viaggi lunghi, non escluderei che il gasolio estero influisca. Se n'era parlato in passato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2024 alle 11:57:38Non mi pare che valutare in base al tuo amico sia mto oggettivo
Con questi consumi così eccezionali, quasi da auto utilitaria, racconto questa. Un mio amico, col quale adesso purtroppo ci siamo persi un poco di vista, raccontava convinto che con il suo camper, un mansardato Ducato dell'attornoal 2005 (non so che motorizzazione fosse), faceva tranquillamente i 12 km/litro. Capitò di dover andare assieme ad oltre 600 km da casa, lui abita a circa 20 km. da me, in direzione della destinazione. Partiamo con i serbatoi pieni, lui dei soliti 60 litri, il mio da 100 litri. A circa 400-450 km lungo il percorso, tutta autostrada, mi comunica via CB che per lui era ora di fare il rifornimento (anche lui, dietro proprio mio consiglio, quando è attorno al quarto fa il pieno). Io ne avevo ancora ma ho fatto il pieno per non perdere tempo successivamente. Stessi chilometri, stessa autostrada, stessa velocità, stesse condizioni meteo, stesso tutto eccetto che ho un semintegrale e lui un mansardato e forse io una quindicina di km più di lui, lui ha messo dentro quasi venti Euro più di me che, mediamente, faccio 9.73 su 190.000 km percorsi. Il mio beve, ma gli altri pure; non ce n'è uno astemio. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2024 alle 11:57:38Per il tuo amico "non tanto attendibile".. certo le info vanno filtrate anche in base alla fonte. Venendo a risultati verificati: In settembre siamo andati in Grecia e poi a Creta via Brindisi ecc..
Con questi consumi così eccezionali, quasi da auto utilitaria, racconto questa. Un mio amico, col quale adesso purtroppo ci siamo persi un poco di vista, raccontava convinto che con il suo camper, un mansardato Ducato dell'attornoal 2005 (non so che motorizzazione fosse), faceva tranquillamente i 12 km/litro. Capitò di dover andare assieme ad oltre 600 km da casa, lui abita a circa 20 km. da me, in direzione della destinazione. Partiamo con i serbatoi pieni, lui dei soliti 60 litri, il mio da 100 litri. A circa 400-450 km lungo il percorso, tutta autostrada, mi comunica via CB che per lui era ora di fare il rifornimento (anche lui, dietro proprio mio consiglio, quando è attorno al quarto fa il pieno). Io ne avevo ancora ma ho fatto il pieno per non perdere tempo successivamente. Stessi chilometri, stessa autostrada, stessa velocità, stesse condizioni meteo, stesso tutto eccetto che ho un semintegrale e lui un mansardato e forse io una quindicina di km più di lui, lui ha messo dentro quasi venti Euro più di me che, mediamente, faccio 9.73 su 190.000 km percorsi. Il mio beve, ma gli altri pure; non ce n'è uno astemio. Giovanni
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/12/2024 alle 10:08:08grazie
Appena lo vedo/sento gli porterò i tuoi saluti.
In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 18:43:25Concordo. Personalmente, io tengo d'occhio il consumo, solo in occasione dei viaggi lunghi, più che altro come indice se va tutto bene. Nel senso che se si mette ad aumentare sensibilmente rispetto allo storico, magari significa che qualcosa sta degenerando nella meccanica.
Fai bene a preoccuparti del consumo ma nemmeno deve diventare una preoccupazione eccessiva perchè al di lá dei diversi ambiti di consumo che ti hanno giá fornito, questo è un costo significativo del viaggiare in camperma anche qui dipende se fai una vacanza itinerante o se hai una meta del fine settimana, ci arrivi e poi ritorni a casa. Il consumo teorico oscilla nei range che ti hanno detto, ma quei valori dipendono - nei fatti - da tante situazioni (oltre alla tipologia di mezzo, potenza, percorso, pesi, gomme) come il tuo stile di guida e l'uso dell'acceleratore. Una guida poco rilassata porta a consumi più alti. In sintesi: sperimenta e modifica le tue azioni. Col mio mh 2800Jtd 94cv faccio tra i 9.5 e pochino piú di 10 km con un litro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 19:04:17Concordo.
Concordo. Personalmente, io tengo d'occhio il consumo, solo in occasione dei viaggi lunghi, più che altro come indice se va tutto bene. Nel senso che se si mette ad aumentare sensibilmente rispetto allo storico, magari significache qualcosa sta degenerando nella meccanica. Questo al di là del valore in se stesso: se ad es. avessi un camper che fa i 10, verificherei che continui a fare i 10 e non si metta a fare gli 8. Ma d'altra parte, conoscendo il risultato, quando se ne parla lo dico.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/12/2024 alle 10:54:27Quando ero alla ricerca del mio camper vidi un MLT 580 3,0 V6 e un MLT 620 con 2,2 tutti e due automatik
Prtroppo il Mercedes lo fanno ora solo da 2000 cc che poisono solo 1950 o poco più. Ovviamente si deve salire di giri per lavorare in coppia Beato il vecchio 3000 6 cil , ma pesante e che consumi!
In risposta al messaggio di Madmanmax del 29/11/2024 alle 20:50:08Dopo aver letto tutte le risposte, ti porto la mia esperienza.
Sto 'studiando' per diventare camperista... ma prima dell'acquisto vorrei informarmi adeguatamente per minimizzare errori che mi facciano pentire. Approssimativamente, che consumi possono avere i motori 1,9 2,5 e 2,8 TD?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 16:54:02Tutto vero, però ciò che noto è che riguardo il consumo il cruiser è penalizzante in talune condizioni, ad esempio se viene disattivato momentaneamente premendo il freno e riattivato con il tasto res, il veicolo riprende la velocità impostata il più rapidamente possibile, con un picco di consumi.
Ho sperato fino all'ultimo di non dover essere io ad introdurre l'argomento... ma qualcuno prima o poi lo doveva fare... ed eccomi qua... CRUISE CONTROL Questo oggetto estremamente comodo a conti fatti fa consumare di più.E' una diatriba che ci si porta dietro da anni e anni, ma fare un viaggio a 90 all'ora con cruise inserito o no fa la differnza su TUTTI I MEZZI. La motivazione tecnica è semplice... Durante un viaggio con un mezzo che consuma molto come un camper ci si posiziona ad una determinata velocità che ipotizzo a 100km/h per essere chiaro nell'esempio... il Cruise NASCE SOLO PER MANTENERE la velocità impostata e questo avviene in qualsiasi contesto, costi quel che costi, che nel nostro caso non è altro che GASOLIO. Il motivo per cui accede ciò è che se ipotizzo un viaggio di 100km a 100km/h con cruise inserito dopo esattamente 60 minuti sono arrivato, mentre se non lo imposto non ho la garanzia di mantenere quella precisa velocità e quindi vado a consumare meno. In altre parole, anche se sembrano contradditorie... non è di fatto il cruise che fa consumare di più, ma il fatto che lui stesso ci mantenga costante la velocità mentre senza il cruise ci si ritrova spesso a NON essere alla velocità che pensavamo di mantenere, questo a causa delle salite, ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/12/2024 alle 18:39:53scusami ma non ti ho capito.
Tutto vero, però ciò che noto è che riguardo il consumo il cruiser è penalizzante in talune condizioni, ad esempio se viene disattivato momentaneamente premendo il freno e riattivato con il tasto res, il veicoloriprende la velocità impostata il più rapidamente possibile, con un picco di consumi. In salita per mantenere la velocità impostata il consumo sale esponenzialmente, io preferisco usare il limitatore di velocità, almeno mi regolo e al contempo mi limito la velocità. Aldo
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:15:15Per completezza: se si incontra non un tratto di salita ma un tratto di discesa (che sono altrettante quante le salite e in genere si alternano, come in un dosso) :
scusami ma non ti ho capito. Il limitatore di velocità non ti fa andare oltre ad una velocità che tu stesso imposti, ad esempio 100km/h. Quando incontri una salita hai due possibilità: 1) non muovi il pedale dell'acceleratoree quindi la velocità diminuisce, ecco spiegato il minor consumo. 2) dai il gas manualmente che serve per riportati a 100km/h e tra questo e il cruise se non è zuppa è pan bagnato. Con il cruise tutto va visto in funzione della velocità impostata che viene sempre mantenuta. Dal primo momento che si accetta di andare più piano, per qualsiasi motivo, è normale si consumi meno, specialmente con il camper.