Inserito il 16/12/2024 alle: 08:42:43
Come promesso chiarisco il mio intervento di ieri sera. Io non ho esperienza diretta di un cruise control montato su un camper con cambio manuale; ho solo le testimonianze di amici camperisti che ne sono dotati. Ho, invece, esperienza diretta, da ormai quindici anni, di un regolatore di velocità montato successivamente (se non ricordo male, un Waeco) sul mio camper dotato di cambio robotizzato. Registrando tutti i rifornimenti da oltre 17 anni (da nuovo), controllando le medie dei primi venti rifornimenti con i venti rifornimenti intermedi, quindi da camper nuovo senza regolatore di velocità a camper con regolatore di velocità, la percorrenza media con un litro di gasolio è aumentata di 0.87 km/litro. Gli ultimi venti rifornimenti, purtroppo, stanno indicando un aumento del consumo medio, dovuto senz'altro ai 190.000 km. percorsi... Questi i miei dati.
Riferendomi ai miei amici con cambio manuale, vedo che pochi lo usano e se lo usano è solo in autostrada se con poco traffico perché ad ogni cambio marcia (oltre che tocco del freno) quello si sgancia. Nel mio caso, invece, con cambio robotizzato a sei marcie, si sgancia solo se tocco il freno e riparte (col Restore) da qualsiasi marcia in uso purché la velocità sia almeno di 35 km/h. Questo significa che se rallento frenando, quello si sgancia ma a qualsiasi marcia sia sceso, quello mi riporta alla velocità impostata intervenendo automaticamente sulle marcie. La mia motorizzazione, poi, apprendendo il mio modo di guida, avendogli insegnato a non tirare le marcie, cambia sempre dolcemente senza andare su di giri.