Inserito il 16/12/2024 alle: 08:42:43
Come promesso chiarisco il mio intervento di ieri sera. Io non ho esperienza diretta di un cruise control montato su un camper con cambio manuale; ho solo le testimonianze di amici camperisti che ne sono dotati. Ho, invece, esperienza diretta, da ormai quindici anni, di un regolatore di velocità montato successivamente (se non ricordo male, un Waeco) sul mio camper dotato di cambio robotizzato. Registrando tutti i rifornimenti da oltre 17 anni (da nuovo), controllando le medie dei primi venti rifornimenti con i venti rifornimenti intermedi, quindi da camper nuovo senza regolatore di velocità a camper con regolatore di velocità, la percorrenza media con un litro di gasolio è aumentata di 0.87 km/litro. Gli ultimi venti rifornimenti, purtroppo, stanno indicando un aumento del consumo medio, dovuto senz'altro ai 190.000 km. percorsi... Questi i miei dati.
Riferendomi ai miei amici con cambio manuale, vedo che pochi lo usano e se lo usano è solo in autostrada se con poco traffico perché ad ogni cambio marcia (oltre che tocco del freno) quello si sgancia. Nel mio caso, invece, con cambio robotizzato a sei marcie, si sgancia solo se tocco il freno e riparte (col Restore) da qualsiasi marcia in uso purché la velocità sia almeno di 35 km/h. Questo significa che se rallento frenando, quello si sgancia ma a qualsiasi marcia sia sceso, quello mi riporta alla velocità impostata intervenendo automaticamente sulle marcie. La mia motorizzazione, poi, apprendendo il mio modo di guida, avendogli insegnato a non tirare le marcie, cambia sempre dolcemente senza andare su di giri.
Mentre col cambio manuale (così mi dice chi lo ha) tende comunque a mantenere la velocità impostata anche in salita, aumentando ovviamente i consumi, nel mio caso, invece, mantiene la velocità impostata solo in pianura e discesa, ma appena prende una salita, diminuisce la velocità e scala le marcie. Per esempio, per la salita da Val Vomano al tunnel del Gran Sasso, o da L'Aquila a Tornimparte, o sulle salite attorno a Pescara, se necessario, pur avendo impostato la velocità a 100 km/h, questa scende anche a 70 km/h, in quarta marcia.
Vedo anche (e l'ho anche più volte raccontato), quelle volte che capita di viaggiare con altri, questi al rifornimento mettono sempre alcuni litri più di me.
Ho scritto 'avendogli insegnato a non tirare le marcie': questo non deve destare meraviglia o derisione (come già avvenuto da parte di qualche forumista). Il sistema della mia meccanica è così e l'unica scocciatura è che ogni volta che scollego la batteria motore (tre volte in oltre diciassette anni) perde l'impostazione e devo, per alcune centinaia di chilometri, inserire manualmente la marcia prima che lo faccia lui automaticamente. Poi impara a cambiare marcia dolcemente.
Giovanni