La.aspirato fiat del 97 non lo conosco...conosco quello da 82 a 94 da 75cv..l' ho avuto su un camper di 3 tonnellate scarse e va veramente piano..sono andato dappertutto ovviamente...lui va..ma oggi come oggi sceglierei al 100% il 2.3jtd.
Ora ho un 2.5td del 91 su mezzo da 3200 kg...92 CV..e va già molto meglio dell' aspirato..
La aspirato si salva per le marce cortissime.paradossalmente in una salita bestiale va meglio del 2.5td perché va in seconda mentre questo tra ruote grandi e rapporti e turbo che ai bassi si sente poco magari devi andare in prima...
Ma su una normale strada di montagna o salita autostradale il 2.5td va immensamente meglio.
Un motore che eviterei è il fiat 2.0 JTD dei primi anni 2000.. perché? Perché ho accompagnato 2 persone con questo motore e il 2.5td anni 80 va molto meglio di quel 2.0 JTD di 20 anni dopo.
Infatti mi pare avesse 85 o 89 CV...
Il 2.5td consuma un po' meno del 2.5 aspirato...
altra cosa importante...a più di 1800/2000 metri l'.aspirato muore definitivamente e fa solo fumo nero a causa dell' aria rarefatta e della miscela aria carburante sballata..il TD non soffre questa cosa per la compressione forzata dell' aria penso io...fatto sta che non ha un calo vertiginoso di potenza in montagna rispetto al livello del mare come l' aspirato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 11:09:40