In risposta al messaggio di Giucal1979 del 08/03/2022 alle 22:56:32Se non fuma e tira bene, la cosa si complica. Sai benissimo che questo calcolo si esegue con serbatoio pieno poi si fa il pieno nuovamente, fai attenzione che quando scatta la pistola erogatrice, se continui lentamente riesci a mettere altri 6/7 litri quindi ti potrebbero sfalsare i calcoli. Mi è venuto un dubbio, per caso hai percorso un lungo tragitto con il vento frontale? Ti chiedo perchè avendo la tua stessa meccanica, ho notato che con il vento e la salita, gli viene una gran sete. Controlla anche la pressione delle gomme, filtro aria poi non saprei ... Aspettiamo altri suggerimenti.
Ciao a tutti! ho un transit 135t350 del 2004,da un pieno all’altro,mi è aumentato il consumo in maniera esagerata!sono passato da fare 7 km/L a 4 km/l,non fuma e tira regolare,cosa posso controllare?? Anche il mio meccanico non sà cosa fare…
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 08/03/2022 alle 22:56:32Cambia distributore.
Ciao a tutti! ho un transit 135t350 del 2004,da un pieno all’altro,mi è aumentato il consumo in maniera esagerata!sono passato da fare 7 km/L a 4 km/l,non fuma e tira regolare,cosa posso controllare?? Anche il mio meccanico non sà cosa fare…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2022 alle 00:42:17ho pensato la stessa cosa
Cambia distributore. Roberto
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 08/03/2022 alle 22:56:32Ma su quanti chilometri di strada?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2022 alle 09:49:28Concordo, il calcolo secco da pieno a pieno fatto una sola volta non è attendibile per conoscere la media.
Se il motore è in ordine, confermo quanto hanno scritto prima di me. Intanto fare una media da pieno a pieno è assolutamente fuorviante per le motivazioni già dette (vento, percorso, gomme, rifornimento in piano o finoall'ultima goccia possibile). Bisogna fare almeno tre-quattro percorsi da pieno a pieno per poter avere un'idea. Io segno i consumi da quando lo comprai, ora sono a 170.000 km circa ed ho una media di circa 9.75 km/l (circa 10.3 km/l se considero il riscaldamento a gasolio) ma alcuni pieni mi dicono anche 12 km/l altri circa 7 km/l. Attenzione particolare al distributore: tanti anni fa, quando uscì fuori il fai da te, mi rifornivo in un distributore di una nota compagnia sempre a circa lo stesso livello del serbatoio e spendevo tot. Poi un giorno mi fu necessario fare il pieno nel distributore vicino casa, noto per avere i prezzi più alti (forse perché in centro città) e spesi, ricordo bene, 7 mila lire di meno! Mi successe ancora, con la stessa compagnia, in altre località, di fare il pieno e spendere più di altri distributori, per lo stesso livello. Da allora, pur avendo una volta rischiato di rimanere a secco col camper, non entro più nei distributori di quella compagnia! Non chiedetemi quale perché, è ovvio, non posso dirlo! Giovanni
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/03/2022 alle 10:45:31
Ho sempre fatto rifornimento presso i distributori di una nota casa austriaca i cui consumi, annotati di volta in volta, si attestavano attorno agli 8,5 km/litro. Nel 2014 vacanze passate in Germania. Non ho mai capito perchèma i consumi sono diminuiti sensibilmente attestandosi a 10,5 km/litro. Stesso guidatore, stesso stile di guida, percorsi misti autostrada, statale, città. Parlandone con altri amici/camperisti tale difformità è stata confermata. Ancora oggi rimane il mistero sulla differenza.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/03/2022 alle 10:39:27Mi puoi inviare anche in privato eventualmente, l'app che hai menzionato? Sembra fatta bene. Grazie
Concordo, il calcolo secco da pieno a pieno fatto una sola volta non è attendibile per conoscere la media. Anch'io mi annoto tutto dal primo rifornimento di ogni camper che ho avuto, ci sono un sacco di app che permettonodi farlo. Non sono certo un maniaco dei consumi, viaggio secondo le necessità del momento, me li annoto semplicemente per sapere quanto spendo a fine anno. In ogni caso se chi ha aperto il topic rileva davvero una differenza del genere, non è certo per colpa del motore, o inconsapevolmente ha fatto male i calcoli (anche semplicemente annotare male un numero), oppure durante il rifornimento non è stato immesso il carburante indicato
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 13:06:33È la conferma che c'è qualcosa che non va nel gasolio della cisterna,
Grazie per le risposte… l’ho notato in 2 pieni,autostrada che faccio spesso,andata e ritorno,pianeggiante… gasolio lo metto da me,ho cisterna con contalitri,può non essere preciso,ma sto attento a farlo pieno pienosempre a sfioro(ci perdo anche 5 minuti in più) 320 km e la lancetta arriva a metà del primo quarto,per i litri sbaglio di poco consuma proprio tanto tanto…. ah,andatura 90/100hmh…insomma come sono sempre andato
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 14:52:08per un aumento così importante dei consumi, con meccanica a posto , non ti resta che cercare la perdita di gasolio!
No no,sono sicuro di ciò che dico…i filtri sono ok ad esempio La lancetta se gasolio cala a vista d’occhio, pensavo fosse quella che non andava,invece consuma tanto,ma tanto tanto! Sono sicuro, ho fatto 1000 accertamenti prima di scrivere
In risposta al messaggio di speedy13 del 09/03/2022 alle 14:18:07L'app che usa Davide si chiama "fuelio", nel google play ne trovi anche altre...provale e usa quella che più ti soddisfa.
Mi puoi inviare anche in privato eventualmente, l'app che hai menzionato? Sembra fatta bene. Grazie
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 14:52:08Allora prova a cambiare meccanico.
No no,sono sicuro di ciò che dico…i filtri sono ok ad esempio La lancetta se gasolio cala a vista d’occhio, pensavo fosse quella che non andava,invece consuma tanto,ma tanto tanto! Sono sicuro, ho fatto 1000 accertamenti prima di scrivere
In risposta al messaggio di turbinello del 09/03/2022 alle 15:02:42Controllato! Nessuna perdita visibile,e nessun odore di gasolio
per un aumento così importante dei consumi, con meccanica a posto , non ti resta che cercare la perdita di gasolio! hai praticamente il consumo massimo di quella meccanica .col piede in fondo fa circa 3,5 km\litro
In risposta al messaggio di speedy13 del 09/03/2022 alle 14:18:07Fuelio
Mi puoi inviare anche in privato eventualmente, l'app che hai menzionato? Sembra fatta bene. Grazie