In risposta al messaggio di nanonet del 09/03/2022 alle 10:39:27E meno male che non sei un maniaco dei consumi altrimenti cosa altro faresti ?
Concordo, il calcolo secco da pieno a pieno fatto una sola volta non è attendibile per conoscere la media. Anch'io mi annoto tutto dal primo rifornimento di ogni camper che ho avuto, ci sono un sacco di app che permettonodi farlo. Non sono certo un maniaco dei consumi, viaggio secondo le necessità del momento, me li annoto semplicemente per sapere quanto spendo a fine anno. In ogni caso se chi ha aperto il topic rileva davvero una differenza del genere, non è certo per colpa del motore, o inconsapevolmente ha fatto male i calcoli (anche semplicemente annotare male un numero), oppure durante il rifornimento non è stato immesso il carburante indicato
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 16:20:59Diciamo che fino a tempo fà,con 70 litri ci arrivavo a fare quasi 500km…più o meno 7 km/L di più mai
ma praticamente quanti litri ti mancherrebbero ?
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 17:07:36Scoprire dove vanno,sarebbe il mio obbiettivo,per favore ho capito che c’è la possibilità di perdite ecc ecc ma non è così,e i litri e km sono giusti
bisogna scoprire dove vanno a finire quei venti litri nei 500km (ovviamente km reali ) non te li rubano non fuma ma il tubo di ritorno è collegato al serbatoi o in corsa piscia fuori dietro ?mmagino che faiogni volta guardi i km e fai un rabocco uguale ... ... mio transit del 85 ero un mostro il primo mezzo serbatoi non si svuotava mai km su km poi da metà in giù un pochi km finiva subito ...
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 19:45:36Devi verificare il gasolio nella cisterna, chi ti ha rifornito? Non è che ti ha messo gasolio da riscaldamento, meno energivoro e quindi di bassa qualità,
Vi assicuro che ho fatto tutto a regola d’arte…consuma proprio tanto!! sotto non ha alcun tipo di gasolio in giro,ho spulciato tutto,ovunque e per bene
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2022 alle 20:47:51Ho una cisterna 2000 lt è il solito di gennaio,quando i consumi erano “normali”
Devi verificare il gasolio nella cisterna, chi ti ha rifornito? Non è che ti ha messo gasolio da riscaldamento, meno energivoro e quindi di bassa qualità, potresti aver rivevuto una frode, farei fare una analisi, Ho megliotaglia la testa al toro. Prossimo rifornimento presso stazione di sevizio seria, no pompa bianca, poi controlliamo i consumi, se ritornano normali, manderei la finanza da quel toro (cornuto) che ti ha rifornito. Roberto
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:04:06se è nel tuo camper che non va,allora.
Ho una cisterna 2000 lt è il solito di gennaio,quando i consumi erano “normali” lo uso anche in un furgone e nella macchina,tutto regolare,solo il camper ha consumi anomali Nessuno ha un qualcosa in mente da poter farmi controllare,considerando che è il motore che consuma tanto e non ci sono gli ufo che bevono il gasolio! LO CONSUMA NON VA DA NESSUNA PARTE
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2022 alle 21:04:33Ho il webasto,ma pompa diretto nel serbatoio
Io te la butto li. Questo inverno ho dovuto sostituire il mio vetusto airtop2000. Mi è venuta l'idea di spostare la fastidiosa pompetta dal posto originale a dentro il cofano motore ( Il mio era un impianto totalmente interno)e mi sono collegato al tubo di ritorno del diesel Rayl. Ma? Mi resi conto immediatamente che i consumi erano duplicati!! In pratica la pressione di ritorno nafta mi by passava la pompetta e l'iniettore del riscaldatore polverizzava nafta senza dare un qualsiasi altro segno. Dallo scarico? Gas o aloni o odori Nada! Questo lo faceva in viaggio con il riscaldatore in off. Ho interposto un rubinetto prima della pompetta ed il consumo nafta e rientrato come x incanto. Sono andato a colpo sicuro. Altre cose nel mio caso non potevano essere! E menomale che mi è andata bene visto cosa costa il diesel oggi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2022 alle 21:08:28Se riesco a farlo ritornare “normale” nei consumi,sarebbe un ottimo mezzo per quello che mi riguarda
se è nel tuo camper che non va,allora. Cambia camper, lascia Ford e perché no un bel Mercedes Sprinter. Roberto
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:26:42Altra cosa allora che mi viene a testa
Ho il webasto,ma pompa diretto nel serbatoio
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 16:08:56C'entra che magari, non per cattiveria o disonestà, il tuo meccanico non riesce a cogliere quale potrebbe essere l'inghippo.
Che c’entra il meccanico,come tutti voi,non capisce,è strano,lo só,ma prima di cambiare pezzi a caso…semmai è stato onesto sono sicuro che i conti li ho fatti bene! Seriamente,da cosa potrei cominciare? debimetro?ma non fumerebbe?
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:26:42...ecco il sarchiappone ...controllato anche lui se beve mentre viaggi ? mai dare nulla per scontato nei casi limite come questo .
Ho il webasto,ma pompa diretto nel serbatoio
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/03/2022 alle 08:05:55Hai scritto:
C'entra che magari, non per cattiveria o disonestà, il tuo meccanico non riesce a cogliere quale potrebbe essere l'inghippo. Magari un altro - forse - potrebbe avere l'illuminazione giusta. Poi fai tu, il camper è tuo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2022 alle 10:17:31il team di col del forum ci ringraziamo...
Coraggio, un altro post e apriamo un'altra pagina. Roberto