quote:Originally posted by marco965> Ciao , se vuoi un consiglio lascia perdere quei solventi , se non stai veramente attento e sei pratico sbiellare un motore è cosa da ridere,[V] se esageri con la quantità di prodotto il motore va in autoalimentazione ed il gioco è fatto , motore KO.[:0][:0] Ciao Paolo
Ciao a tutti, sono riuscito anchio a chiudere l'EGR del mio transit 137cv seguendo i vari consigli in particolare di Paolo 61 che ringrazio. Dalla prova su strada sono spariti i saltellamenti sotto i 2000 giri ed il motore è molto regolare e tira bene anche al di sotto dei 2000, la fumata nera in accelerazione è sparita. La cosa più difficile è stata smontare e rimontare il collettore di aspirazione (anche perchè non sono ho tutte le chiavi adatte). Ho smontato il collettore, perchè era sporchissimo ed anche le luci sulla testata sono sporche ma non le toccate per paura che entrasse lo sporco dentro. Ora mi chiedevo, visto com'era sporco il collettore figuriamoci le valvole,se qualcuno sapeva indicarmi qualche prodotto per la pulizia da mettere nel gasolio o da nebulizzare dentro il filtro dell'aria?? So che ci sono degli sprai da spruzzare nel filtro dell'aria dei motori a benzina delle moto che servono per pulire le valvole ma per i motori diesel sovralimentati non saprei. In attesa saluti e buoni chilometri a tutti. Marco >
quote:Originally posted by paolo 61> Grazie Paolo gentilissimo come sempre.
quote:Originally posted by gimar> Ciao , si io ti consiglio di chiuderla anche in un mezzo del94. Ciao Paolo
quote:Originally posted by gimar> Scusate se mi posto io stesso ma volevo sapere se c'era qualcuno che poteva rispondermi, grazie e...scusate ancora.
Scusate l'intromissione ma su un Ford transit 2.5 TD del 1994 converrebbe pure tappare questa benedetta valvola EGR? >
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Ok ti ringrazio Paolo, seguirò il tuo consiglio. Ciao Marco
quote:Originally posted by marco965> Ciao , se vuoi un consiglio lascia perdere quei solventi , se non stai veramente attento e sei pratico sbiellare un motore è cosa da ridere,[V] se esageri con la quantità di prodotto il motore va in autoalimentazione ed il gioco è fatto , motore KO.[:0][:0] Ciao Paolo
Ciao a tutti, sono riuscito anchio a chiudere l'EGR del mio transit 137cv seguendo i vari consigli in particolare di Paolo 61 che ringrazio. Dalla prova su strada sono spariti i saltellamenti sotto i 2000 giri ed il motore è molto regolare e tira bene anche al di sotto dei 2000, la fumata nera in accelerazione è sparita. La cosa più difficile è stata smontare e rimontare il collettore di aspirazione (anche perchè non sono ho tutte le chiavi adatte). Ho smontato il collettore, perchè era sporchissimo ed anche le luci sulla testata sono sporche ma non le toccate per paura che entrasse lo sporco dentro. Ora mi chiedevo, visto com'era sporco il collettore figuriamoci le valvole,se qualcuno sapeva indicarmi qualche prodotto per la pulizia da mettere nel gasolio o da nebulizzare dentro il filtro dell'aria?? So che ci sono degli sprai da spruzzare nel filtro dell'aria dei motori a benzina delle moto che servono per pulire le valvole ma per i motori diesel sovralimentati non saprei. In attesa saluti e buoni chilometri a tutti. Marco >
>
quote:Originally posted by alptrans> Ciao Riccardo, a questo ci avevo pensato anch'io ma nel mio caso, un 125T350 anno 2003, ho già grossi problemi adesso con la 1a... se dovessi "allungarla" ulteriormente.... ciao... fosse riuscirei a smuoverlo solo in discesa!!![:D]
Mi è venuta un'idea per diminuire i consumi e vorrei avere da parte vostra delle opinioni in merito: se il Ford ha la rapportatura "corta" bene o male su tutte le marce (mi pare di aver capito così dai vari messaggi presenti in diversi forum), perchè non ipotizzare di aumentare di un pollice il diametro delle ruote posteriori? Non ho idea di cosa significhi dal punto di vista normativo/legale, ma ricordo che ci sono Ducato che montano ruote di diametro diverso. Una ruota di maggiore diametro percorre più strada a parità di rapportatura del cambio e quindi si abbasserebbe il numero di giri del motore alla velocità di crociera - es. 100 Km/h - con conseguante diminuzione dei consumi. Ovviamente si allungherebbero tutte le marce, prima compresa, con eventuali effetti negativi per le partenze in forte pendenza. Vi è tra noi un perito meccanico che possa calcolare sulla carta l'efficacia o meno di tale soluzione? Riccardo >