CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo carbura Transit 135/350 (137 cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 08/05/2008 alle: 11:41:47
Chi mi sà dire la velocità di tachimetro a 2000 giri/min. per il Ford Transit 2.4L da 140 CV? Grazie. Riccardo
marco965
marco965
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 16:29:25
Ciao a tutti, sono riuscito anchio a chiudere l'EGR del mio transit 137cv seguendo i vari consigli in particolare di Paolo 61 che ringrazio. Dalla prova su strada sono spariti i saltellamenti sotto i 2000 giri ed il motore è molto regolare e tira bene anche al di sotto dei 2000, la fumata nera in accelerazione è sparita. La cosa più difficile è stata smontare e rimontare il collettore di aspirazione (anche perchè non sono ho tutte le chiavi adatte). Ho smontato il collettore, perchè era sporchissimo ed anche le luci sulla testata sono sporche ma non le toccate per paura che entrasse lo sporco dentro. Ora mi chiedevo, visto com'era sporco il collettore figuriamoci le valvole,se qualcuno sapeva indicarmi qualche prodotto per la pulizia da mettere nel gasolio o da nebulizzare dentro il filtro dell'aria?? So che ci sono degli sprai da spruzzare nel filtro dell'aria dei motori a benzina delle moto che servono per pulire le valvole ma per i motori diesel sovralimentati non saprei. In attesa saluti e buoni chilometri a tutti. Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/05/2008 alle: 20:51:17
quote:Originally posted by marco965
Ciao a tutti, sono riuscito anchio a chiudere l'EGR del mio transit 137cv seguendo i vari consigli in particolare di Paolo 61 che ringrazio. Dalla prova su strada sono spariti i saltellamenti sotto i 2000 giri ed il motore è molto regolare e tira bene anche al di sotto dei 2000, la fumata nera in accelerazione è sparita. La cosa più difficile è stata smontare e rimontare il collettore di aspirazione (anche perchè non sono ho tutte le chiavi adatte). Ho smontato il collettore, perchè era sporchissimo ed anche le luci sulla testata sono sporche ma non le toccate per paura che entrasse lo sporco dentro. Ora mi chiedevo, visto com'era sporco il collettore figuriamoci le valvole,se qualcuno sapeva indicarmi qualche prodotto per la pulizia da mettere nel gasolio o da nebulizzare dentro il filtro dell'aria?? So che ci sono degli sprai da spruzzare nel filtro dell'aria dei motori a benzina delle moto che servono per pulire le valvole ma per i motori diesel sovralimentati non saprei. In attesa saluti e buoni chilometri a tutti. Marco >
> Ciao , se vuoi un consiglio lascia perdere quei solventi , se non stai veramente attento e sei pratico sbiellare un motore è cosa da ridere,[V] se esageri con la quantità di prodotto il motore va in autoalimentazione ed il gioco è fatto , motore KO.[:0][:0] Ciao Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/05/2008 alle: 22:27:40
Per Alptrans (forse hai anche una Transalp?). Ho un Mageo 172 con la tua stessa motorizzazione. A 100 km/h di strumento fa i 2600 giri. Fai tu i conti per vedere a 2000 gir che velocità fa. Per i consumi ti assicuro che gli 8 km/l non li vedrai mai o quasi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 09/05/2008 alle: 22:34:26
Salve, per alptrans, per i consumi ti rinvio a questo 3d, https://www.camperonline.it/for... a proposito il mio è un chausson welcome 28 su 137 giorgio Ho ricontrollato: 100km/h a 2600 giri ma non cambia molto comunque i consumi sono quelli

Modificato da giorgiobu il 09/05/2008 alle 22:37:43
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 10/05/2008 alle: 12:15:55
Per SUKI 74: si, in passato ho avuto la Transalp. Per tutti: non riesco a capire quante motorizzazioni FORD TRANSIT sono in circolazione da 3/4 anni a questa parte. In altre sezioni del forum ho letto di motori 2.2 L da 140 cv, spesso si legge di 137 CV. Devo considerare che i 137 CV ed i 140 CV facciano riferimento alla stessa motorizzazione? E poi, la sesta marcia a cosa serve? Se il regime di coppia massima è a 2000 giri, la velocità di crociera dovrebbe coincidere con questa. Alla Ford pensano davvero che la velocità di crociera in autostrada sia intorno agli 80 Km/h??????? Riccardo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/05/2008 alle: 20:24:50
Le motorizzazioni più recenti del gemellato sono il precedente 2.4l da 137 cv con cambio a 6 marce ed il successivo 140 cv sempre da 2.4l sempre con 6 marce. Prima del 137 cv c'era sempre un 2.4l da 125 cv e 5 marce. Gli ultimi trazione anteriore sono 2.2l con potenze da 110 e 130 cv entrambi con cambio 5 rapporti. Il 130 cv è stato recentemente sostituito dal 140 cv 6 rapporti e cilindrata sempre di 2.2l.
felix51
felix51
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 22:26:27
Salve a tutti. Il 28 marzo 2008 ho ritirato dal conce il nuovo camper con motorizzazione Ford 2200 trazione anteriore cambio a 6 marce con 140 cv il mezzo attualmente ha percorso 4800 km e gira che è un piacere a 105 km ora e a 2100 giri, con inserito il cruis a 105 km ora in autostrada ancona piacenza mi da un consumo di 10.75 litri per 100 km personalmente mi sembra una buona velocità di crociera con un consumo contenuto il mezzo pesato q. 33.80 con persone a bordo. Salute a tutti e buoni km
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 10/05/2008 alle: 23:49:34
anche il mio che ha una motorizzazione strana 2000cc 125 cv anno 2006 traz ant. ha cosumi contenuti 9 10 kl. quidi i consumi elevati sono soprattutto colpa della traz.posteriore[?]
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:46:56
Scusate ragazzi, ma parlare di consumi senza citare se si tratta di profilato, mansardato, motorhome e lunghezza e carico e trazione non aiuta molto. Anche tra i mansardati ci sarebbe da dire se hanno la mansarda "arrotondata[:p]" a "spigolo[:(]" a "trappola d'aria[V]" a "CX?: non mi interessa![:(!]" Statemi bene giorgio
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:58:51
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by gimar
quote:Originally posted by gimar
Scusate l'intromissione ma su un Ford transit 2.5 TD del 1994 converrebbe pure tappare questa benedetta valvola EGR? >
> Scusate se mi posto io stesso ma volevo sapere se c'era qualcuno che poteva rispondermi, grazie e...scusate ancora.
>
> Ciao , si io ti consiglio di chiuderla anche in un mezzo del94. Ciao Paolo
>
> Grazie Paolo gentilissimo come sempre.
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 11/05/2008 alle: 21:49:01
Grazie a tutti per le informazioni. Oggi ho provato il mio mansardato di 7,1 mt su Ford 2.4L da 140cv. Ho notato che a 100 KM/h il motore è a circa 2.600 giri. Speravo di meno!!!! L'indicatore di consumo, per il breve tratto di strada che ho percorso con la targa prova, ha indicato tra i 14,5L/100km ed i 13L/100Km. Non ho idea di quanto sia precisa l'indicazione ed anche ogni quanto venga effettuata, (se instantaneamente o se mediata ogni tot secondi/minuti)........ Vi farò sapere dopo il primo week-end. Riccardo
marco965
marco965
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 07:46:18
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by marco965
Ciao a tutti, sono riuscito anchio a chiudere l'EGR del mio transit 137cv seguendo i vari consigli in particolare di Paolo 61 che ringrazio. Dalla prova su strada sono spariti i saltellamenti sotto i 2000 giri ed il motore è molto regolare e tira bene anche al di sotto dei 2000, la fumata nera in accelerazione è sparita. La cosa più difficile è stata smontare e rimontare il collettore di aspirazione (anche perchè non sono ho tutte le chiavi adatte). Ho smontato il collettore, perchè era sporchissimo ed anche le luci sulla testata sono sporche ma non le toccate per paura che entrasse lo sporco dentro. Ora mi chiedevo, visto com'era sporco il collettore figuriamoci le valvole,se qualcuno sapeva indicarmi qualche prodotto per la pulizia da mettere nel gasolio o da nebulizzare dentro il filtro dell'aria?? So che ci sono degli sprai da spruzzare nel filtro dell'aria dei motori a benzina delle moto che servono per pulire le valvole ma per i motori diesel sovralimentati non saprei. In attesa saluti e buoni chilometri a tutti. Marco >
> Ciao , se vuoi un consiglio lascia perdere quei solventi , se non stai veramente attento e sei pratico sbiellare un motore è cosa da ridere,[V] se esageri con la quantità di prodotto il motore va in autoalimentazione ed il gioco è fatto , motore KO.[:0][:0] Ciao Paolo
>
> Ok ti ringrazio Paolo, seguirò il tuo consiglio. Ciao Marco
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 12/05/2008 alle: 18:39:11
Salve a tutti . Posseggo un 677 TC del 2007 140 cv. I consumi sono abbastanza elevati specialmente se si superano i 100 Km/h. Ho verificato l'affidabilità dell'indicatore di consumo sul computer di bordo . Per fare cio ho fatto alcuni pieni (5) di carburante azzerando ogni volta il contachilometri parziale e dividendo ogni volta i Km percorsi per i litri di carburante immessi al momento del pieno successivo. Poi ho fatto la media di tutte le misurazioni per depurare il risultato delle inevitabili , ma piccole differenze tra un pieno e l'altro , tutti comunque effettuati da me con il self-service . Al primo dei pieni ho azzerato l'indicatore del consumo sul computer di bordo. Risultati dopo circa 1500 km percorsi: calcolo manuale 7.22 km/litro : computer di bordo 7.19 km/litro (pari 13,9 litri /100 Km.) 1° considerazione il computer di bordo funziona benissimo quindi inutile fare altri tipi di misurazione. 2° considerazione : il consumo è stato calcolato su 1500 km di percorso misto ripartito in egual misura tra urbano , autostradale , strade statali con medie in autostrada di 90 Km /h (media vuol dire che in autostrada si viaggia ad una velocità di crociera di 110 km/h con punte di 120 e velocita' inferiori nei rallentamenti (code e ingorghi etc) quindi i 7.22 Kmm/litro possono essere considerati la media delle medie. con consumi che vanno dai 6.5 Km/litro agli 8 km/litro. Ultima condiderazione : è vero che il ford 140 cv trazione posteriore gemellate consuma , ma a mio parere la sicurezza e la stabilità su veicoli con garage superiori ai 7 metri è impagabile . D'altro canto mezzi che consumano meno arrivano di media a 8 km /litro che riportati ai km annui costituiscono poca cosa in termini monetari ma molto in termini di sicurezza. Scusate se sono stato un po prolisso ma spero di essere stato utile.
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:43:45
Non sei stato affatto prolisso ma molto chiaro. Sono un paio di domande: - il tuo mezzo è mansardato? - normalmente che carico ti porti dietro? (n°adulti/bamabini, serbatoi pieni, biciclette, condizionatore ecc.) Grazie. Riccardo.
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:50:05
id="Comic Sans MS">id="size2">id="black">id="size4">risposta ad altrans: si il mio mezzo è masardato e al momento della misurazione eravamo in due adulti con mia figlia di 14 anni e viaggiavamo con il carico da viaggio: i serbatoi pieni con tre bicilette e un set di sedie e tavolino da pic nic più, ovviamente, dei vestiti e il frigo pieno etc.etc.
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:39:15
Mi è venuta un'idea per diminuire i consumi e vorrei avere da parte vostra delle opinioni in merito: se il Ford ha la rapportatura "corta" bene o male su tutte le marce (mi pare di aver capito così dai vari messaggi presenti in diversi forum), perchè non ipotizzare di aumentare di un pollice il diametro delle ruote posteriori? Non ho idea di cosa significhi dal punto di vista normativo/legale, ma ricordo che ci sono Ducato che montano ruote di diametro diverso. Una ruota di maggiore diametro percorre più strada a parità di rapportatura del cambio e quindi si abbasserebbe il numero di giri del motore alla velocità di crociera - es. 100 Km/h - con conseguante diminuzione dei consumi. Ovviamente si allungherebbero tutte le marce, prima compresa, con eventuali effetti negativi per le partenze in forte pendenza. Vi è tra noi un perito meccanico che possa calcolare sulla carta l'efficacia o meno di tale soluzione? Riccardo
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 13/05/2008 alle: 20:48:07
quote:Originally posted by alptrans
Mi è venuta un'idea per diminuire i consumi e vorrei avere da parte vostra delle opinioni in merito: se il Ford ha la rapportatura "corta" bene o male su tutte le marce (mi pare di aver capito così dai vari messaggi presenti in diversi forum), perchè non ipotizzare di aumentare di un pollice il diametro delle ruote posteriori? Non ho idea di cosa significhi dal punto di vista normativo/legale, ma ricordo che ci sono Ducato che montano ruote di diametro diverso. Una ruota di maggiore diametro percorre più strada a parità di rapportatura del cambio e quindi si abbasserebbe il numero di giri del motore alla velocità di crociera - es. 100 Km/h - con conseguante diminuzione dei consumi. Ovviamente si allungherebbero tutte le marce, prima compresa, con eventuali effetti negativi per le partenze in forte pendenza. Vi è tra noi un perito meccanico che possa calcolare sulla carta l'efficacia o meno di tale soluzione? Riccardo >
> Ciao Riccardo, a questo ci avevo pensato anch'io ma nel mio caso, un 125T350 anno 2003, ho già grossi problemi adesso con la 1a... se dovessi "allungarla" ulteriormente.... ciao... fosse riuscirei a smuoverlo solo in discesa!!![:D]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/05/2008 alle: 07:55:56
La soluzione di sost. i cerchi post. non è realizzabile dal punto di legislativo e quindi è inutile perderci del tempo sopra. L'unica cosa è cambiare il rapporto al ponte ma costa parecchio. Solo di ricambi le cifre girano attorno agli 800 eurozzi.
18
fornaro
fornaro
21/12/2007 50
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:52:49
Caro cchei dopo lungo pellegrinare oggi mi hanno consegnato il camper con 2500 euri altro che valvola egr da chiudere altro che colettori di aspirazioni incrinato ma semplicemente a 47000 km 4 iniettori da buttare nel cassonetto e pompante della pompa inchiodato quindi da revisionare costo tra pompa e iniettori 1200 euri lavoro e tutto quanto sopra . per quanto riguarda la possibilita di consumare meno con i nostri 125/350 il meccanico mi modificato la centralina alzandomi la coppia perche a suo dire era troppo bassa io l' ho provato ed effettivamente rispetto a prima sembra aver acquistato una marcia in piu' la terza sembra una seconda e senza dover schiacciare piu di tanto . salve a tutti claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link