In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27i dati del cdb, secondo me sono molto indicativi, per non dire che non servono a garan che.
Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fattola stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27Supponendo gli pneumatici indeformabili, dunque un cerchio perfetto.. La 235/65 R17 ha una circonferenza maggiore del 4,7% rispetto alla 215/70 R15. Se hai il 130CV light in origine con le 215/70 R15 il tachimetro in 6a segnava i 100km/h circa a 2500 giri, mentre la velocità reale era sui 89-90km/h... Da ciò si capisce che il contakm segna più km di quelli percorsi realmente, quindi il cdb dirà che avrai fatto più km/l.
Ciao a tutti, venerdì dopo 5 mesi di stop forzato siamo partiti x un week end lungo. Alla partenza,dal distributore vicino a casa mia ho azzerato il cdb e fatto il pieno di gasolio ed oggi pomeriggio al rientro ho fattola stessa cosa mettendo 28 lt di gasolio e controllato i km fatti che sono 376. Il cdb ha rilevato un consumo di 10,6 km/lt . Premetto che in fase di acquisto del camper avevo fatto sostituire i cerchi e pneumatici passando da 215/70/15 a 235/60/17 e che il camper è un Ducato furgonato che con portabici, 4 bici e 4 persone 2 adulti e 2 bambini e tutto il necessario pesa in ordine di marcia intorno ai 33q li. Abbiamo fatto circa 280 km in autostrada viaggiando intorno ai 110km/h il resto un misto tra urbano extra urbano e collina. Facendo i conti il consumo reale dovrebbe essere intorno ai 13,4km/lt. Mi chiedo se è possibile che avendo cambiato la misura degli pneumatici ci sia una differenza così con i dati del cdb. Aggiungo che si tratta di un 35 qli telaio light e che a 100 km/h il conta giri segna 2250 giri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di arcafra del 26/05/2020 alle 14:21:23
io quei consumi li non li ho quasi nemmeno in auto, un 2000 diesel con il camper , Arca su Daily 3000 180Cv a 7.5 a litro non ci sono mai arrivato neanche a 80 all'ora in autostrada ... forse se lo butto in discesa....
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 25/05/2020 alle 22:56:27Mio consiglio spassionato, lascia perdere le info che ti restituisce il cdb.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 14:51:07Di certo non puoi confrontare i consumi di un TP con un TA furgonato.. A maggior ragione se il TP è un mansardato gemellato, pesa di più ed è un 3000 (tecnologicamente più datato) al posto del 2300; dunque non vedo alcun senso della frase "Un premio all'onestà intellettuale!".
Un premio all'onestà intellettuale! Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:11:46"Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni."
Mio consiglio spassionato, lascia perdere le info che ti restituisce il cdb. Installa sul tuo telefonino la app Fuelio ed inizia a segnare km e carburante che fai, vedrai che dopo qualche pieno, inizierai a leggere i datiper come realmente sono. Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni. Non entro nel merito della misura delle ruote, ma ti posso garantire che io sono un pignolo, ed ho sempre annotato i consumi dei miei camper. Ad esempio, sono quasi due anni che ho un furgonato Ducato 2.3 150cv Eu6, Maxi (quindi ruote 225/75 R16 ecc). Fin dal primo pieno ho sempre annotato tutto sulla app Fuelio, queste le medie dopo circa 23000km percorsi in giro per l'Europa, in autostrada generalmente media dei 110 orari, poi montagna, misto, statali e tutto il resto. Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima. Forse, se mi ci metto di impegno, i 14 potrei anche riuscire ad ottenerli, ma in che condizioni e sopratutto a che pro? Viaggiare agli 80/90 orari per ore ed ore, per poter dire che il mio camper fa i 14? Fidati, installa un app come si deve, segna i rifornimenti, segna i km e lascia perdere quello che ti racconta il cdb. PS Pensa che io il cdb l'avrò consultato si e no 3/4 volte in 2 anni, tanto per farti capire quanto ci faccio affidamento Buona Strada Ho recuperato anche i consumi del mio precedente profilato compatto (paragonabile ad un furgonato) Adria Compact SL del 2015, 2.3 Eu5+ 130cv, con ruote 215/70 R15, venduto dopo 3 anni con circa 30000km Come vedi, il consumo medio è circa lo stesso, lasciando perdere il migliore, che sicuramente è stato ottenuto in condizioni molto favorevoli, ma la media è quella.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 15:21:51I tuoi interventi sono sempre oggettivi ed esaustivi...
Muoversi ai 110, percorrere misto e montagna, non si fanno in nessun modo i 13.4 di media, probabilmente ci si può avvicinare se si fanno i 90, su strada diritta e con pochi cambi di accelerazioni. Esatto come avevo dettoanche io; anzi ero stato più conservativo dicendo 80-85km/h. Non ho mai viaggiato con l'uovo sotto l'acceleratore, ma allo stesso tempo ho una guida sempre adeguata alle circostanze, tradotto, non mi va di buttare litri di gasolio solo per arrivare 10 minuti prima. Condivido! In pochi sanno che i motori endotermici hanno un consumo specifico inferiore a carichi medio alti.. Quindi per consumare meno, al contrario del pensar comune, bisogna accelerare in modo deciso fino a raggiungere la velocità di crociera e poi mettersi costanti.. Io lo faccio e adottando uno stile di guida perfezionato grazie all'utilizzo dell'ibrido da 14 anni riesco a fare medie di tutto rispetto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 15:13:35
Di certo non puoi confrontare i consumi di un TP con un TA furgonato.. A maggior ragione se il TP è un mansardato gemellato, pesa di più ed è un 3000 (tecnologicamente più datato) al posto del 2300; dunque non vedo alcun senso della frase Un premio all'onestà intellettuale!. ... Anche qui ci sono svariate variabili
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2020 alle 13:33:20Il percorso che abbiamo fatto è stato prevalentemente in pianura e autostrada con un 15% di urbano e un 5% in collina quindi ci potrebbe stare un consumo intorno ai 13 km/lt . Il mio è un camper furgonato di 6 mt abbastanza leggero ed aerodinamico, l’ho comprato a giugno 1018 ed ho percorso 18000km diciamo che mediamente ho registrato consumi intorno ai 11/12 km/lt. In questo caso mio non era un dubbio sul reale consumo ma sul fatto che specialmente in quest’ultima occasione c’è stata così tanta differenza dal dato rilevato dal cdb. Comunque si, avete ragione sul fatto che i consumi vanno controllati su lunghe percorrenze e anche che il cdb non è sempre attendibile
Se vogliamo essere pignoli uno dovrebbe leggere la quantità di carburante iniettato tramite OBD.. E i km da GPS o centralina prima dell'offset del tachimetro imposto per legge. Dunque i calcoli alla pompa lasciano il tempoche trovano. Per esempio sulla Prius tramite OBD leggo la quantità di carburante iniettato con risoluzione di 1ml; risulta facile alla centralina calcolare la quantità di carburante iniettato sapendo sezione totale degli orifizi dell'iniettore, pressione di iniezione e tempo di apertura. Ovviamente quando si rilascia l'acceleratore o si è in discesa il consumo istantaneo è pari a 0 o alcuni cdb segnano 99,9km/l o cifre più alte... Io infatti ho fatto riferimento ad un caso specifico dove non si rilascia l'acceleratore e non c'è discesa. Noi in famiglia facendo il percorso casa-lavoro da 15km o poco più all'anno, oltre altri giri in zona, ogni auto (l'utilitaria di mia moglie e la mia ibrida) fanno mediamente 20.000km/anno e con consumi medi di 19km/l per la 208 e 25km/l per l'ibrida.. Che poi, esempio per l'ibrida, passa dai 22km/l in inverno ai 28-29km/l (media sul pieno) in primavera/autunno. Mentre, prima di avere il camper, con l'ibrida andavo su al Fedaia partendo da Modena e facevo la media dei 20km/l sull'intero tragitto. Ovviamente il consumo medio varia in base a svariati parametri/variabili, mi pareva scontato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 15:28:14...ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva....
Mi riferivo al forumista arcafra che, secondo me, merita un premio, un riconoscimento alla sua onestà intellettuale. Devo correggere il mio giudizio: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i miglioriaccessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva. Avevo un conoscente che faceva, come tanti, 13 km, anche abbondanti, con un litro e si vantava pure che il suo, più grande del mio, consumava di meno. Abbiamo fatto circa 600 km. assieme, partiti ognuno col suo pieno, io una quindicina di chilometri più lontano, quando a circa 400 chilometri ci siamo fermati perché lui doveva fare gasolio e lo feci anch'io anche se ero a più della metà (serbatoio da 100 litri): morale della favola lui ci dovette mettere venti Euro più di me. Tutto qui, ecco perché riconosco un premio alla onesta intellettuale di arcafra. Un premio a lui ma nulla avverso gli altri, ci mancherebbe! Ognuno può scrivere quello che vuole; potrei puree dire che il mio in certe circostanze apre le ali. Siamo seri, siamo maggiorenni, non dobbiamo incantare nessuno! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 15:28:14Diciamo che è risaputo che quasi ognuno pensa di avere l'asso in mano... Ma spesso non è così; in pochi riescono ad essere obiettivi e divulgare dati attendibili.
Mi riferivo al forumista arcafra che, secondo me, merita un premio, un riconoscimento alla sua onestà intellettuale. Devo correggere il mio giudizio: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i miglioriaccessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva più di quel camper e di quanto beveva. Avevo un conoscente che faceva, come tanti, 13 km, anche abbondanti, con un litro e si vantava pure che il suo, più grande del mio, consumava di meno. Abbiamo fatto circa 600 km. assieme, partiti ognuno col suo pieno, io una quindicina di chilometri più lontano, quando a circa 400 chilometri ci siamo fermati perché lui doveva fare gasolio e lo feci anch'io anche se ero a più della metà (serbatoio da 100 litri): morale della favola lui ci dovette mettere venti Euro più di me. Tutto qui, ecco perché riconosco un premio alla onesta intellettuale di arcafra. Un premio a lui ma nulla avverso gli altri, ci mancherebbe! Ognuno può scrivere quello che vuole; potrei puree dire che il mio in certe circostanze apre le ali. Siamo seri, siamo maggiorenni, non dobbiamo incantare nessuno! Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:28:10Ti ringrazio
I tuoi interventi sono sempre oggettivi ed esaustivi...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2020 alle 15:33:03
...ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica, i migliori accessori, i migliori tutto per farla breve, devo aggiungere anche i migliori consumi salvo, aver dopo cambiato il camper perché non ne poteva piùdi quel camper e di quanto beveva.... Giovanni, come sai questa tua frase mi ha sempre rapito, la miglior riflessione che abbia mai letto in anni ed anni di forum, da incorniciare....