In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 07:25:31Ho un laika Kreos su Ducato stessa motorizzazione over 35Q, viaggiando tra 90 e 110 km/h riesco a fare agevolmente 9 km/l.
Buongiorno a tutti. Ho un Laika mansardato su meccanica iveco daily 3000 180cv. Ho notato che i consumi sono aumentati in maniera importante (facendo Torino-Savona andata e ritorno ai 100km/h costanti ho fatto la media dei 6,7km/l). Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo? Quali sono i vostri consumi medi su tragitti simili? Grazie roker
In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 07:25:31Per la tipologia di camper e la meccanica, a quella velocità, direi che sarebbe strano se consumasse di meno.
Buongiorno a tutti. Ho un Laika mansardato su meccanica iveco daily 3000 180cv. Ho notato che i consumi sono aumentati in maniera importante (facendo Torino-Savona andata e ritorno ai 100km/h costanti ho fatto la media dei 6,7km/l). Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo? Quali sono i vostri consumi medi su tragitti simili? Grazie roker
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/01/2019 alle 08:15:56Hai scritto:
Per la tipologia di camper e la meccanica, a quella velocità, direi che sarebbe strano se consumasse di meno. Pochi kmh in meno farebbero la differenza, vai un pelo più piano.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/01/2019 alle 11:06:42Un meccanico mi ha suggerito un controllo degli iniettori, che se non perfettamente performanti potrebbero causare appunto un aumento dei consumi.
Però evidenzia un aumento dei consumi e quindi non può essere la normalità, anche se Mansardati e TP sono quelli che consumano di più ...
In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 07:25:31Ho avuto lo stesso problema con il mio camper daily 2800 jtd 35-15...a fine aprile siamo partiti da pescara per recarci a modena per assistere mio suocero ricoverato al policlinico...e per muoverci senza problemi per Modena, ci siamo portati l'auto a traino...prima di partire ho fatto il pieno al camper e una volta arrivati a destinazione ho fatto subito rifornimento per precauzione...con la sorpresa di aver fatto 5,5 km/l ...
In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 12:49:44è da molto tempo che hai questo camper? se guardi il consumo in inverno con magari pioggia o vento il consumo è maggiore.poi devi fare parecchi KM e pieni per effettiva differenza.un rifornimento non basta.
Un meccanico mi ha suggerito un controllo degli iniettori, che se non perfettamente performanti potrebbero causare appunto un aumento dei consumi. C'è qualche modo per capire se possano esserne la causa senza smontarli?
In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 07:25:31Questo percorso lo faccio spesso, tratto Cuneo Torino pianeggiante, il resto si paga in salita ma poi recuperi in discesa, forse il lato in discesa verso Savona è più economo, ma con motorhome 7m con lo Sprinter 163cv e cambio sequenziale 7GTronic,la media 100 mi sembra tanto sul tratto montano, ci sono curve decise e i Tutor a 90,comunque,volendo li recupero dopo Cuneo,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/01/2019 alle 18:55:25Si effettivamente hai ragione, nel tratto appenninico ho mantenuto una velocità decisamente inferiore, nel tratto pianeggiante una media di circa 100 km/h.
Questo percorso lo faccio spesso, tratto Cuneo Torino pianeggiante, il resto si paga in salita ma poi recuperi in discesa, forse il lato in discesa verso Savona è più economo, ma con motorhome 7m con lo Sprinter 163cv ecambio sequenziale 7GTronic,la media 100 mi sembra tanto sul tratto montano, ci sono curve decise e i Tutor a 90,comunque,volendo li recupero dopo Cuneo, sono un pelo sotto i 10km/l. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 12:05:36Ho avuto il 360 Adriatik su Ducato 2,5 aspirato per 10 anni e la media è sempre stata di 8,5 Km/litro viaggiando a 85/90 da gps ( 100/105 sul tachimetro) Ora ho un Challenger 43 su Transit 2,2 da 140 cv e a 110 mi fa 10 km/litro.
Mi inserisco brevemente per chiedere se i consumi del mio mezzo sono giusti. Adria360 ducato 2.5d. 1991 Dopo 8 mesi ho visto: 8.5 km/l in misto salita con accendi spegni. 10. 5km/l in un viaggio lineare a 90km/h in pianura.Grosse e lunghe salite anche 7.5/7.8 km/l Camper bello carico... Il libretto tecnico originale direbbe 11.4kn/l per il ducato 14 2.5d versione furgone tetto rialzato, e 11.2 km/l per la versione carro...
In risposta al messaggio di fabiogb del 22/01/2019 alle 21:31:41Grazie della ormai rara testimonianza! llora va più che bene fare 10/l in pianura...
Ho avuto il 360 Adriatik su Ducato 2,5 aspirato per 10 anni e la media è sempre stata di 8,5 Km/litro viaggiando a 85/90 da gps ( 100/105 sul tachimetro) Ora ho un Challenger 43 su Transit 2,2 da 140 cv e a 110 mi fa 10 km/litro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2019 alle 08:24:27La resistenza all'avanzamento aumenta con il quadrato della velocità.
Hai scritto: Pochi kmh in meno farebbero la differenza, vai un pelo più piano. Infatti, col precedente camper, se andavo ad 80 kmh facevo esattamente 10 km/litro; durante un viaggio lungo, ho tenuto una velocità media di 90 kmh (10 kmh in più) e feci solo 7.5 Km/litro. Il consumo è molto più che proporzionale all'aumento della velocità! Giovanni
In risposta al messaggio di roker del 22/01/2019 alle 19:12:07è sufficiente avere filtro aria sporco che subito aumenta consumo.possono essere molti fattori iniettori km?
Si effettivamente hai ragione, nel tratto appenninico ho mantenuto una velocità decisamente inferiore, nel tratto pianeggiante una media di circa 100 km/h. A parer mio il consumo è esagerato, e vorrei capire da cosa puòessere causato e come provare a migliorarlo. Non mi aspetto di avere i consumi di un'utilitaria, ma come per il tuo mezzo avvicinarmi ai 10km/l. Anche perché l'anno scorso riuscivo ad andarci vicino e non ho cambiato stile di guida.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2019 alle 10:55:02Filtro aria pulito.
è sufficiente avere filtro aria sporco che subito aumenta consumo.possono essere molti fattori iniettori km?