quote:Originally posted by ViaggioViaggio è proprio un motore risparmioso! [^] >> Il 100cv è risaputo, ma il computer di bordo, se confronti i valori CALCOLATI, in effetti "sballa" un po'. Comunque ho il piede MOOOOLTO leggero. [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by miata63 non vorrei offendere i possessori di meccaniche dotate di computer di bordo, ma se volgliamo fare un database serio dobbiamo sforzarci di parlare di dati reali, rilevati su almeno qualche pieno e su percorrenze miste, altrimenti i dati non saranno mai confrontabili. Fate il pieno, azzerate il parziale, viggiate e rifate il pieno, dividete i km fatti per i litri inseriti nel serbatoio, quello è il consumo in km/litro. I dati desunti dai computer di bordo sono fantascienza (se sapeste come vengono determinati capireste anche il perchè), essi non sono nemmeno confrontabili tra due mezzi identici e hanno solo valore se confrontati con se stessi. >> Infatti, nel mio intervento ho specificato bene i valori CALCOLATI rispetto a quelli del computer di bordo. E ti dirò di più: i valori calcolati sono fatti su un campione di 5000 km (ferie estive in Germania/Austria/Alto Adige): mi ero portato un palmare con un programma apposito e ad ogni pieno segnavo litri immessi e km effettuati dall'ultimo rifornimento. Devo dire che il risultato, considerato i percorsi prettamente "montani", è stato sorprendente. A chi interessa e ha un telefono o palmare windows Mobile, il programma (freeware) è il seguente:
http://www.pocketpcfreewares.co...
Ciao