quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 23/03/2011 17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Secondo me, oltre chiaramente al traffico , dipende dal tipo di guida. Io in auto, so che sbaglio, ma ho il vizio di correrre.
Sono consapevole chei sui tempi cambia poco, ma cosi (per ora) è ...
Con il camper, ho imparato, che ad andar piano è molto più bello...
Ora venenendo al cruis, se uno segue il traffico o è leggermente più lento (bastano 2 km/ora) difficilmente dovrà fare, stacca attacca, o continue regolazioni. Saranno gli altri, chi corre a doverlo fare ...
Se invece si cerca di andare più veloce del traffico, anche di poco è chiaro che il cruis, diventa uno stres.
In due viaggi itineranti , negli Stati Uniti, ho potuto capire quanto è vera questa cosa. Da loro, non è solo per il tipo di strade che la cosa funziona, ma è anche e sopratutto per l'educazione alla guida , che io non ho , che loro hanno .
I primi giorni mi sembrava di andare pianissimo, ma poi su lunghe percorrenze a volte lunghissime, mi accorgevo che la media è comunque molto più alta di quella che avrei ottenuto qui da noi con una guida molto grintosa. Le prime volte impaurito dai limiti, chiesi consiglio ad un Americano esperto, mi rispose:
Tu segui il traffico, osserva i camion e regolati di conseguenza.
Lo feci, mai nessun problema.
Loro hanno imparato a guidare incolonnati come vagoni di treno, mantenendo la distanza di sicurezza, molto molto prima dell'elettronica ...
Anche se si dice che sono pignoli sulla velocità, negli Stati Uniti e anche in Canada, ho visto più volte fare multe per il mancato rispetto della distanza di sicurezza, raramente per la velocità .
La distanza di sicurezza è importantissima , molto più della velocità e si che su quello sono (giustamente)severissimi . Se tutti viaggiano (+ o meno) alla stessa velocità, la distanza di sicurezza è molto più facile da mantenere. Ma non per il singolo , per tutti e gli incidenti non capitano quasi mai al singolo ma ad almeno due mezzi. Vi ricordate, ad esempio , il telefilm CHIPS ? IO che ero un ragazzo, ero affascinato e incuriosito nel notare come , ste macchine sembrassero appunto dei vagoni uniti da un filo invisibile. All'epoca pensavo fosse un'esigenza cinematografica per far fare ai due poliziotti in moto i loro numeri. Invece no ! Viaggiano davvero cosi. Considerate che parla uno che non è santo e i vari sistemi per il controllo della velocità li ha testati tutti, più volte ...
Io sono capace di superare i limiti anche in bicicletta, basta trovare la discesa giusta ...
Il traffico, da noi c'è anche per come noi guidiamo.
Le auto della polizia, che dovranno (probabilmente) rallentare o aumentare la velocità per regolare i flussi sulle nostre autostrade, in america le ho viste 20 anni fa. E funzionavano molto bene.
Se tutti viggiassero a velocità il più possibile costante il traffico diminuirebbe.
Avete mai notato i TIR ?
Gli autisti, che sono professionisti lo sanno bene .
Quante volte si supera un tir che dopo 200 KM è di nuovo al nostro fianco ? Se ci fate caso capita tantissime volte.
Quando c'è traffico in autostrada, ho imparato a stare a destra, alla lunga è sempre quella più veloce ...
Claudio
Modificato da Hope il 24/03/2011 alle 09:51:17