In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Io personalmente ho sempre riscontrato che i computer di bordo sono sempre molto "buoni" nel calcolare i consumi. Per avere un reale consumo devi fare il calcolo dei km fatti tra due pieni oppure, iscriviti su spritmonitor e ti fai lo storico di tutti i tuoi mezzi.
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Con quelle cifre li facci la firma e una bella bevuta tua poi carta e penna memorizzi km litri
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Dipende dalla velocità, tra fare 100 o 115 c'è gia un grosso aumento nei consumi.
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
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In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2018 alle 21:37:05Esplicito meglio il concetto delle turbolenze che si sviluppano dietro al veicolo...
Si consuma di più non solo perchè si aumenta la velocità, ma anche perchè all'aumentare della velocità dietro al camper aumentano le turbolenze (o vortici) le quali provocano un risucchio (tirano indietro il mezzo);i ciclisti quando si mettono dietro macchina sfruttano questo fatto (effetto venturi). I consumi possono migliorare... il motore si slegherà e tutti i componenti meccanici creeranno la loro sede ottimale; di contro il rendimento del motore calerà lentamente causa doppia egr, fap e tutti i problemi annessi.
In risposta al messaggio di magis del 19/07/2018 alle 07:22:11
...ed e' tornitore. pensa se fosse stato un fisico...
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Corri,corri vedrai che i consumi diminuiranno!.Io ho un Carthago compactline con 57000 km e la media è di 11,5 km con un litro,però vado piano diciamo intorno a novanta km ora. I consumi corrispondono sia se fatti da pieno a pieno sia se presi dal computer. Se il camper non è molto carico ho toccato punte di 12km litro.
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Salve, di media è quello il consumo. Nell’occasione chiedo se hai problemi nel sorpasso o quando ti sorpassano nello sbandieramento del camper.
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Direi che ti puoi contentare...
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza) yoghi
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/07/2018 alle 12:30:10Ricordati che a 120 Kmh devi anche frenare ... e non è come frenare con un'auto.
Sono appena rientrato da un viaggio fatto con il mio nuovo furgonato 2,3 150 Hp, in Germania. Circa 3600 Km percorsi con un camper che aveva una prima percorrenza di circa 400 Km. Quasi tutta autostrada, sia in andata chein ritorno, mentre in zona le autostrade sono state circa il 50%. I dati del computer di bordo mi riportano un consumo di 9,4 Km/l, con una media oraria di 65 Kmh e circa 56 ore di utilizzo. Dalla media si capisce che i tratti a bassa velocità sono stati molto pochi. In andata ho tenuto velocità di circa 120 Kmh; in Germania, nelle zone permesse, ho provato ad affondare per brevi tratti (in genere sorpassi). La media di consumo è stata di circa 7,5 Km/l. Poi il consumo è diminuito gradualmente, anche se la velocità è stata più o meno la stessa per il viaggio di ritorno. Segno di un motore legato, al quale si aggiunge un cambio automatico. Penso che nei prossimi 10.000-15.000 Km il consumo si aggiusterà ancora.
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 22/07/2018 alle 19:44:11Ecco lo stesso problema mio. Mi accade lo sbandieramento quando faccio il sorpasso o quando mi sorpassano è devo dire inoltre che accade anche se mi sorpassa una moto a velocità.
ciao a tutti, grazie delle risposte ai miei quesiti. ripeto che sono i miei primi km e , come dite, il consumo scendera' un poco in seguito. quanto allo sbandieramento, lo ho avvertito non quando sorpasso ma quando mi sorpassano mezzi di grossa stazza. un sakuto