CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio/H con motore acceso sul minimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:28:50
salve, dovendo a marzo intraprendere un viaggio al freddo nord scandinavo mi piacerebbe sapere quanto possa consumare di gasolio ogni ora un motore nel mio caso renault master 150 c 2500cc  non in marcia ma solo  acceso sul minimo ....lo devo utilizzare come terza opzione di riscaldamento (combi , webasto, motore acceso con termoconvettore ) con un termoconvettore collegato in parallelo all'impianto di riscaldamento del cruscotto tramite un prolungamento dei tubi sul  liquido dal  radiatore dove arrivato al termoconvettore posizionato all'interno del mezzo sul posteriore  tramite un radiatore interno ed una ventola  riscalda il mezzo ,ma ovviamente si potrà utilizzare questa soluzione   durante la marcia  o fermo a motore acceso , sarei curioso  quanto possa consumare di gasolio  non in marcia con un motore acceso sul minimo e confrontarlo con i consumi di un webasto da 4kw ..... quale dei due sistemi consumerà di più ? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/12/2016 alle 10:41:47
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:59:09
ecco una gran bella cosa da non fare mai, far girare il motore al minimo senza carico, specie nei motori moderni e una di quelle cose deleterie che se ti va bene rimani a piedi e se ti va male fotti il motore, il più delle volte la seconda opzione, se proprio devi far scaldare il motore per far scaldare la cellula e meglio che parti e ti fai una tiratina almeno il motore non ne soffre e sei sicuro così di poter tornare a casa, e questo e una di quelle cose che fa si che i motori dei camper abbiano tutta quella marea di problemi che le stesse meccaniche in altri usi manco sa che esistano, i camperisti hanno la mania di far scaldare il motore al minimo e questo sui motori moderni fa danni e di qui tutti i vari problemi ai FAP alle valvole EGR agli iniettori alle turbine al tarfilamento di gasolio nell'olio alla rottura dei pistoni, tutti quei guai che solo i camperisti sanno andarsi a cercare. 
camperlento
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 09/12/2016 alle: 11:15:03
In risposta al messaggio di camperlento del 09/12/2016 alle 10:59:09

ecco una gran bella cosa da non fare mai, far girare il motore al minimo senza carico, specie nei motori moderni e una di quelle cose deleterie che se ti va bene rimani a piedi e se ti va male fotti il motore, il più delle
volte la seconda opzione, se proprio devi far scaldare il motore per far scaldare la cellula e meglio che parti e ti fai una tiratina almeno il motore non ne soffre e sei sicuro così di poter tornare a casa, e questo e una di quelle cose che fa si che i motori dei camper abbiano tutta quella marea di problemi che le stesse meccaniche in altri usi manco sa che esistano, i camperisti hanno la mania di far scaldare il motore al minimo e questo sui motori moderni fa danni e di qui tutti i vari problemi ai FAP alle valvole EGR agli iniettori alle turbine al tarfilamento di gasolio nell'olio alla rottura dei pistoni, tutti quei guai che solo i camperisti sanno andarsi a cercare.  camperlento
...

ti ringrazio del suggerimento non ne ero a conoscenza che si rovina il motore a tenerlo acceso sul minimo per molto tempo...
vivi e lascia vivere
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 11:52:30
In risposta al messaggio di liveline del 09/12/2016 alle 11:15:03

ti ringrazio del suggerimento non ne ero a conoscenza che si rovina il motore a tenerlo acceso sul minimo per molto tempo... vivi e lascia vivere

il molto tempo e da intendersi non molti minuti, diciamo che i motori moderni mal sopportano dover girare senza carico per anche solo 5/10 minuti, questo non è tanto una cosa meccanica ma termodinamica, cioè il motore girando al minimo senza carico tende ad avere una temperatura di combustione non molto calda e si tutta l'elettronica cerca di correggere ma fino ad un certo punto, e così avviene una combustione in gergo detta fredda e questo fa si che si depositino dei residui oleosi e carboniosi che fanno intervenire il sistema di pulizia e vai vai due alla fine la cura e peggio della malattia, il tutto detto per sommi cape e parole povere.
camperlento
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:16:08
Neanch'io sono favorevole a tenere il motore acceso a lungo, specie durante la notte. Prova a leggere il manuale del furgone e probabilmente troverai una nota che sconsiglia di tenere il motore acceso al minimo a lungo.
Tra l'altro, uno dei problemi che si possono avere nelle zone estremamente fredde, è paradossalmente il surriscaldamento del motore. In un documentario sulla Siberia avevo visto che gli autisti dovevano fermarsi e pulire il muso del camion perché neve e ghiaccio bloccavano il flusso dell'aria e rischiavano di fondere il motore. Se per qualche motivo il motore non raffredda bene e non te ne accorgi (perché stai dormendo), potresti fare grossi danni.

Se già hai un termoconvettore collegato all'impianto refrigerante del mezzo, potresti installare un riscaldatore d'acqua (Webasto Thermo Top, Eberspacher Airtronic o analogo), che ti tiene tutto l'impianto caldo: motore, riscaldamento della cabina e termoconvettore.
Con l'installazione del riscaldatore fatta a regola d'arte, cioè con il pescaggio del gasolio montato un po' più in alto del pescaggio del motore, non rischi neanche di rimanere senza gasolio (perché il riscaldatore si ferma prima di consumare tutto il gasolio).

Non disdegnare di appoggiarti occasionalmente ai campeggi e tieni a bordo un radiatore elettrico a olio, da usare quando sei collegato alla colonnina.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Inserito il 09/12/2016 alle: 20:10:06
quando sono fuori a guasti il motore non lo spengo mai , resta acceso tutta la notte se necessario , mi serve per illuminare e per riscaldarmi quando ho freddo , fino ad ora non si è rotto nulla , con questo Pajero 3200 CC in tre anni ho fatto 110.000 km senza il minimo problema , con i vari Ducato precedenti problemi tanti ma non per averlo lasciato acceso al minimo , secondo me è da evitare ma se devi farlo , fallo , per il consumo penso sia l' ultimo dei problemi visto che il resto dei riscaldamenti ti ha abbandonato
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/12/2016 alle: 21:06:01
In un viaggio invernale  in Scandinavia se ti abbandonano sia la combi che il webasto, la cosa più saggia è tornare indietro e di corsa. È come in montagna, dove bisogna capire quando è il caso di rinunciare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2016 alle: 00:28:16
o penso che se sei in scandinavia e hai un guasto ai vari riscaldamenti e devi tenere il motore acceso, non ti preoccupa ne quanto gasolio consuma (perchè in quei posti mai scendere sotto a metà serbatoio) ne se il motore potrebbe patire.

Mi chiedo, quando la neve crea blocchi alla circolazione e in autostrada la gente si trova a dormire in macchina, tengono pure tutti il motore acceso tutta la notte, casomai se uno lo fa tutte le notti per tutto l''anno potra fare danno, ma una volta in emergenza, non penso che sia rilevante.
Poi, ovviamente che il giorno dopo si fa riparare il Webasto o truma che sia.
In quei posti TUTTE le auto hanno il Termotop di serie, quindi ci saranno sicuramente decine di officine abituate a metterci le mani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 08:34:28
Non ho mai sentito di guasti a causa di un motore lasciato girare al minimo; piuttosto mi pongo una domanda: poichè l'aria è molto fredda, riuscira il motore a produrre tanto calore da riscaldare la cellula?
I diesel di oggi hanno un elevato rendimento e di conseguenza una bassa produzione di calore. Lo scambio termico del complesso motore, più quello del riscaldatore interno, potrebbero non far raggiungere al propulsore una temperatura utile a riscaldare la cellula.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2016 alle: 09:28:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/12/2016 alle 08:34:28

Non ho mai sentito di guasti a causa di un motore lasciato girare al minimo; piuttosto mi pongo una domanda: poichè l'aria è molto fredda, riuscira il motore a produrre tanto calore da riscaldare la cellula? I diesel di
oggi hanno un elevato rendimento e di conseguenza una bassa produzione di calore. Lo scambio termico del complesso motore, più quello del riscaldatore interno, potrebbero non far raggiungere al propulsore una temperatura utile a riscaldare la cellula. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Penso che il problema sia piu sentito andando, quando arriva aria fredda davanti, che da fermo, comunque è vero che i motori attuali scaldano poco, quando è molto freddo, io tengo sempre acceso il Thermotop così ho aria bella calda e asciuutta per il parabrezza, altrimenti, specialmente in discesa scalda poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/12/2016 alle: 10:34:17
Il motore girando al minimo, non scalda sufficientemente per creare una tempeatura accettabile per scaldarsi, anche se fosse già caldo
con acqua a 90 e rimanendo fermi, accendendo la ventilazione nel giro di poco tempo arriverebbe aria appena tiepida.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 10/12/2016 alle: 10:40:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 09:28:40

Penso che il problema sia piu sentito andando, quando arriva aria fredda davanti, che da fermo, comunque è vero che i motori attuali scaldano poco, quando è molto freddo, io tengo sempre acceso il Thermotop così ho aria bella calda e asciuutta per il parabrezza, altrimenti, specialmente in discesa scalda poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ti dirò, avendo un camion gru e udandolo al mnimo anche diverse ore, con queste temperature , che non sono paragonabili minimamente alla scandinavia, il motore da fermo non raggiunge i 60°. Credo che quel mezzo a quelle temperature  a stento potrebbe raggiungere i 30°, che potrebbero diminuire ulteriormente visto l'impianto aggiuntivo.
Di solito , in certi climi, tengono il webasto ad acqua acceso perennemente per aiutare il motore ad arrivare in temperatura.
Per quanto riguarda il consumo, alcuni dicono che al minimo consuma per ogni ora come aver percorso circa 50/60  km a 50 kmh. Fai tu i calcoli di cosa consuma il tu o mezzo con quei parametri.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:41:39
la mia ovviamente  era più una curiosità per capire quanto possa consumare un motore acceso da fermo ma visto che c'e' anche il termoconvettore rimane sempre un valido compagno a costo zero per riscaldarsi durante la marcia al massimo sul davanti metto una mascherina per riparare il radiatore dal freddo in maniera che possa aiutare a fare salire la temperatura del liquido e per evitare che si infili umidità in quel punto creando chiaccio in quella zona ,in base alle  mie esperienze in zone fredde al momento  con mio camper  sono state a livigno con -25 ° e avendo fatto diverse  prove giusto per capire da fermo a motore caldo con il mezzo in moto da mezzora al termoconvettore arrivava aria  costante a 40° con -25° fuori , a livigno con il loro gasolio il mezzo mi è sempre partito al primo colpo la mattina ,quindi presumo che anche la in scandinavia con il loro gasolio artico non abbia problemi perchè a marzo non penso di trovare temperature sotto i -25°almeno spero frown,per questo motivo sono indeciso se montare un webasto termo top ad acqua per riscaldare anche il motore o preferire un webasto air top canalizzandolo sulle  attuali tubazioni della combi riscaldando anche il serbatoio acqua grigie cosa che non potrei fare con quello ad acqua che però ha il grosso vantaggio di riscaldare il motore .... ci sarebbe il due in uno che comprende acqua e aria ma la spesa diventa importante e consuma molta energia ...devo decidermi a scegliere entro il 15 gennaio per essere pronto a marzo per partire ,ma quale la scelta migliore per affrontare un viaggio di questo tipo che possa dare  più confort?   
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2016 alle 18:49:50
eccomi
eccomi
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:25:44
tempo fa chiesi a un meccanico esperto in iniezione se facendo soste di 5-10 minuti era meglio spegnere spesso il motore o lasciarlo acceso, mi rispose che anche a lasciarlo acceso non si rovina nulla...

Modificato da eccomi il 10/12/2016 alle 19:26:22
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:32:13
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2016 alle 21:06:01

In un viaggio invernale  in Scandinavia se ti abbandonano sia la combi che il webasto, la cosa più saggia è tornare indietro e di corsa. È come in montagna, dove bisogna capire quando è il caso di rinunciare.

incrociando le dita ,vorrei evitare come la peste una situazione di questo tipo ,perchè arrivare la e assaporare quei luoghi per poi dover rientrare per qualche guasto sarebbe il colmo dei colmi ,piuttosto mi reco in un'officina della zona cercando di risolvere la problematica ...ma per  rompersi sia la  combi e webasto  rimanendo senza  fonte di riscaldamento deve cadere una meteorite sul camper 
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:36:19

credo che molto dipenda dal tipo di motore .ad esempio un vecchio aspirato sicuramente ne possa soffrire di meno , nel mio caso sotto ho il fap e  non credo faccia bene avere il vizio di lasciare spesso il motore acceso sul minimo ,per una volta viste le circostanze ci può stare ma farlo sempre poi ho paura non si da il tempo di rigenerare il fap rischiando di  intopparlo poi diventano  casini veri perchè si ferma il mezzo ,il fap si dovrebbe  rigenerare  sui lungi tragitti ed a una certa velocità e non gradisce di suo il mezzo in moto fermo per molto tempo purtroppo , a questo non avevo pensato sad 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2016 alle 19:42:48
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:43:48
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 18:41:39

la mia ovviamente  era più una curiosità per capire quanto possa consumare un motore acceso da fermo ma visto che c'e' anche il termoconvettore rimane sempre un valido compagno a costo zero per riscaldarsi durante la marcia
al massimo sul davanti metto una mascherina per riparare il radiatore dal freddo in maniera che possa aiutare a fare salire la temperatura del liquido e per evitare che si infili umidità in quel punto creando chiaccio in quella zona ,in base alle  mie esperienze in zone fredde al momento  con mio camper  sono state a livigno con -25 ° e avendo fatto diverse  prove giusto per capire da fermo a motore caldo con il mezzo in moto da mezzora al termoconvettore arrivava aria  costante a 40° con -25° fuori , a livigno con il loro gasolio il mezzo mi è sempre partito al primo colpo la mattina ,quindi presumo che anche la in scandinavia con il loro gasolio artico non abbia problemi perchè a marzo non penso di trovare temperature sotto i -25°almeno spero ,per questo motivo sono indeciso se montare un webasto termo top ad acqua per riscaldare anche il motore o preferire un webasto air top canalizzandolo sulle  attuali tubazioni della combi riscaldando anche il serbatoio acqua grigie cosa che non potrei fare con quello ad acqua che però ha il grosso vantaggio di riscaldare il motore .... ci sarebbe il due in uno che comprende acqua e aria ma la spesa diventa importante e consuma molta energia ...devo decidermi a scegliere entro il 15 gennaio per essere pronto a marzo per partire ,ma quale la scelta migliore per affrontare un viaggio di questo tipo che possa dare  più confort?    vivi e lascia vivere
...

una mascherina per riparare il radiatore dal freddo in maniera che possa aiutare a fare salire la temperatura del liquido

Non serve: il radiatore è autoescluso dal circuito tramite la valvola termostatica. L'acqua inizia a circolare nel radiatore solo quando supera la temperatura soglia del termostato (tra 80°C e 90°C, in genere).
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:49:21
In risposta al messaggio di eccomi del 10/12/2016 alle 19:25:44

tempo fa chiesi a un meccanico esperto in iniezione se facendo soste di 5-10 minuti era meglio spegnere spesso il motore o lasciarlo acceso, mi rispose che anche a lasciarlo acceso non si rovina nulla...

5-10 minuti è un tempo breve. Il discorso era più sulle soste lunghe, e sospettavo che @liveline pianificasse si fare notti intere col motore acceso per fare andare il riscaldamento della cabina e il termoconvettore in parallelo. Ma poi ha precisato che era solo una curiosità, per fortuna yes.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/12/2016 alle: 20:05:26
In risposta al messaggio di liveline del 10/12/2016 alle 19:32:13

incrociando le dita ,vorrei evitare come la peste una situazione di questo tipo ,perchè arrivare la e assaporare quei luoghi per poi dover rientrare per qualche guasto sarebbe il colmo dei colmi ,piuttosto mi reco in un'officina
della zona cercando di risolvere la problematica ...ma per  rompersi sia la  combi e webasto  rimanendo senza  fonte di riscaldamento deve cadere una meteorite sul camper  vivi e lascia vivere
...

...ma per  rompersi sia la  combi e webasto  rimanendo senza  fonte di riscaldamento deve cadere una meteorite sul camper 

Ti consiglio di leggere il resoconto del grande @walterviaggiatore:
https://www.camperonline.it/dia...

Aveva 4 sistemi di riscaldamento più quello della cabina. Non gli ha funzionato più niente ed ha avuto un principio di assideramento!

E' vero che lui viaggiava in paesi molto diversi dalla Scandinavia, e che ha affrontato temperature estreme. Ma sono convinto che, con due bombole di propano buono e una stufa Trumatic senza elettronica, avrebbe almeno evitato di finire all'ospedale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:31:25
Se io dovessi andare in Scandinavia in inverno, penso che mi porterei un bel generatore grosso a benzina, e un termoventilatore da 2kw, in un ambiente piccolo come il camper secondo me tiene una temperatura piu che accettabile per dormire qualche ora, poi di giorno si viaggia e si fa come tutti quelli che girano in auto. Ovviamente come estrema emergenza.
Sarà il male di buttare fuori subito tutta l'acqua e fare senza. Il mio primo camper artigianale era fatto in modo che in inverno dovevo girare senza acqua, eppure si andava ugualmente con qualche bottiglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 10/12/2016 alle: 21:37:53

un incubo più che un viaggio e concedimi  di poter dire  povero cane ...c'e' un limite a tutto andando in quelle zone in inverno ci si può ritrovare anche a -60° ,la scandinavia fortunatamente è tutt'altra cosa escludo a priori di potermi ritrovare nelle medesime condizioni.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2016 alle 21:39:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link