In risposta al messaggio di Ettoretto del 03/10/2024 alle 22:23:14Lascia stare gli indicatori devi fare il pieno poi azzeri il contachilometri parziale e quando finisce rifai il pieno questo un paio di volte dividi i km per i litri e sai quanti km fai con un litro di gas.
Ho un Transit MK2 del 1980 benzina \ gpl, 1 anno fa ho fatto sostituire il vecchio impianto GPL, per intenderci, di vecchio è rimasto solo il tubo di mandata dal bombolone al vano motore. L'impianto nuovo include un indicatorea led del gas (prima non c'era), che funge anche da switch per passare da benzina a gpl. Succede questo: dopo aver fatto un pieno di gas (una quarantina di lt) ed aver iniziato a fare strada, mi sono accorto i led dell'indicatore del gas iniziavano a spegnersi, quindi come se il gas calasse nonostante non avessi percorso granché chilometri. Verificando ad occhio l'indicatore analogico (la levetta) sulla multivalvola, direttamente nel bombolone, da che indicava fondo scala, dopo pochi km era scesa quasi del tutto. Mi viene detto di non fare affidamento granché a questi indicatori, che non sono precisi-affidabili, ed è quello che faccio generalmente, ma posso dirvi che quando questi indicano che il gas è sul finire, effettivamente poco dopo finisce. Inoltre mi dicono che la resa possa variare in base alla qualità stessa del gas fornito dal distributore-benzinaio. Oggi ho fatto 15€ di gas, che a 0,667€ sono circa 22,5 litri. La bombola, come già detto, ne contiene col pieno circa 40-41. Dopo aver fatto gas la lancetta sulla multivalvola era un po' più sopra della metà; dopo qualche km ho ricontrollato ed era meno della metà (dall'indicatore a led sono rimasti solo 2 led accesi, quello arancione della riserva ed uno verde). Che diamine succede? Escluderei questione perdite, non sento puzza di gas, durante la marcia sembra tutto regolare se non fosse che il gas sembra vada a perdersi (e non è bello buttare soldi col carburante).
In risposta al messaggio di Ettoretto del 03/10/2024 alle 22:23:14Non ho capito se realmente consuma di più,nel senso che hai verificato che non fai più gli stessi km con un pieno rispetto prima, o è solo un problema di indicatore
Ho un Transit MK2 del 1980 benzina \ gpl, 1 anno fa ho fatto sostituire il vecchio impianto GPL, per intenderci, di vecchio è rimasto solo il tubo di mandata dal bombolone al vano motore. L'impianto nuovo include un indicatorea led del gas (prima non c'era), che funge anche da switch per passare da benzina a gpl. Succede questo: dopo aver fatto un pieno di gas (una quarantina di lt) ed aver iniziato a fare strada, mi sono accorto i led dell'indicatore del gas iniziavano a spegnersi, quindi come se il gas calasse nonostante non avessi percorso granché chilometri. Verificando ad occhio l'indicatore analogico (la levetta) sulla multivalvola, direttamente nel bombolone, da che indicava fondo scala, dopo pochi km era scesa quasi del tutto. Mi viene detto di non fare affidamento granché a questi indicatori, che non sono precisi-affidabili, ed è quello che faccio generalmente, ma posso dirvi che quando questi indicano che il gas è sul finire, effettivamente poco dopo finisce. Inoltre mi dicono che la resa possa variare in base alla qualità stessa del gas fornito dal distributore-benzinaio. Oggi ho fatto 15€ di gas, che a 0,667€ sono circa 22,5 litri. La bombola, come già detto, ne contiene col pieno circa 40-41. Dopo aver fatto gas la lancetta sulla multivalvola era un po' più sopra della metà; dopo qualche km ho ricontrollato ed era meno della metà (dall'indicatore a led sono rimasti solo 2 led accesi, quello arancione della riserva ed uno verde). Che diamine succede? Escluderei questione perdite, non sento puzza di gas, durante la marcia sembra tutto regolare se non fosse che il gas sembra vada a perdersi (e non è bello buttare soldi col carburante).
In risposta al messaggio di Ettoretto del 03/10/2024 alle 22:23:14avevo un Rimor b/gpl, gli indicatori segnavano bene, come consumi ( dopo averlo rimaneggiato, non poco, il motore ) andava come un treno, consumava 17 litri a 100/105 kmh, ora ho l’indicatore a led per i servizi ausiliari, segna bene, se non lo perdi hai qualche cosa che non quadra
Ho un Transit MK2 del 1980 benzina \ gpl, 1 anno fa ho fatto sostituire il vecchio impianto GPL, per intenderci, di vecchio è rimasto solo il tubo di mandata dal bombolone al vano motore. L'impianto nuovo include un indicatorea led del gas (prima non c'era), che funge anche da switch per passare da benzina a gpl. Succede questo: dopo aver fatto un pieno di gas (una quarantina di lt) ed aver iniziato a fare strada, mi sono accorto i led dell'indicatore del gas iniziavano a spegnersi, quindi come se il gas calasse nonostante non avessi percorso granché chilometri. Verificando ad occhio l'indicatore analogico (la levetta) sulla multivalvola, direttamente nel bombolone, da che indicava fondo scala, dopo pochi km era scesa quasi del tutto. Mi viene detto di non fare affidamento granché a questi indicatori, che non sono precisi-affidabili, ed è quello che faccio generalmente, ma posso dirvi che quando questi indicano che il gas è sul finire, effettivamente poco dopo finisce. Inoltre mi dicono che la resa possa variare in base alla qualità stessa del gas fornito dal distributore-benzinaio. Oggi ho fatto 15€ di gas, che a 0,667€ sono circa 22,5 litri. La bombola, come già detto, ne contiene col pieno circa 40-41. Dopo aver fatto gas la lancetta sulla multivalvola era un po' più sopra della metà; dopo qualche km ho ricontrollato ed era meno della metà (dall'indicatore a led sono rimasti solo 2 led accesi, quello arancione della riserva ed uno verde). Che diamine succede? Escluderei questione perdite, non sento puzza di gas, durante la marcia sembra tutto regolare se non fosse che il gas sembra vada a perdersi (e non è bello buttare soldi col carburante).
In risposta al messaggio di Ettoretto del 03/10/2024 alle 22:23:14Controlla come ti hanno detto da pieno a pieno.
Ho un Transit MK2 del 1980 benzina \ gpl, 1 anno fa ho fatto sostituire il vecchio impianto GPL, per intenderci, di vecchio è rimasto solo il tubo di mandata dal bombolone al vano motore. L'impianto nuovo include un indicatorea led del gas (prima non c'era), che funge anche da switch per passare da benzina a gpl. Succede questo: dopo aver fatto un pieno di gas (una quarantina di lt) ed aver iniziato a fare strada, mi sono accorto i led dell'indicatore del gas iniziavano a spegnersi, quindi come se il gas calasse nonostante non avessi percorso granché chilometri. Verificando ad occhio l'indicatore analogico (la levetta) sulla multivalvola, direttamente nel bombolone, da che indicava fondo scala, dopo pochi km era scesa quasi del tutto. Mi viene detto di non fare affidamento granché a questi indicatori, che non sono precisi-affidabili, ed è quello che faccio generalmente, ma posso dirvi che quando questi indicano che il gas è sul finire, effettivamente poco dopo finisce. Inoltre mi dicono che la resa possa variare in base alla qualità stessa del gas fornito dal distributore-benzinaio. Oggi ho fatto 15€ di gas, che a 0,667€ sono circa 22,5 litri. La bombola, come già detto, ne contiene col pieno circa 40-41. Dopo aver fatto gas la lancetta sulla multivalvola era un po' più sopra della metà; dopo qualche km ho ricontrollato ed era meno della metà (dall'indicatore a led sono rimasti solo 2 led accesi, quello arancione della riserva ed uno verde). Che diamine succede? Escluderei questione perdite, non sento puzza di gas, durante la marcia sembra tutto regolare se non fosse che il gas sembra vada a perdersi (e non è bello buttare soldi col carburante).
In risposta al messaggio di Ettoretto del 04/10/2024 alle 09:38:07Scusa ma mi sembra di aver capito che avevi problemi con il polmone che si ghiacciava, solitamente accade quando l'acqua del motore che lo riscalda è troppo fredda oppure non circola.
Grazie a tutti per le risposte. Confermo, il consumo si attesta sui 5km/l, ovvero con un pieno di 40lt faccio generalmente circa 200km, mi è capitato anche qualcosa in più, con uno degli ultimi pieni ho fatto 270km (circa7km/l). Poi in autostrada mi è successo che il polmone gpl si freddasse e il gas del pieno praticamente volasse via. Per evitare ciò, il radiatorista-gassista che mi ha fatto i lavori mi ha consigliato di migliorare la resa del radiatore: prima viaggiavo fisso ad una temperatura di 90°, con la sostituzione della ventola motore con una più grande + l'aggiunta di una ventola extra sul radiatore + l'uso del liquido per radiatori rosso piuttosto che acqua, adesso viaggio sempre ad 80°: sale sui 90° solo con le salite più impegnative. Dopo questi lavori ho fatto i famosi 15€ di gas ed ho notato quello che dicevo nel primo messaggio... Come consigliato anche da voi, proverò a rifare il pieno e vedere come va. Il problema sembrerebbe apparire quasi un consumo maggiore, ma è cambiato qualcosa all'improvviso dopo l'episodio dell'autostrada, questo svuotamento quasi immediato prima non capitava...