In risposta al messaggio di Federthago del 18/04/2017 alle 22:06:41
Penso che neanche il mago Telma possa rispondere. Prova a dare qualche indizio in più. Ps. Vuoi vedere che era questo il Grande quesito Federico
quale indizio occorre ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/04/2017 alle 22:55:16
quale indizio occorre ? vado ad intuito : usato l' anno scorso in Corsica e a Natale a Nizza , nulla di particolare come tragitti. non conosco il tipo di olio ma posso domandare , ad ogni modo dovrebbe essere quello usatoaltre volte . lo scorso cambio ha previsto anche il filtro olio e gasolio ma non quello dell' aria ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
In Corsica ci sono andato con la nave, e a Nizza in aereo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/04/2017 alle 22:03:38
Dall' ultimo cambio , giugno 2016 con soli 3000 km percorsi ho trovato il livello a meta' tra min e max. il livello fu fatto correttamente dal meccanico (non ricordo se si fece il giro di chiave per riempire il filtro)il colore dell' olio e' come da nuovo , non vi sono perdite per terra. da cosa può dipendere ? Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
è proabile che ti manchi proprio quello del filtro. circa mezzo litro.
In risposta al messaggio di turbinello del 19/04/2017 alle 11:01:39
è proabile che ti manchi proprio quello del filtro. circa mezzo litro. porta di nuovo a livello. e tienilo d'occhio. ma non credo avrai problemi
Ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/04/2017 alle 12:56:23
Ciao mi accodo alla tua risposta e inserisco altri dati Ducato 2800. Del 2006 km 57000. Olio 5-40 (forse un po' fluido ?) esclude problemi legati al filtro aria e gasolio e ipotizza (se si deovesse amplificare ilproblema) un leggero trafilaggio turbina dovuta allo scarso utilizzo e conseguente rinsecchimento dei paraoli. il meccanico dice che nel mio mezzo tra le due tacche lo scarto e' di mezzo litro . domani passo a prendere mezzo litro del suo olio , rabbocco e poi verifico. Che ne dite ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
che dite...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/04/2017 alle 12:56:23
Ciao mi accodo alla tua risposta e inserisco altri dati Ducato 2800. Del 2006 km 57000. Olio 5-40 (forse un po' fluido ?) esclude problemi legati al filtro aria e gasolio e ipotizza (se si deovesse amplificare ilproblema) un leggero trafilaggio turbina dovuta allo scarso utilizzo e conseguente rinsecchimento dei paraoli. il meccanico dice che nel mio mezzo tra le due tacche lo scarto e' di mezzo litro . domani passo a prendere mezzo litro del suo olio , rabbocco e poi verifico. Che ne dite ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
La turbina non ha nessun paraolio che possa rinsecchirsi.