In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2019 alle 15:09:00Se hanno fatto 2500km a manetta ci può anche stare,il mio si beve un litrino circa fra un tagliando e l'altro.Altra cosa è la gradazione dell'olio:se hanno fatto gli splendidi ed hanno messo invece di un 15W40(ad esempio)un 5w40 è normale un consumo più accentuato.
Buongiorno a tutti! Ho 2 amici che hanno comprato appena 2 camper gemelli (casualità ) arca del 1992 su ducato 10, 1.9 TD. Cellule sanissime anche se con qualche segnetto di usura sul mobilio...Ma mi sono preoccupato per la meccanica. Entrambi partiti da Italia una settimana fa con olio pieno... Arrivati qui dopo 2400 km ENTRAMBI OLIO ALLA LINEA DEL MINIMO hanno circa 150000 km e non mi sembra normale... Io ho un 2.5 aspirato stessi anni (ma motore rifatto) e mi consuma 0.5kg o meno in 7000 km... Poi ho un 2.5 TD stesso anno stessi km e consuma qualcosa di più ma comunque enormemente meno dei loro. Sullo stesso tragitto di 2400 km avrà consumato 0.5kg o meno... Mi chiedo:da cosa può dipendere quel consumo esagerato sui loro nuovi camper? É il 1.9td che mangia tanto olio o c'è qualcosa che non va (di serio)? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2019 alle 18:14:04Ciao! Questo l ho pensato anche io, come pure le fasce... Ho anche pensato a un olio sbagliato anche se me hanno detto che lo hanno comprato su consiglio del negoziante
Scusa,ho visto adesso che sono due mezzi,perciò cancellerei eventuali problemi. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/10/2019 alle 19:36:50Ciao... É quindi possibile che quel 19td consumi più olio dei miei 2.5 aspirato e 2.5td?
Il 1900 TD utilizzato in quegli anni dal Ducato era, se non sbaglio, il 1930 cc di origine Fiat (es. Regata/ Ritmo) e non il successivo Peugeot. Ottanta cavallini ben allegri che però mal sopportavano un utilizzo frequenteal limite delle massime prestazioni che potevano fornire, soprattutto in salita e autostrada. Da qui qualche problema di surriscaldamento (es: bruciatura guarnizione testata) ed elevato consumo olio. Le cause di quest'ultimo possono essere varie: usura di pistoni/fasce elastiche, usura boccole turbina e/o relativi elementi di tenuta, usura paraoli steli valvole, se presenti (non ricordo...). Penso che qualche prova possa essere fatta per diagnosticare a cosa imputare questo eccessivo consumo; ad esempio inizierei conuna prova della compressione nei vari cilindri. Ovvio che l'olio impiegato deve corrispondere a quello prescritto e non avere gradazione come i brodi che sono in voga ora, tipo W 0-30... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Paolol del 08/10/2019 alle 18:06:19
Se hanno fatto 2500km a manetta ci può anche stare,il mio si beve un litrino circa fra un tagliando e l'altro.Altra cosa è la gradazione dell'olio:se hanno fatto gli splendidi ed hanno messo invece di un 15W40(ad esempio)un5w40 è normale un consumo più accentuato. I problemi(i primi due che mi vengono in mente)sono legati ai gomminidelle vavole,scusa ma non ricordo il nome,e la rottura,deformazione,consumo di una o più fasce elastiche del pistone. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2019 alle 19:49:53Se come dici hanno fatto tutta la strada a tavoletta con mezzi di quasi trent'anni e con quel chilometraggio sono dei ******i ( come guidatori) e in ogni caso la differenza tra minimo e massimo non è certo di 2/3 chili, ma poco più di un chilo e con quella guida il consumo ci sta.Ho avuto anch'io il 2,5 aspirato e con 180.000 km. non consumava praticamente niente,Cambiago l'olio ogni 15.000 km. raboccando massimo 1 kg.
Ciao... É quindi possibile che quel 19td consumi più olio dei miei 2.5 aspirato e 2.5td? Certo se fosse così é una marea di più!! Ripeto il mio 2.5 aspirato con motore rifatto consuma un etto in 2.500 km... Mentreil 2.5td consuma circa come quanto riportato da paolol. Entrambi 1991. Loro hanno fatto i 2400 km a 110 kmh fissi che é praticamente a tavola... Anche se io gli avevo detto di stare sui 90 /100kmh...le autopista spagnole sono PIENE di salitone lunghe e faticose, ma resta un po troppo a mio parere, dal max al min sono 2 o 3 kg (se ricordo bene ma. Forse sbaglio). Grazie per la prova compressione, semmai glielo dico... Il motore da come lo hanno raccontato (velocità massime e salite) mi sembra in línea con le prestazioni... Se avesse le fasce distrutte e la compressione fiacca avrebbe meno prestazioni?? Riguardo al tipo di olio concordo... Io sul mio 2.5 aspirato metto il 15w40 o 10w40 semisintetico come da libretto e consuma pochissimo olio, ma una volta misi un 15w40 100% minerale super economico e ne mangiava il doppio...
In risposta al messaggio di fabiogb del 08/10/2019 alle 20:11:35
Se come dici hanno fatto tutta la strada a tavoletta con mezzi di quasi trent'anni e con quel chilometraggio sono dei ******i ( come guidatori) e in ogni caso la differenza tra minimo e massimo non è certo di 2/3 chili,ma poco più di un chilo e con quella guida il consumo ci sta.Ho avuto anch'io il 2,5 aspirato e con 180.000 km. non consumava praticamente niente,Cambiago l'olio ogni 15.000 km. raboccando massimo 1 kg.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/10/2019 alle 20:18:18Invece le prestazioni da ciò che mi hanno raccontato e la mia esperienza mi sembrano normali...
Se avesse le fasce distrutte e la compressione fiacca avrebbe meno prestazioni? Si, e probabilmente anche difficoltà di avviamento in certe condizioni. Ciao - Vittorio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2019 alle 20:06:52L'olio non lo conosco,ma credo che come gradazione vada più che bene.Il fatto che siano venuti lì pestando come dei maledetti mi fa venire in mente che basta stare tranquilli(col piedino)e il problema si risolve.
hanno usato questa cosa qui Ah... Mi ero sbagliato, tra MIN E MAX c'è 1.5kg...non 2 o 3 kg
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2019 alle 10:21:51Il trucco con il 2,5 aspirato è non fare l'avviamento appena si spegne la spia delle candelette,ma aspettare che stacchi il relè. Senti un tac e fai l'avviamento in quel momento e vedrai che parte molto meglio perché scalda di più le candelette.
Invece le prestazioni da ciò che mi hanno raccontato e la mia esperienza mi sembrano normali... Invece il mio aspirato a freddo fa un po di fatica ad avviare... Cioè ci mette 3 secondi e qualche giro di motorino inceveche il classico mezzo giro di motorino... Nonostante fasce e pistoni quasi nuovi . Il. 2.5td invece, anche senza candelette avvia sempre alla. Grande!
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/10/2019 alle 18:59:02É vero... L avevo già notato... In effetti dopo il "tac" ) a freddo parte meglio.
Il trucco con il 2,5 aspirato è non fare l'avviamento appena si spegne la spia delle candelette,ma aspettare che stacchi il relè. Senti un tac e fai l'avviamento in quel momento e vedrai che parte molto meglio perché scalda di più le candelette.