Volevo chiedere, ho un Laica ecovip7 con motore 2.5 tdi sofim 8140.47, Ultimamente ho notato un consumo di olio eccessivo; ho letto che questi motori sotto stress, salite impegnative, consumano più olio. 20 gn fa ho dovuto fare un tratto di strada in prima marcia, causa pendenza eccessiva , per circa 3 km. In seguito ho notato che mancavano circa 40cc di olio. Avevo rabboccato circa mille km fà.
Ho il tuo stesso motore e sinceramente non mi sembra consumi molto. Rabbocco circa 1L tra un cambio e l'altro ogni 10000km..
Quindi 400cc in 1000km forse sono eccessivi..
Ciao
Si scusate 400cc. Mi sembrano troppi, non mi sembrava consumasse così tanto. Ho rabboccato mezzo kg un mese fa dopo aver fatto 5000km. E ora dopo 1000km lo trovo di nuovo basso. Ho letto in questo forum che questi motori (8041.27) hanno il problema del surriscaldamento e della pressione del olio che sotto stress lo buttano fuori dallo sfiato, ma io ho un 8140.47 e non so se funziona nello stesso modo. Macchie d'olio oltre a quello che perde dalla guarnizione della Coppa non ne ho viste.
Il motore gira regolare e non fuma blu, solo grigio o nero. Martedi lo porto in officina a fare un tagliando e faccio misurare la compressione dei cilindri non vorrei che ci sia qualche fascia incollata, ma dovrebbe fumare o borbottare in questo caso.
Ciao io ho un ducato 2500 td del 91 quindi se non sbaglio ho il 8140,27 ho 200.000km il consumo normale e 1 litro ogni 10.000 km x strade e autostrade penso che se fai montagna consumi di più ,,,,,,,,,,,,io però da quasi subito cioè ancora nuovo ho sempre adoperato semi sintetico 10/40 ciao Gian
Ciao, si ma ho fatto qualche chilometro con pendenza molto elevata da prima marcia, causa Google maps, credo sia stata quella la causa di un consumo esagerato di olio. Grazie per il consiglio.5
Modificato da hifimania il 02/04/2017 alle 21:41:49
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.