In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2019 alle 12:27:07Non conosco quel motore, non l'ho avuto, ma ti posso raccontare la mia esperienza.
Buongiorno sul nuovo arca 2.5 TD sofim con 118000 km ho consumato mezzo kilo di olio in 1200 km...era su max, ora è a metà tra metà e max . sul 2.5 aspirato consuma quella quantità in 6/7000 km... Devo dire che quelloha il motore rifatto da 40000 km...ma non credo lo giustifichi. Ho tenuto un andatura molto spedita 100/110 kmh...e salite di montagna in Liguria...e salite sulle autostrade spagnole... Non lo so secondo voi mi devo preoccupare? Il motore va divinamente,parte in mezzo secondo anche al freddo,non fuma, è potente e fa 130 kmh anche col portabagagli da tetto... L olio me lo ha dato in un bidone il proprietario è 15 w40 ma di qualità ignota... Una volta misi sull aspirato un minerale economico e consumava il doppio di olio. Ditemi voi che avete più esperienza con motori vecchi...che un po' di olio mangiavano... Quando arrivo faccio il tagliando con un olio semisintetico decente e vedrò. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2019 alle 12:27:07Premetto che anche io non ho mai avuto quel motore... Però mi sembra un consumo alto; mezzo kg di olio in 1200km. Poi non penso sia mezzo kg di olio se è a metà tra la metà e il max... Secondo me 200-250g, quindi circa 250-300ml.
Buongiorno sul nuovo arca 2.5 TD sofim con 118000 km ho consumato mezzo kilo di olio in 1200 km...era su max, ora è a metà tra metà e max . sul 2.5 aspirato consuma quella quantità in 6/7000 km... Devo dire che quelloha il motore rifatto da 40000 km...ma non credo lo giustifichi. Ho tenuto un andatura molto spedita 100/110 kmh...e salite di montagna in Liguria...e salite sulle autostrade spagnole... Non lo so secondo voi mi devo preoccupare? Il motore va divinamente,parte in mezzo secondo anche al freddo,non fuma, è potente e fa 130 kmh anche col portabagagli da tetto... L olio me lo ha dato in un bidone il proprietario è 15 w40 ma di qualità ignota... Una volta misi sull aspirato un minerale economico e consumava il doppio di olio. Ditemi voi che avete più esperienza con motori vecchi...che un po' di olio mangiavano... Quando arrivo faccio il tagliando con un olio semisintetico decente e vedrò. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 04/12/2019 alle 05:22:31Grazie! Faro questa verifica!
Il consumo di olio può dipendere da molti fattori, certo è che fare 110-115 sui saliscendi della Liguria e la costa azzurra il motore lo hai tirato, io non metterei un olio troppo fluido in quel motore è nato per un 15W/40.Controlla una cosa se ha metà tra il minimo e il massimo il consumo di olio si stabilizza. Noi avevamo degli autobus Renault che se tenevi l'olio al massimo lo consumavano se era a metà livello non lo consumavano più. P. S. Rabbocca l'olio quando è al minimo. Le vecchie Alfa Romeo davano per normale 1 kg do olio in 3000 km.
In risposta al messaggio di ziopilu1 del 03/12/2019 alle 20:46:34Perché mettete queste gradazioni quando è prescritto 15 o 10w40?
Ciao, io ho un Laika del '91 con il tuo stesso motore. Ha 156000km e uso Mobil Fe 5w40. Il mio non mangia olio, tra un tagliando o l'altro, però un mio amico ha un Mirage con la stessa meccanica. Gli faceva più o meno 800mLdi olio ogni 1000km usandolo una volta l'anno, massimo due (10w30 magnatec). Da quando ha iniziato ad usarlo anche per lavoro, quindi muovendolo un paio di volte al mese, ha piano piano smesso di consumarne. Verifica la compressione per toglierti ogni dubbio ma, se la manutenzione ordinaria è sempre stata fatta bene, personalmente non mi preoccuperei più di tanto. Piuttosto tienilo controllato, sono muli... ciao, Stefano ziopilu1
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2019 alle 23:56:37Hai ragione... forse è meno di mezzo kilo perché tra min e max c'è 1.5 kg dice il manuale... quindi sara 0.3/0.4 kg.
Premetto che anche io non ho mai avuto quel motore... Però mi sembra un consumo alto; mezzo kg di olio in 1200km. Poi non penso sia mezzo kg di olio se è a metà tra la metà e il max... Secondo me 200-250g, quindi circa250-300ml. Come altri ti hanno già detto, e come dicevo da tempo in altri topic, l'olio di qualità fa la differenza.. anche sotto il punto di vista consumo olio. Gli oli di bassa qualità hanno una perdita per evaporazione che può raggiungere anche il 12-14%... è alto come valore; i migliori oli arrivano ad avere un valore del 4% oltre ad avere un punto di ebollizione a 240-250°C e non 200°C. Poi per la gradazione.. Io un 15Wxx non lo metterei mai, tranne se so di non andare mai in luoghi freddi e che la temperatura non va mai al di sotto dei 0-5°C. In qualunque caso io metterei massimo un 10Wxx e almeno un buon olio semi-sintetico. Sinceramente sarei più propenso per un 5Wxx perchè la maggior usura la si ha a freddo quando ancora l'olio deve essere pompato in tutto il circuito. Mentre a caldo almeno un W40 per non dire un W50; difficile trovare un olio 5W50, un po' meno difficile trovare un 10W50. L'importante è che l'olio rispetti le specifiche o le superi. Ora per esempio sto utilizzo un olio 5W50 completamente sintetico 100% PAO e estere... La differenza si sente quando un olio è di qualità... Anche se la gradazione a caldo è alta comunque non ho riscontrato consumi più alti, questo grazie all'elevata qualità dell'olio e del pacchetto additivi. Noto soprattutto a caldo maggiore silenziosità, e miglior risposta del motore... molto probabilmente questo è dovuto al mantenimento della pressione e quindi le punterie idrauliche lavoro a dovere. In più il film d'olio è resistente ad alte temperature. In 10.000km (il mezzo ha 43.000km ora) non ha consumato neanche un po' di olio, sempre al massimo a caldo (comprensivo di espansione volumetrica... se uno lo mette al max a freddo, quando sarà caldo andrà oltre il max); questo, per me, è una nota positiva perchè vuol dire che non viene bruciato e quindi non si formano residui carboniosi che possono gelare le fasce elastiche.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 10:14:04Faccio il meccanico e ho dimenticato di dirti che sono di Sanremo... Quindi sali e scendi quanti ne vuoi, tirate si ma a motore caldo. Ho scelto di usare quest'olio (oltretutto un buon olio) perché cambiano due cose importanti rispetto a quello che si usava all'epoca:
Perché mettete queste gradazioni quando è prescritto 15 o 10w40?
In risposta al messaggio di ziopilu1 del 04/12/2019 alle 10:48:41Perche il 10w 40 non esiste sintetico? Solo semi?
Faccio il meccanico e ho dimenticato di dirti che sono di Sanremo... Quindi sali e scendi quanti ne vuoi, tirate si ma a motore caldo. Ho scelto di usare quest'olio (oltretutto un buon olio) perché cambiano due cose importantirispetto a quello che si usava all'epoca: 1) è completamente sintetico, con tutti i vantaggi che ne derivano, anche se non è la ragione principale 2) rispetto al 15w40 cambia la gradazione a freddo dell'olio, non quella a caldo, che come conseguenza ha un'entrata in circolo più rapida (soprattutto per chi come me ama sciare e andare in posti FREDDI) e quindi garantisce uno stress inferiore durante l'avviamento a freddo. ti ripeto che usando un olio buono e facendo quel minimo di manutenzione che serve, questi motori sono quasi infiniti. Stefano ziopilu1.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 11:40:58Trovare un 10W40 completamente sintetico è molto difficile... Solitamente i 10W40 completamente sintetici sono da moto; mentre per veicoli ce ne sono pochissimi... Conosco solo Penrite e Royal Purple.
Perche il 10w 40 non esiste sintetico? Solo semi? comunque il motore va benissimo... ovviamente come tutti sto camper di 30 anni ha delle piccole cose da sistemare...anche perché e stato usato poco negli ultimi 5...il frenoa mano non frena niente e ogni tanto appena acceso stride la cinghia servizi e a volte anche in scalata. La distribuzione è stata fatta 18000 km fa e 4 anni fa...non la rifaccio ma faccio sistemare la cinghia servizi... Il freno a mano spero sia poca roba e non da cambiare le ganasce..perch è normalmente frena bene...non me ne intendo ...speriamo... Scusate ot ma volevo accennare questi 2 problemi che ha... Alle Canarie metto un 10w 40 va bene no? Come sull aspirato... Semi o full? Comunque il motore va davvero bene ..parte moooolto meglio dell' aspirato <che e pure stato rifatto nuovo da 4 anni)...ssperiiamo non abbia guai... Ah...vedo la coppa olio unta,anche se non gocciola...forse è meglio cambiare la guarnizione della coppa... tutto il resto del motore è asciutto e pulito. Il mio aspirato invece non trasuda nulla dalla coppa...
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2019 alle 14:02:49Ok grazie...devo guardare meglio ma credo sia la coppa...dico guardare meglio perché ha tutto un plasticone di protezione...cosa che l aspirato non ha...
non ricordo con precisione ma mi sembra di ricordare che Fiat consigliasse un olio 10/40 , la coppa dell'olio ha una guarnizione, controllare bene che la perdita non arrivi dall'alloggiamento delle bronzine di banco, in questocaso si dovrebbe staccare il motore per poter intervenire , è un difetto abbastanza comune in quel motore, se il motore va in moto senza problemi significa che la compressione è a posto, nei motori diesel quando cala la compressione si hanno difficolta' di avviamento , a maggior ragione su quel motore che , essendo a iniezione diretta ,ed essendo uno dei primi non aveva candelette..Comunque è sempre possibile provare la compressione nei cilindri , che NON deve scendere sotto i 22 bar, a motore rigorosamente freddo .
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2019 alle 13:32:34Diciamo tra 18 e 24 gradi tutto l anno...a parte se vai sul Teide in inverno....
Trovare un 10W40 completamente sintetico è molto difficile... Solitamente i 10W40 completamente sintetici sono da moto; mentre per veicoli ce ne sono pochissimi... Conosco solo Penrite e Royal Purple. Sinceramente non soche temperature ci sono alle Canarie... Ma se hai intenzione di andare in certi posti, anche se molto raramente, con temperature al di sotto dei 5°C è meglio un 5W... E come avevo detto a caldo almeno un W40 o anche un W50. Se bisogna cambiare la guarnizione della coppa olio... Sempre che ci sia, perchè ci può essere un mastice (vedi la pasta CFG rossa); in quel caso pulirei per bene la coppa dell'olio anche dentro e l'aspirazione dell'olio. Forse prima di fare tutto ciò, mettere un flush per pulire internamente il motore non farebbe male. Se sul manuale dice così, allora sì saranno 350-400g di olio. Per il fatto della compressione... Dato che non hai un metro di paragone di quando era nuovo, non puoi sapere se va bene o male; per te può andar bene.. ma forse quando era nuovo appena rodato andava meglio. Io ho notato sul motore della Peugeot 208 di mia moglie (però a benzina) che bruciava tanto olio.. circa 2kg ogni 5000km; ho smontato il motore e a parte il problema dei pistoni ho notato che le fasce erano gelate dai residui carboniosi.. non erano libere nella loro gola. Questo per dire che la compressione può essere inficiata anche solo da questo e non solo dall'usura. @ziopilu1: quel mobil 1 5W40 FE che metti (ora penso si chiami Super 3000 X1) non penso sia un completamente sintetico... Viene classificato HC-Synthese. Attenzione a come viene definito un olio, specie in Italia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 15:44:43troppe seghe mentali, metti in moto e vai
Ok grazie...devo guardare meglio ma credo sia la coppa...dico guardare meglio perché ha tutto un plasticone di protezione...cosa che l aspirato non ha... si va in moto benissimo...anche a freddo...oddio non freddissimo ma0 gradi... Quel discorso delle bronzine se perde dove lo vedo? Comunque intravedo solo la coppa unta...sul davanti dove cec il bullone di scolo... Guardando da sopra e tutto asciitto anche negli anfratti (pompa alimentazione,pompa iniezione,sotto la dosdistribuzi eccetera)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 16:02:08Il discorso dell'olio che si consuma di più quando è al massimo piuttosto che al minimo, non è una regola, ma in alcuni motori succede.
Ho ricontrollato a 1500 km e sembra un po' di piu... forse non ero in piano oppure era molto freddo...boh comunque alla partenza erA su max...contr controllato appena rabboccato... Ah... rispetto a quantodetto prima... perché mai un motore dovrebbe smettere di mangiare olio quando raggiunge la metá? Un altra osservazione...l olio sull aspirato è molto più nero...anche appena cambiato...qui molto meno... Va beh forse mi preoccupo tropp, vedremo...
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2019 alle 19:40:37
troppe seghe mentali, metti in moto e vai
In risposta al messaggio di Orsolento del 04/12/2019 alle 18:29:14Va bene va bene,lo lascio stare...faccio il tagliando e poi vediamo
Si Hunter, ti preoccupi un po' troppo il livello giusto in quel motore è appena sopra il minimo, così non avrai consumo. Tanto in circolo sono 7,5 litri e un bicchiere in meno non lo sente. quello che metti in più lobutta dal recupera olio e va in fumo. tranquillo, sono motori da lavoro usati da operai e artigiani da 30 anni e sopportano di tutto e dei più Anche il mio faceva così, non ci credevo, poi ho provato Seguendo lo stesso consiglio che ti ho dato e ha smesso di consumarlo. ora consuma 1 lito ogni 10000 km ma solo xche non faccio i cambi previsti ogni 7500 ma ogni 10000 e negli ultimi 2500 ne va un po' più di 1/2 litro (però inquino meno e Greta non piange hahaha )
In risposta al messaggio di Federthago del 04/12/2019 alle 19:42:13Grazie! Credo di aver compreso, almeno la parte del ricircolo...
Il discorso dell'olio che si consuma di più quando è al massimo piuttosto che al minimo, non è una regola, ma in alcuni motori succede. Il perché è dovuto in buona parte al ricircolo dei vapori, e in parte allo sbattimento dell'albero motore, che proietta parte dell'olio sulle pareti dei cilindri.