In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2017 alle 21:18:15Che marca e modello di camper stai parlando? Eu5 o Eu6?
Il mio camper ha percorso 12.000 Km. I viaggi più lunghi sono stati fatti nei mesi di maggio e luglio. Il fattore comune che li ha contraddistinti è stata la velocità autostradale fissata a 100 kmh con il cruise control.Per il dato sulla velocità mi sono fidato del navigatore, mentre cruscotto segnava 108 Kmh. Il contagiri segnava circa 2.200 giri. Bene... in queste condizioni ho registrato delle medie di consumo prossime ai 10 Km al litro, con punte di 10,2 nei percorsi extra autostrada. Tutto questo fino al mese di luglio, dopodiché il camper è rimasto a nanna per una sosta forzata, fino ai mesi di novembre e dicembre in cui ho potuto fare altri due viaggetti significativi. A parità di condizioni, mi sono ritrovato a percorrere al max 8,5 km al litro. La differenza è davvero tanta e non mi convince proprio per niente. Mi chiedo cosa possa essere successo e volevo conoscere la vostra opinione prima di consultarmi con un meccanico.
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2017 alle 21:18:15Col freddo è normale consumare di più ...
Il mio camper ha percorso 12.000 Km. I viaggi più lunghi sono stati fatti nei mesi di maggio e luglio. Il fattore comune che li ha contraddistinti è stata la velocità autostradale fissata a 100 kmh con il cruise control.Per il dato sulla velocità mi sono fidato del navigatore, mentre cruscotto segnava 108 Kmh. Il contagiri segnava circa 2.200 giri. Bene... in queste condizioni ho registrato delle medie di consumo prossime ai 10 Km al litro, con punte di 10,2 nei percorsi extra autostrada. Tutto questo fino al mese di luglio, dopodiché il camper è rimasto a nanna per una sosta forzata, fino ai mesi di novembre e dicembre in cui ho potuto fare altri due viaggetti significativi. A parità di condizioni, mi sono ritrovato a percorrere al max 8,5 km al litro. La differenza è davvero tanta e non mi convince proprio per niente. Mi chiedo cosa possa essere successo e volevo conoscere la vostra opinione prima di consultarmi con un meccanico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2017 alle 09:13:1548 ore di combi diesel sono all'incirca 12 litri di gasolio, prova a fare la media dei consumi con 12 litri di meno e vedrai come cambia.
Anch'io solitamente faccio una media di 8km/litro (calcolata su percorsi di circa 6milakm vari) mentre l'ultimo we sono andato e tornato da Trento e fatta media di 7km/liitro. Però sono andato dove si poteva a 115-120 equindi un po piu veloce della mia solita velocità di 110 (non ho calcolato 48 ore di combi diesel in funzione, ma penso insignificante). Basta aumentare la velocità anche di poco che il consumo si alza in maniera importante. Poi sicuramente il freddo fa la sua parte.
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2017 alle 21:18:15Sicuramente d'inverno i motori consumano un pò di più, vuoi perchè ci vuole più tempo ad andare in temperatura, vuoi perchè con il riscaldamento a manetta si tende ad abbassare la temperatura del motore che rende quindi di meno, e poi non vorrei che anche tu abbia il riscaldamento a gasolio ( truma o webasto ) del quale non hai tenuto conto.
Il mio camper ha percorso 12.000 Km. I viaggi più lunghi sono stati fatti nei mesi di maggio e luglio. Il fattore comune che li ha contraddistinti è stata la velocità autostradale fissata a 100 kmh con il cruise control.Per il dato sulla velocità mi sono fidato del navigatore, mentre cruscotto segnava 108 Kmh. Il contagiri segnava circa 2.200 giri. Bene... in queste condizioni ho registrato delle medie di consumo prossime ai 10 Km al litro, con punte di 10,2 nei percorsi extra autostrada. Tutto questo fino al mese di luglio, dopodiché il camper è rimasto a nanna per una sosta forzata, fino ai mesi di novembre e dicembre in cui ho potuto fare altri due viaggetti significativi. A parità di condizioni, mi sono ritrovato a percorrere al max 8,5 km al litro. La differenza è davvero tanta e non mi convince proprio per niente. Mi chiedo cosa possa essere successo e volevo conoscere la vostra opinione prima di consultarmi con un meccanico.
In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2017 alle 21:18:15Un benzinaio furbacchione?
Il mio camper ha percorso 12.000 Km. I viaggi più lunghi sono stati fatti nei mesi di maggio e luglio. Il fattore comune che li ha contraddistinti è stata la velocità autostradale fissata a 100 kmh con il cruise control.Per il dato sulla velocità mi sono fidato del navigatore, mentre cruscotto segnava 108 Kmh. Il contagiri segnava circa 2.200 giri. Bene... in queste condizioni ho registrato delle medie di consumo prossime ai 10 Km al litro, con punte di 10,2 nei percorsi extra autostrada. Tutto questo fino al mese di luglio, dopodiché il camper è rimasto a nanna per una sosta forzata, fino ai mesi di novembre e dicembre in cui ho potuto fare altri due viaggetti significativi. A parità di condizioni, mi sono ritrovato a percorrere al max 8,5 km al litro. La differenza è davvero tanta e non mi convince proprio per niente. Mi chiedo cosa possa essere successo e volevo conoscere la vostra opinione prima di consultarmi con un meccanico.
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2017 alle 10:23:30Che riscaldamento hai ? A gas o a gasolio? Se a gasolio mediamente ogni 4 ore di funzionamento della stufa consumi un litro di gasolio, quindi in questo periodo si può consumare tranquillamente dai 3 ai 4 litri al giorno stando fermi solo per il riscaldamento.
Allora lungo la penisola da nord al centro li ho trovati tutti io in sequenza?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/12/2017 alle 09:22:08Non penso un consumo così alto, era sopra zero e solo la domenica mattina appena sotto di 1°. La stufa impostata 22° ma 19° di notte e quando eravamo fuori, e andava quasi sempre al minimo e a volte si è anche spenta.
48 ore di combi diesel sono all'incirca 12 litri di gasolio, prova a fare la media dei consumi con 12 litri di meno e vedrai come cambia.
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In risposta al messaggio di gduca del 11/12/2017 alle 21:18:15Una così importante differenza è francamente Molto strana,
Il mio camper ha percorso 12.000 Km. I viaggi più lunghi sono stati fatti nei mesi di maggio e luglio. Il fattore comune che li ha contraddistinti è stata la velocità autostradale fissata a 100 kmh con il cruise control.Per il dato sulla velocità mi sono fidato del navigatore, mentre cruscotto segnava 108 Kmh. Il contagiri segnava circa 2.200 giri. Bene... in queste condizioni ho registrato delle medie di consumo prossime ai 10 Km al litro, con punte di 10,2 nei percorsi extra autostrada. Tutto questo fino al mese di luglio, dopodiché il camper è rimasto a nanna per una sosta forzata, fino ai mesi di novembre e dicembre in cui ho potuto fare altri due viaggetti significativi. A parità di condizioni, mi sono ritrovato a percorrere al max 8,5 km al litro. La differenza è davvero tanta e non mi convince proprio per niente. Mi chiedo cosa possa essere successo e volevo conoscere la vostra opinione prima di consultarmi con un meccanico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2017 alle 11:50:36Sul sito truma per la 6000D danno questi consumi:
Non penso un consumo così alto, era sopra zero e solo la domenica mattina appena sotto di 1°. La stufa impostata 22° ma 19° di notte e quando eravamo fuori, e andava quasi sempre al minimo e a volte si è anche spenta.Il consumo medio è dato in 110ml/ora quindi 2,6 litri in 24 ore. Il consumo massimo di 630ml/ora si avrebbe solo stando sempre a -25° con la stufa che andasse sempre alla terza potenza, cioè praticamente impossibile. Comunque il concetto è giusto, calcolando le medie non puo ritenersi proprio trascurabile del tutto.
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2017 alle 11:16:11Concordo con il tuo meccanico, differenze di 0.2 km./l possono essere accettabili in inverno rispetto all'estate ma non di 2 km./l
Purtroppo non sono così fortunato da avere riscaldamento gasolio in cellula. Sentito al telefono anche meccanico che é caduto albero del pero. Mi ha confermato che i consumi in inverno aumentano, ma non 2 km al litro
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2017 alle 14:11:54posso solo darti un consiglio,lascia perdere, se il mezzo non ha problemi li vai a cercare? controla i vari filtri ( aria e gasolio) e non ti avventurare in ricerche inutili, che servono solo alle officine per spillare soldi
Perdonami Domenico, ma io volevo parlare del motore non del Webasto. Dai vostri interventi mi pare di capire che nessuno di voi ha accusato un cambiamento così radicale dei consumi. A questo punto mi convincerò a farmettere sotto diagnosi Fiat il mio camper. La prima cosa che mi hanno chiesto era se avevo notato un motore che non andava più, fumava ecc... Nulla di tutto questo, il motore è performante come sempre. Ovviamente mi devo fidare del computer di bordo che però si è rivelato preciso ed affidabile fino ad ora. Lo dico perché i conti si fanno al distributore quando rabocchi il pieno di gasolio fino all'orlo. Davvero un mistero!!
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 14:18:38Vero,
posso solo darti un consiglio,lascia perdere, se il mezzo non ha problemi li vai a cercare? controla i vari filtri ( aria e gasolio) e non ti avventurare in ricerche inutili, che servono solo alle officine per spillare soldi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/12/2017 alle 14:04:07Si, lo avevo letto, ma 220 ml/ora se la stufa va di continuo alla prima potenza, ma se fa pause spenta (50 e 50) potrebbe consumare i 110 ma in effetti non era il caso anche se la temperatura era mite e negli orari in cui il sole batteva sul parabrezza gia scaldava parecchio. In effetti i 4 litri al giorno potrebbe essere una media realistica. Vorrebbe dre che con i 100 litri di serbatoio non farei piu di 25 giorni
Sul sito truma per la 6000D danno questi consumi:Consumo di combustibile 220 – 630 ml/h (110 ml/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W) E' impossibile consumare meno di 220 ml/h e rimanere nel campo di19 gradi. Con 1000W non riesci neanche a stare a 10° all'interno del camper. Nel camper precedente avevo un webasto air top evo 5500 con consumi da 0.18 a 0.60 ml/h ed ho sempre potuto vedere nei 5 anni che l'ho tenuto, che i consumi erano nell'ordine di 1 litro per 4 ore di funzionamento.
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