In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 13:54:59ma non te lo avevo detto di lasciar perdere? Comunque buon natale
Vado dal mio meccanico di fiducia e proviamo a collegare la diagnosi. Nessun particolare codice errore ma ne sono lo stesso venute fuori di belle: In 12.000 Km di percorrenza il mezzo pare abbia fatto 10 rigenerazionidel Filtro antiparticolato ma da oltre 1.500 Km non riesce più a farne ed il FAP è al 93%. Ovviamente, proprio questi ultimi 1.500 km sono stati percorsi in autostrada, ad oltre 2.000 giri motore, e quindi (sulla carta) c'erano tutte le condizioni favorevoli affinché il processo si innescasse. Ciò non è avvenuto e per il momento non se ne sa il perché. Il consiglio è stato quello di fare un altro viaggio al termine del quale andare nuovamente in diagnosi a verificare se ci sono state variazioni. Da sconsigliarsi (per il momento, finchè si può) la forzatura del lavaggio FAP a camper fermo. Con la coda tra le gambe me ne sono venuto a casa e ne ho parlato con un altro amico meccanico, altrettanto bravo che, combinazione vuole, sia stato recentemente a fare un corso nel quale gli sarebbe stato detto che la Fiat è l'unica per la quale le percentuali di intasamento sarebbero da dividere a metà.... in altre parole un filtro è veramente pieno quando la percentuale indicata in diagnosi è 200%. Non sarei quindi neanche a metà ed il processo dovrebbe scattare tra poco. Insomma sarei ancora nei parametri. Questa spiegazione mi è sembrata insolita ed al limite del credibile se non fosse che ho davvero la massima stima per questo mio amico. Voi mi direte: vai in Fiat e senti cosa ti dicono loro se non fosse per il fatto che dove abito io sarebbe molto più semplice parlare con tutti i primari dell'ospedale riuniti a consulto che non con il personale dell'officina. Oltre che gli unici, c'è talmente un caos in quel piazzale che preferirei un'unghia incarnita al dovergli lasciare il mio camper con tutte le mie cose all'interno. Onestamente non ho voglia di sprecare due giorni, chiedendo permessi vari al lavoro ecc... se ne potessi fare a meno chiarendo i miei dubbi con qualcuno che ne sa o che ci è già passato.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 17:29:59Hai ragione, alle volte vive meglio chi non sa, solo che sono testone e mi piace avere la situazione sotto controllo. Chiaro che sono andato dal mio amico perché non mi ha preso nulla, ci siamo presi caffè insieme. Solo che ora sono in ansia finché non tornerò da lui dopo un altro viaggio di almeno 200 km in autostrada
ma non te lo avevo detto di lasciar perdere? Comunque buon natale
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/12/2017 alle 17:59:58ma un motore freddo, non rende meno e quindi consuma di piu?
In estate con il climatizzatore in funzione qualsiasi mezzo sullo stesso percorso dovrebbe consumare di più che in inverno. Più l'aria è fredda , maggiore è la concentrazione di O2 (vedi prima legge di Gay-Lussac V/T=costante) per cui un motore a ciclo Diesel dovrebbe bruciare meglio il gasolio e quindi rendere in maniera ottimale. E' altrettanto vero che l'aria più è fredda e più è densa per cui aumenta la resistenza all'avanzamento. In queste leggi la temperatura è quella assoluta , per cui tra +30° e -10°, la differenza percentuale è del 1,32/1,37 % .... quindi poco rilevante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 18:14:28Il problema delle "partenze a freddo" si aveva specialmente nei motori a benzina , se ricordi , c'era la levetta dello starter che arricchiva la miscela !
ma un motore freddo, non rende meno e quindi consuma di piu? Vero che il motore dovrebbe andare in temperatura subito e bene anche quando è freddo, ma potrebbe esserci un problema proprio che il motore non raggiunge latemeratura ottimale (penso alla valvola termostatica difettosa) e quindi potrebbe rimanere freddo e consumare di piu?. Potrebbe anche essere che il motore se rimane freddo non avvia la rigenerazione? Penso a questi argomenti perchè l'altro giorno eravamo con la Nemo (Fiat mjet 1.3) e dopo 6km la lancetta temperatura era ancora a zero. Poi fatto un bel tratto di salita e è arrivata a 1/4, mentre nella seguete discesa la lancetta è tornata quasi a zero. Solo dopo parecchi km diciamo una quindicina almeno la lancetta temperatura è andata a metà come deve essere. Il mecanico dice di tenere d'occhio e provare un altra settimana, vedremo. Volevo che mi cambiasse la valvola termostatica ma mi ha detto che non è così semplice come sui motori che ho sempre visto io e dove era sopra e con due bulloni si cambiava in un attimo.
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 17:27:37Molti mezzi, quando iniziano una rigenerazione, che viene interrotta, o non và a buon fine, ne tengono nota, dopo un certo numero, vanno in protezione, e non partono nuove rigenerazioni, finchè non si cancellano quelle incomplete,
Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto. In primis 10 rigenerazioni già fatte sono un'anomalia in così pochi km, così come il tentativo che non sta andando in porto da 1.500 km. A parte questo vorreianche capire dove sta la verità: il mio filtro é intasato al 90% o (secondo la teoria del mio amico) al 45% ? Capisci anche tu che se non andasse a buon fine la rigenerazione rischierei che il mezzo vada in recovery quando sono lontano da casa.