In risposta al messaggio di salito del 11/07/2021 alle 06:42:37Giuste osservazioni, solo che Spinelli le ha avute in mano, spero abbia controllato i cerchi, ha visto pure il mezzo, ecc. ecc... noi abbiamo visto foto, per me poco chiare.
Perfetto aspettiamoci il botto delle gomme, dalla foto si notava che il centro battistrada ha più mm delle spalle anche della spalla interna, ,le tele con aria insufficiente ,,hanno memorizzato un senso di rotazione (presauna piega) e ora viaggiando nell' altro senso tenderanno a schiodarsi ' . Sufficente lasciarle al loro posto alzando la pressione delle gomme sapendoil peso che grava su di loro con due ruote due pesate quanto pesi hanno a loro carico e non dimenticando di aggiungere il peso del gancio del peso su di lui caricato ( rimorchio) Volendo cambiare la loro posizione si fa solo spostamento di asse ma restando stesso lato veicoloCioè mantenendo lo stesso senso di rotolamentoDando per scontato che i pneumatici siano r .radialiConsiderando che ormai quelli con tele in diagonale i famosi e unici autorizzati ad avere non solo nella struttura ma pure il marchio... 8 tele 10tele, 12 tele... sono di difficile reperimento
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2021 alle 09:42:31Io ti ho suggerito chi potrebbe pensarti ruota per ruota, ma tu non vuoi accettarlo
La pesata sarebbe la quadratura del cerchio; il problema è che non saprei dove andare. In zona non conosco nessuno e anche consultando il database di COL non saprei dove andare. Ad ogni modo, le gomme esternamente sonook ed anche il cerchio è a posto. La pressione di gonfiaggio non potrebbe andare oltre i 70 psi per cui si è scelta una pressione superiore ma non troppo da creare problemi. La sostituzione è già in programma (DOT 4617 e 23000km circa); vediamo se riesco prima dell'estate, altrimenti entro l'anno le cambio. Spinelli mi ha detto di cambiarle ai 30000; non prevedo di fare 7000 km entro settembre, per cui sono (abbastanza) tranquillo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2021 alle 09:50:27Non sarà preciso, ma almeno ti dà un idea sull'effettiva differenza tra una ruota e l'altra
No no Silvio, questa volta non ti ascolto. Avevo pensato alla revisione, ma ho sempre letto che il peso rilevato non serve a molto. Potrebbe però essere un inizio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2021 alle 10:41:25difatti potrebbe essere un semplice problema di posizione della gomma, per questo serve pesare, per escludere il problema pesi.
Oltre al peso sulla parte destra bisogna anche considerare che, le strade a forte percorribilità sono inclinate sulla destra, e con il peso da quella parte, si ha un consumo maggiore, le rotonde si prendono girando a sinistrae quindi spostando il peso del camper sulla parte destra, aumentando il consumo, quindi un consumo maggiore sulla parte destra da parte di veicoli di pesi a bo da ti, ci può stare, su una vettura, il fenomeno è minore. Anche sui miei camion, ho un consumo maggiore sulla parte dx, e inverto tranquillamente le gomme da un lato all'altro, o girandole sul cerchio, fortunatamente gli pneumatici sono ignoranti, e non hanno memoria, loro girano tranquillamente da una parte e dall'altra
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2021 alle 11:19:14Vero sacrosanta verità"
difatti potrebbe essere un semplice problema di posizione della gomma, per questo serve pesare, per escludere il problema pesi. Non ne farei nemmeno io un problema, del girare il senso delle gomme, su quelle della trazione, le tele vengono tirate da una parte in accelerazione, e dall'altra in frenata.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/07/2021 alle 18:44:02Al centro revisioni dove porto i camion e il camper, indicano il peso per ogni ruota, pensavo che anche i banchi degli under 35 lo facessero
AGGIORNAMENTO Finalmente sono riuscito a pesare il camper in un centro revisioni, come suggeritomi. Purtroppo la pesata è stata fatta per asse e non per singola gomma. Camper senza acqua, 2 bombole VTR, mezzo serbatoiodi gasolio, 75 kg di guidatore (non io purtroppo...), vettovaglie e necessario per il viaggio in camper. Da aggiungere il peso di 1 adulto e 3 bambini piccoli, il vestiario e gli alimenti. Risultato asse anteriore 1.485 kg, asse posteriore 1.950 kg. Siamo abbastanza vicini al limite dell'asse posteriore... Capisco bene o il mio telaio è costruito per reggere 60q? Ad ogni modo, le mia attuali gomme sono IC112, quindi 1.120 kg per ruota. Come portata ci sono dentro, anche se al limite. Ricordo che la pressione di gonfiaggio era di 4.8 atm, come riportato sulla spalla dello pneumatico (MAX 70 psi). Probabilmente anche a causa del carico limite si è verificato un consumo anomalo. La pressione è stata aumentata a 5.3 atm al posteriore. Al momento sono in trattativa per montare gomme da 235/65 R16 con IC 121 e mi sono state offerte a 550€ (+ montaggio) da scegliere tra Continental o Bridgestone. Sto aspettando ancora un preventivo e poi decido cosa montare.