quote:Originally posted by prat> Non so che dirti in merito. Io ho un ducato 18 2.8 jtd 127cv , quindi con cerchi da 16" ed anche io ho uno scarto simile a quelli elencati dai possessori di ducato con cerchi da 15". A 110 orari il gps mi segna 103 effettivi. Ciao Luca
Aggiungerei che oltre al tachimetro anche il contachilometri dovrebbe segnare ottimisticamente. Penso che il problema sia enfatizzato dal fatto che le meccaniche camper montano i cerchi da 15"... se sullo stesso mezzo ci sono i 16" il mezzo diventa preciso! Non ho sottomano le misure dei pneumatici, ma 1 pollice corregge/sbilancia parecchio non mi và di fare conti ma un 5/6% ci stà tutto! Saluti Paolo NB: anche il consumo è ottimistico: con rilevazioni precise i mezzi consumano di più!!![;)] >
quote:Originally posted by Fafifurnio61> Per quanto ne so sincronizzano il loro orologio interno a quello dei 6/8 satelliti con un orologio al Cesio a bordo (ci puoi scommettere su quell'orario!) e lo spazio percorso conterrà incertezze ma sul chilometro sbaglieranno di una decina di metri. Magari proprio per il metodo di calcolo non ha una risposta immediata, ma va considerato di tenere quella velocità per qualche decina di secondi per essere tranquilli. Sapevo invece che per legge i tachimetri non possono assolutamente indicare una velocità inferiore a quella reale ma anzi ci possa essere un buon margine di sovrastima. Leo.
Forse diamo per scontato che i navigatori siano precisissimi[?] Ricordiamoci che non sono nati per quello scopo... >
quote:Originally posted by resma2> DEVONO tarare con le misure più gradi che possono essere montate dal mezzo e non con le più piccole, altrimenti chi monta le misure maggiori si troverebbe una staratura in difetto il che abbiamo detto che è vietato... Comunque, io ho riscontrato una bella differenza con le stesse gomme anche soltanto a diverse pressioni di gonfiaggio. Da qualche parte avevo anche trovato tutti i calcoli relativi.
che lo scarto sia tollerato sia in fase costruttive che legale e' un dato di fatto. Le tolleranze esistono in quasi tutte le cose, ma la tolleranza del 10% e' enorme!!! Uno la puo' pensare come vuole ma a mio avviso per fare le cose fatte bene FIAT doveva tarare il contachilometri per il tipo di ruote che monta il veicolo. Siccome a mio avviso il ducato monta piu' ruote da 15" che da 16" considerando anche i veicoli non camper, mi aspettavo il contrario, cioe' che fosse starato con i cerchi da 16". Fatto sta che e' uno strumento che fornisce una lettura sbagliata e non di poco. Le considerazioni poi servono a quello che servono. ciao ciao >
quote:Originally posted by resma2> Infatti e' starato anche con i cerchi da 16". Se leggi qualche post sopra vedrai che ho gia' scritto che da prove fatte sul mio ducato 18(quindi con i 16") 2.8jtd 127cv il contakm non e' tarato neanche con quelli. Lo scarto rimane sempre intorno al 9-10%. Ciao Luca
che lo scarto sia tollerato sia in fase costruttive che legale e' un dato di fatto. Le tolleranze esistono in quasi tutte le cose, ma la tolleranza del 10% e' enorme!!! Uno la puo' pensare come vuole ma a mio avviso per fare le cose fatte bene FIAT doveva tarare il contachilometri per il tipo di ruote che monta il veicolo. Siccome a mio avviso il ducato monta piu' ruote da 15" che da 16" considerando anche i veicoli non camper, mi aspettavo il contrario, cioe' che fosse starato con i cerchi da 16". Fatto sta che e' uno strumento che fornisce una lettura sbagliata e non di poco. Le considerazioni poi servono a quello che servono. ciao ciao >
quote:Originally posted by cippalippa> ......[8D]........[:D]......[:D] ....[8D]..[8D]....[:D]...[:D] ..[8D]......[8D]..[:D][:D] ....[8D]..[8D]....[:D]...[:D] ......[8D]........[:D]......[:D] Leo
grosso grosso problema davvero. Io non mi azzarderei a partire per l'estate finchè non me l'hanno ritarato. [:D] >
quote:Originally posted by TSA> Questa secondo me è la spiegazione dello scarto con pneumatici da 15" e purtroppo se per TSA è preciso anche il contachilometri altrettanto sarà impreciso sui mezzi con le ruote più piccole. Penso abbiano usato la stessa taratura per ogni strumento indipendentemente della circonferenza dei pneumatici. Saluti Paolo
Ducato 3.0 heavy (cerchi da 16", gomma 225.75.16)): 100 km/h ---> 98/99 km/h da navigatore, quindi molto preciso. Vel max (semintegrale) del mio quasi 160 indicati ---> 157 di gps. >
quote:Originally posted by prat> secondo me la boiata e' proprio questa!!! peccato che si perdano su caxxate cosi'!!!!!! ovviamente dormo benissimo la notte ma potevano fare meglio!!
quote:Originally posted by TSA> Questa secondo me è la spiegazione dello scarto con pneumatici da 15" e purtroppo se per TSA è preciso anche il contachilometri altrettanto sarà impreciso sui mezzi con le ruote più piccole. Penso abbiano usato la stessa taratura per ogni strumento indipendentemente della circonferenza dei pneumatici. Saluti Paolo
Ducato 3.0 heavy (cerchi da 16", gomma 225.75.16)): 100 km/h ---> 98/99 km/h da navigatore, quindi molto preciso. Vel max (semintegrale) del mio quasi 160 indicati ---> 157 di gps. >
>