CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

contachilometri nuovo ducato, è reale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:09:22
quote:Originally posted by prat
Aggiungerei che oltre al tachimetro anche il contachilometri dovrebbe segnare ottimisticamente. Penso che il problema sia enfatizzato dal fatto che le meccaniche camper montano i cerchi da 15"... se sullo stesso mezzo ci sono i 16" il mezzo diventa preciso! Non ho sottomano le misure dei pneumatici, ma 1 pollice corregge/sbilancia parecchio non mi và di fare conti ma un 5/6% ci stà tutto! Saluti Paolo NB: anche il consumo è ottimistico: con rilevazioni precise i mezzi consumano di più!!![;)] >
> Non so che dirti in merito. Io ho un ducato 18 2.8 jtd 127cv , quindi con cerchi da 16" ed anche io ho uno scarto simile a quelli elencati dai possessori di ducato con cerchi da 15". A 110 orari il gps mi segna 103 effettivi. Ciao Luca
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:10:53
il mio computer di bordo per gli ultimi 350km mi ha seganto un consumo medio di 9,1 km con un litro viaggiando con contachilometri a 100/105 quindi circa 95km/h. a questo punto penso che se lo scarto e' di circa il 10% il consumo si aggirerà attorno agli 8. ciao ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:46:56
confermo il tachimetro ducato segna sempre piu 7-8 km. è fisiologico per quasi tutti i conta km analogici, il vecchio ford segnava +6 la mia Idea segna + 6 mentre quello digitale della C3 di mia figlia è piu aderente alla realtà +2. altro discorso per il contachilometri su 200 km fatti contati 202,5 quindi mi pare piu accettabile. probabilmente lo scarto sulla velocità è dovuto allo strumento ad ago. byby roberto
18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:58:31
Forse diamo per scontato che i navigatori siano precisissimi[?] Ricordiamoci che non sono nati per quello scopo, ma per darci la posizione,forse nu p'ò di tolleranza loro e un p'òdi tolleranza i conta-km ci troviamo questi 10% di differenza Comunque il mio Ducato 160CV ti fa credere di corree a 110 invece il TomTom segna 100 lo stesso lo riscontro sulla vettura FORD Mondeo Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Alfapin
Alfapin
23/09/2004 61
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:09:59
Ducato 160 gomme 15'' Anche il mio ai 110 di strumento il garmin segna 102. Ho verificato che ci sono 8 Km di differenza fra il navigatore e lo strumento. Il ducato 2.5 che avevo in precedenza era perfettamente allineato ai valori del garmin ( 100 segnati in entrambi ). Comunque questo tipo di problema si verifica anche nelle auto. Ho una golf ultimo modello e il problema é lo stesso ( 10 km segnati in piu sul tachimetro )...altri tipi di auto con lo stesso navigatore sono perfettamente allineate. Basta saperlo e ci si regola di conseguenza...
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:50:33
quote:Originally posted by Fafifurnio61
Forse diamo per scontato che i navigatori siano precisissimi[?] Ricordiamoci che non sono nati per quello scopo... >
> Per quanto ne so sincronizzano il loro orologio interno a quello dei 6/8 satelliti con un orologio al Cesio a bordo (ci puoi scommettere su quell'orario!) e lo spazio percorso conterrà incertezze ma sul chilometro sbaglieranno di una decina di metri. Magari proprio per il metodo di calcolo non ha una risposta immediata, ma va considerato di tenere quella velocità per qualche decina di secondi per essere tranquilli. Sapevo invece che per legge i tachimetri non possono assolutamente indicare una velocità inferiore a quella reale ma anzi ci possa essere un buon margine di sovrastima. Leo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:27:14
Ciao , io ho un amico che aveva un ducato 2800 jtd del 2004 , quando partivamo assieme x andare al mare ( siamo di modena) all'arrivo io segnavo 130 km e lui 145, facendo i conti del consumo in base ai km percorsi lui consumava - di me , ma quando tornavamo a fare il pieno mettevamo la stessa cifra di gasolio. morale della favola ( col ducato sembra di consumare - ma non è sempre vero) Saluti Paolo
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:49:16
L'errore del tachimetro non ha nulla a che vedere con l'errore del contachilometri. Nel mio (160 CV con ruote da 15"), il tachimetro a 100 km/h commette un errore di circa il +9% rispetto ad un navigatore garmin. Il contachiilometri, invece, confrontato su un tratto di 320 km, commette un errore dell' +1% scarso. Se si considera che un navigatore, nella misura delle lunghezze commette un piccolissimo errore per difetto, perchè nelle curve misura tratti di corda e non la circonferenza, l'errore del contachilometri è trascurabile. L'eventuale errore del trip computer nella misura dei consumi è correlata all'errore di misura del contachilometri non aquello della velocità.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 11/06/2008 alle: 00:08:01
Se ricordo bene il codice della strada prevede che i contachilometri siano "ottimisti" di un certo numero di chilometri, minimo. Cioè che debbano indicare una velocità maggiorata di almeno (e qui vado a memoria spannometrica) 3 km/h a 100 km/h effettivi.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/06/2008 alle: 11:50:40
Anche sulle vetture, lo scarto del tachimetro si aggira almeno da quanto dice la più autorevole rivista del settore intorno al 6%. C'è a mio parere da evidenziare che un test preciso è molto difficile da realizzare. I cartelli autostradali indicanti le distanze chilometriche sono imprecisi in quanto vengono adattati quando avvengono delle variazioni di percorso. Non a caso quando vengono tarate le distanze per i sistemi "Tutor" queste vengono misurate applicando ad un auto della polizia una specie di ruota collegata ad una strumentazione che conta i giri. Altrettanto impreciso però non si sa da quale parte, può essere il navigatore satellitare. Infatti poichè credo per motivi militari il sistema da una imprecisione di posizione di alcuni metri se questa è avanti o indietro rispetto al moto si riperquote nella velocità indicata. Quindi o si prende per buono quello che indica il tachimetro (transitando magari con tranquillità di fronte agli autovelox)o si porta il mezzo a tarare su una officina specializzata che si dice essere a Bologna ponendo però molta più attenzione ai limiti. Questo è solo come la penso io e come mi sono regolato di conseguenza. PS: anch'io col Ducato 3000 ho fatto diverse prove e rispetto al navigatore Garmin la differenza a 100km/h varia da 6 a 8 km .
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 11/06/2008 alle: 12:44:41
che lo scarto sia tollerato sia in fase costruttive che legale e' un dato di fatto. Le tolleranze esistono in quasi tutte le cose, ma la tolleranza del 10% e' enorme!!! Uno la puo' pensare come vuole ma a mio avviso per fare le cose fatte bene FIAT doveva tarare il contachilometri per il tipo di ruote che monta il veicolo. Siccome a mio avviso il ducato monta piu' ruote da 15" che da 16" considerando anche i veicoli non camper, mi aspettavo il contrario, cioe' che fosse starato con i cerchi da 16". Fatto sta che e' uno strumento che fornisce una lettura sbagliata e non di poco. Le considerazioni poi servono a quello che servono. ciao ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:23:56
quote:Originally posted by resma2
che lo scarto sia tollerato sia in fase costruttive che legale e' un dato di fatto. Le tolleranze esistono in quasi tutte le cose, ma la tolleranza del 10% e' enorme!!! Uno la puo' pensare come vuole ma a mio avviso per fare le cose fatte bene FIAT doveva tarare il contachilometri per il tipo di ruote che monta il veicolo. Siccome a mio avviso il ducato monta piu' ruote da 15" che da 16" considerando anche i veicoli non camper, mi aspettavo il contrario, cioe' che fosse starato con i cerchi da 16". Fatto sta che e' uno strumento che fornisce una lettura sbagliata e non di poco. Le considerazioni poi servono a quello che servono. ciao ciao >
> DEVONO tarare con le misure più gradi che possono essere montate dal mezzo e non con le più piccole, altrimenti chi monta le misure maggiori si troverebbe una staratura in difetto il che abbiamo detto che è vietato... Comunque, io ho riscontrato una bella differenza con le stesse gomme anche soltanto a diverse pressioni di gonfiaggio. Da qualche parte avevo anche trovato tutti i calcoli relativi.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:32:02
grosso grosso problema davvero. Io non mi azzarderei a partire per l'estate finchè non me l'hanno ritarato. [:D]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 11/06/2008 alle: 16:17:48
infatti stavo proprio pensando di starmene a casa proprio per questo problema!!!!! Un po' come il problema dell'acqua sulla testa del ducato.....[:D][:D][:D][:D] per fortuna che si parla di queste caxxate!!!!!! vuole dire che di problemi ce ne sono pochi!!!!![8D]

Modificato da resma2 il 11/06/2008 alle 16:18:28
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/06/2008 alle: 17:08:18
quote:Originally posted by resma2
che lo scarto sia tollerato sia in fase costruttive che legale e' un dato di fatto. Le tolleranze esistono in quasi tutte le cose, ma la tolleranza del 10% e' enorme!!! Uno la puo' pensare come vuole ma a mio avviso per fare le cose fatte bene FIAT doveva tarare il contachilometri per il tipo di ruote che monta il veicolo. Siccome a mio avviso il ducato monta piu' ruote da 15" che da 16" considerando anche i veicoli non camper, mi aspettavo il contrario, cioe' che fosse starato con i cerchi da 16". Fatto sta che e' uno strumento che fornisce una lettura sbagliata e non di poco. Le considerazioni poi servono a quello che servono. ciao ciao >
> Infatti e' starato anche con i cerchi da 16". Se leggi qualche post sopra vedrai che ho gia' scritto che da prove fatte sul mio ducato 18(quindi con i 16") 2.8jtd 127cv il contakm non e' tarato neanche con quelli. Lo scarto rimane sempre intorno al 9-10%. Ciao Luca
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 11/06/2008 alle: 22:40:26
quote:Originally posted by cippalippa
grosso grosso problema davvero. Io non mi azzarderei a partire per l'estate finchè non me l'hanno ritarato. [:D] >
> ......[8D]........[:D]......[:D] ....[8D]..[8D]....[:D]...[:D] ..[8D]......[8D]..[:D][:D] ....[8D]..[8D]....[:D]...[:D] ......[8D]........[:D]......[:D] Leo
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/06/2008 alle: 08:43:33
anche io è 1 anno e mezzo che lo avevo notato.....e continuo ad andare via!!![;)][;)]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:26:14
Ducato 3.0 heavy (cerchi da 16", gomma 225.75.16)): 100 km/h ---> 98/99 km/h da navigatore, quindi molto preciso. Vel max (semintegrale) del mio quasi 160 indicati ---> 157 di gps.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:30:49
quote:Originally posted by TSA
Ducato 3.0 heavy (cerchi da 16", gomma 225.75.16)): 100 km/h ---> 98/99 km/h da navigatore, quindi molto preciso. Vel max (semintegrale) del mio quasi 160 indicati ---> 157 di gps. >
> Questa secondo me è la spiegazione dello scarto con pneumatici da 15" e purtroppo se per TSA è preciso anche il contachilometri altrettanto sarà impreciso sui mezzi con le ruote più piccole. Penso abbiano usato la stessa taratura per ogni strumento indipendentemente della circonferenza dei pneumatici. Saluti Paolo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:40:07
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by TSA
Ducato 3.0 heavy (cerchi da 16", gomma 225.75.16)): 100 km/h ---> 98/99 km/h da navigatore, quindi molto preciso. Vel max (semintegrale) del mio quasi 160 indicati ---> 157 di gps. >
> Questa secondo me è la spiegazione dello scarto con pneumatici da 15" e purtroppo se per TSA è preciso anche il contachilometri altrettanto sarà impreciso sui mezzi con le ruote più piccole. Penso abbiano usato la stessa taratura per ogni strumento indipendentemente della circonferenza dei pneumatici. Saluti Paolo
>
> secondo me la boiata e' proprio questa!!! peccato che si perdano su caxxate cosi'!!!!!! ovviamente dormo benissimo la notte ma potevano fare meglio!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link