In risposta al messaggio di dino sauro del 09/03/2023 alle 19:22:47Ammesso anche che funzioni visto che il connettore che indichi dovrebbe essere effettivamente quello per la diagnosi, io non lo farei perché poi al momento che ti serve lo hai già occupato. Io monterei un classico contagiri a lancetta, per me meglio che un display, da collegare al W dell alternatore e via che vai.
Ciao, avrei intenzione di comperare questo strumento per sopperire alla mancanza del contagiri, del mio ducato 230 JTD del 2001, questo strumento sarebbe l'ideale perche avrebbe diverse funzioni utili per monitorare ilmotore. Andrebbe attaccato alla presa obd che io non ho ma ho i primi sistemi fiat di diagnosi, uno spinotto a 3 posizioni ma con 2 soli fili, al quale potrei collegare un adattatore con presa ODB. Qualcuno ha fatto questo intervento? So per certo che i tecnici si sono collegati col computer e vedevano molti parametri utili al mio scopo, ma la mia paura e' che non funzioni . Grazie
In risposta al messaggio di simons del 10/03/2023 alle 06:49:22Ho analizzato anche quella soluzione, ma mi piaceva avere sotto controllo la situazione del motore, poi e' piu veloce nel montaggio. Se servisse la presa diagnosi e' un attimo staccare lo spinotto e attaccarsi col computer, la mia paura e' che non funzioni, se ci fosse qualcuno che ha esperienza su quel connettore specifico con solo 2fili sarei piu' tranquillo. Quanti dati passano con solo 2 Fili?
Ammesso anche che funzioni visto che il connettore che indichi dovrebbe essere effettivamente quello per la diagnosi, io non lo farei perché poi al momento che ti serve lo hai già occupato. Io monterei un classico contagiri a lancetta, per me meglio che un display, da collegare al W dell alternatore e via che vai.
https://it.aliexpress.com/item/...
Cavo Splitter Y da IongGate OBD-II - 1 Maschio a 2 Femmina Adattatore Cavo diagnostico per Auto OBD2 - Cavo passacavo da 16 Pin Passante Piatto - 0,3 Metri : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di dino sauro del 09/03/2023 alle 19:22:47Io ho fatto in questo modo:
Ciao, avrei intenzione di comperare questo strumento per sopperire alla mancanza del contagiri, del mio ducato 230 JTD del 2001, questo strumento sarebbe l'ideale perche avrebbe diverse funzioni utili per monitorare ilmotore. Andrebbe attaccato alla presa obd che io non ho ma ho i primi sistemi fiat di diagnosi, uno spinotto a 3 posizioni ma con 2 soli fili, al quale potrei collegare un adattatore con presa ODB. Qualcuno ha fatto questo intervento? So per certo che i tecnici si sono collegati col computer e vedevano molti parametri utili al mio scopo, ma la mia paura e' che non funzioni . Grazie
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/03/2023 alle 13:13:13Io l'ho trovato su subito.it qualche anno fa e me lo sono montato da solo (non sono un meccanico), ci vuole pazienza, ma non è complicato.
Grazie, e chi lo trova lo strumento della 1 turbo, e chi lo monta.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/03/2023 alle 13:58:21Ricordo anni fa che in diversi avevano montato con tanto di foto lo strumento della1 Turbo, molto bello e completo, in alternativa ci sono strumenti del Ducato 230 col contagiri, ma ce sempre da sbattersi per il montaggio e impostare i km giusti e ormai sono vecchi e rovinati. Se mi funzionasse il cablaggio dati OBD, sarebbe un attimo montare la cinesata che ho indicato e non starebbe male sul mio cruscotto indicandomi sempre i dati del motore. Spero ci sia qualcuno che mi possa confermare la funzionalita' della presa dati del ducato 230, cosi potrei comperare lo strumento senza rischiare di buttare i soldi.
Invece di prendere uno strumento come quello nella foto potresti anche utilizzare un vecchio smartphone o un tablet come ho fatto io caricando una appa dedicata tra tutte quelle che ci sono nello store di google. Mi fa da navigatore, PC, e monitor per dati OBD. Ovviamente devi comprare un'interfaccia OBD tipo ELM327.
In risposta al messaggio di Mig del 10/03/2023 alle 12:00:53Bellissimo puoi spiegarmi come hai fatto? Ma poi funziona tutto?
Io ho fatto in questo modo: