quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 08/10/2009 19:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , il segnale dei giri lo preleva dall'alternatore. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 06/10/2009 21:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda sinceramente non mi ricordo ne il venditore ne i pezzi, so solo che il sensore della pressione che mi hanno spedito era difettoso, segnava sempre il massimo, sono andato da un ricambi auto e ne ho preso uno da una 15ina di euro controllando solo che avesse un filo e che il passo andasse bene con l'adattatore sul filtro, va perfetto, domani che sono a fare un giretto con il camper aprofitto per fare le foto. Per quanto riguarda il sensore dei giri ne ho sentite di tutti i colori ma non sono riuscito ancora a capire, il collegamento sull'alternatore io non lo trovo, l'alternatore e' in una brutta posizione e non riesco a vedere niente, sarebbe da smontare un po' di roba, forse lo faccio con il cambio cinghia distribuzione che faro' tra poco. Sulla campana del volano io ho il buco per inserire il sensore che altri non hanno, guardando sul sito della FACET che e' una ditta che fa ricambi per auto ho provato ad ordinare tramite un auto ricambi il sensore per il mio motore che monta il ducato 19td scuolabus, ma non va, cioe' va perfetto nel buco ma il contagiri non si muove, ho provato il contagiri con un generatore di onde e funziona, ho provato il sensore con un'oscilloscopio e si vede che da degli impulsi ma credo siano troppo bassi, un mio amico meccanico dice che probabilmente manca la "ruota fonica" sul volano... boh. Mi ero rotto un po' e usavo quel bel cruscotto senza contagiri, ora mi avete fatto voglia di riprovare [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 09/10/2009 22:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come dicono, sulla nostra motorizzazione Sofim ma in altre applicazioni, il segnale giri lo prendono dall'alternatore, dovresti trovare un terzo connettore, con bulloncino, chiamato D+ o W sull'alternatore stesso. Da quello prendi il segnale giri.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 10/10/2009 10:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, non è che "sulla motorizzazione monta..." se è dotato di contagiri all'origine, l'alternatore è dotato di presa W cablata, se non è così o si cambia alternatore con uno già predisposto, o si rompe la scatole ad un elettrauto (o si fa da soli), e si estrae la fatidica presa W! quindi tutti i mezzi possono avere il contagiri! un solo accorgimento, naturalmente i contagiri vanno tarati, quelli aggiuntivi Aftermarket, hanno la vite di regolazione, quelli inseriti nei cruscotti...NO, in quanto sono dedicati alla vettura sulla quale sono montati, forse va pure di C..O, e segna giusto, oppure...segna quello che vuole lui[:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/10/2009 12:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti credo!!![;)] ma sui benzina è cosa un pò diversa, infatti il segnale non viene dall'alternatore, o sbaglio? può essere che i trimmer ci siano in tutti, io non ci ho mai perso troppo tempo, ma a memo non li ricordo. Nel mio caso, se deve andare, è meglio che vada...e Subito...senza rogne... io non ho più voglia di perdere tempo, per gli altri non conviene perchè non puoi farti pagare tutto quello che perdi, per me, preferisco lottare ad armi pari, cioè con quello che merita, e che può veramente dare soddisfazione[:D] Non consideratemi un disfattista o un disillusore, ci mancherebbe, sono contento anch'io se qualcuno riesce a fare cose considerate impossibili, ma francamente stare settimane con il cruscotto in mano, cercando di farlo funzionare, col camper fermo... ho già dato[xx(] Ciao Gianfranco PS anche livello carburante cambia, anche temperatura h2o cambia, anche conta Km...
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 09/10/2009 22:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che il traferro(ovvero lo spazio tra la corona del volano ed il sensore stesso) e' sbagliato? Quei sensori vengono anche usati come sensori di giri/punto morto superiore(PMS) per le auto con iniezione elettronica e se non sbaglio il traferro deve essere tra 0,4mm 4 1mm altrimenti il sensore non capta...certo che se sotto non hai un volano con 64-2denti(i -2 sono del PMS), come giustamente dice il tuo meccanico fai poco[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 13/10/2009 17:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Orsolupo, faccio una premessa, devi essere un po' bravo nel faidate perche' non e' un lavoretto da niente e io comunque non son riuscito ancora a far funzionare il contagiri, poi devi procurarti su ebay o da qualche sfascio un cruscotto di una uno turbo diesel (circa 50 euro), poi ti procuri sempre su ebay l'adattatore per il filtro olio con le due sonde, se guardi nella pagina precedente di questo post ho messo un link di un venditore che li ha. Fatto questo devi smontare il filtro olio, montare l'adattatore con le sonde e rimettere il filtro, devi portare due fili dalle sonde fino a dietro al cruscotto, poi come dalle foto devi intercettare la pressione turbina e portare un tubo fino a dietro il cruscotto. Smonti il cruscotto originale con le 2 viti che si vedono, ho dovuto cambiare anche il vetro del cruscotto perche' la uno lo ha piu' tondeggiante in alto, ma e' un lavoro da niente perche' gli attacchi sono uguali, i connettori dietro sono tutti uguali al ducato e quindi stacchi il vecchio e attacchi il nuovo, poi attacchi il tubo della turbina e i due fili delle sonde olio li attacchi sulle vitine che ci sono dietro agli strumenti della pressione e temperatura, non puoi far danni perche' non c'e' corrente quindi provi fin che va, se lo smontero' ancora ti faro' una foto di come e' dietro collegato, Altre cose non mi ricordo, l'ho fatto qualche mese fa... Chiedo info poi a chi ne sa piu' di me su questo fatidico connettore W dell'alternatore, cosa vuol dire che si puo' tirar fuori da un'alternatore che non c'e' l'ha? Grazie Ale
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 13/10/2009 17:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per tirare fuori la presa W si deve smontare l'alternatore, poi saldare un cavetto da uno dei 3 campi( prima che entri nel raddrizzatore/diodi), portarlo all'esterno (da dietro ovvero zona regolatore) ed ecco la presa W, in pratica 1 impulso a giro! Okkio alle saldature![;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2009 18:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande!
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 14/10/2009 08:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti confermo che i connettori sono uguali e le spie funzionano tutte al primo colpo. Ringrazio molto Speedy3 per le info sulla presa W. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 14/10/2009 09:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bella Ale, le tue info sono state veramente importati (specialmente le illustrazioni fotografiche) [:D][:D] , oggi mi e' arrivato il fatidico Contakilometri mi mettero' all'opera il prima possibile (specialmente al contagiri perche' deve funzionare a qualunque costo) , se gentilmente sempre se non ti scoccia (hai fatto trenta mo fai trentuno [:D][:D][:D]) una foto del contakilometri sfilato dalla plancia . con relativi collegamenti inseriti , per vedere i bulbi dell' olio dove vanno attaccati. Non mi aggredire per la richiesta di smontaggio. Saluti e grazie Luciano
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 14/10/2009 14:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eldiablo mi raccomando.. Pubblica se puoi un pò di foto al contachilometri fiat uno turbo diesel anche alla parte dei connettori posteriori ora che lo hai in mano bello smontato! Ciaoo e grazie... Marcello