In risposta al messaggio di enzodc del 13/03/2017 alle 12:45:03
Questo è ciò che sta succedendo agli pneumatici Vanco Camper di prima dotazione, appena passati i 9000 km, pressione sempre controllata prima di ogni viaggio e conforme a quanto prescritto dall'allestitore nonché a quantoriportato sul fianco della gomma. Mi sembra la stessa situazione descritta da un camperista, non ricordo se qui su COL o su FB. Il mezzo è un furgonato 5,41 mt che a pieno carico, compreso guidatore, viaggia a 30 q.li. Staremo a vedere l'evoluzione.
Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2017 alle 18:55:20
Sulle mie c'è inciso made in germany mi sa tanto che quelle so cinesi. Roberto
Le tue sono le Vanco Four Seasons 2 , tutta altra gomma .
In risposta al messaggio di enzodc del 13/03/2017 alle 19:46:12
Scusate ma a me sembrano proprio screpolature con principio di sfaldamento nella faccia interna dei tasselli. Li la superficie dovrebbe essere proprio liscia. Naturalmente soero di sbagliarmi ma non vorrei che fosse solo l'inizio.
in effetti non hanno un bell'aspetto, faccio il paragone con le mie Michelin Agilis Alpin che ho da quasi due anni, estate compresa e ci ho fatto piu di 20milakm di cui la metà in agosto, e sono belle come appena messe.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2017 alle 20:12:23
Le tue sono le Vanco Four Seasons 2 , tutta altra gomma . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho capito , sono fortunato ad essermele trovate di 1 mo equipaggiamento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2017 alle 21:46:33
Ho capito , sono fortunato ad essermele trovate di 1 mo equipaggiamento. sono in fissa per i consumi: ecco perche pensavo di riservarle al solo uso invernale. ho studiato dei tabulati sui consumi, tra una classe E e una A ci ballano da 0.60 a 1litro per 100km, può valere la pena? Roberto
Tieniti quelle, che in fondo sono delle buone estive, due treni con due cerchi, non te le paghi in tutta la vita del camper neppure se lo tieni 10 anni.
In risposta al messaggio di enzodc del 13/03/2017 alle 12:45:03
Questo è ciò che sta succedendo agli pneumatici Vanco Camper di prima dotazione, appena passati i 9000 km, pressione sempre controllata prima di ogni viaggio e conforme a quanto prescritto dall'allestitore nonché a quantoriportato sul fianco della gomma. Mi sembra la stessa situazione descritta da un camperista, non ricordo se qui su COL o su FB. Il mezzo è un furgonato 5,41 mt che a pieno carico, compreso guidatore, viaggia a 30 q.li. Staremo a vedere l'evoluzione.
Caro omonimo Roberto, sui consumi permettimi un auto-citazione (soprattutto la parte in blu)
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/03/2017 alle 23:05:44
Caro omonimo Roberto, sui consumi permettimi un auto-citazione (soprattutto la parte in blu) inviati - 17/02/2017 : 23:35:16 Io sono abbastanza maniaco per il conteggio consumi. Non ho solo registratotutti i rifornimenti da quando ho comprato il camper, ma soprattutto ho calcolato la differenza tra la lettura del contachilometri e la distanza percorsa (leggendo lo strumento e i pannelli chilometrici di diversi tratti autostradali, oltre 1000 km). Sul Daily telaio camper, che esce con gomme 195/65 15 si possono montare le 195/75 15, che vanno in generale molto meglio ma che sballano la lettura del 5,8% (es: 1000km reali, 945 segnati). Nei miei conteggi questa differenza è ovviamente considerata. Dopo aver parlato di metodo, parlo di risultati: dal cambio gomme (nov. 2014) ho percorso 18.282 km con 2.401,81 litri, pari a 7,61km/l ( e a 3.097,68€). Consumi parziali in autostrada: a 90 km/h di GPS con il cruise fra due pieni faccio circa 8,2km/l, a 100km/h effettivi circa 7,1km/l, a 105km/h effettivi scendo a circa 6,9km/l. Oltre non l'ho mai tenuto abbastanza da avere un'idea precisa. Dopo lo shock per chi si illude di consumi da macchina con mezzi da 40q, potrei togliere una curiosità: se il mio mezzo facesse i 10km/l invece di 7,6, quanto avrei risparmiato? Partiamo dal prezzo medio del carburante: 3.097,68€/2.401,81 fa 1,290 €/l. Nell'ipotesi economica, a pari distanza avrei consumato 1828 litri, risparmiando circa 574 litri che sarebbero pari grossomodo a 740€, ai 1,290 sopra calcolati. Non sono pochi soldi, ma vanno riferiti a 839 giorni (ad oggi) di possesso e uso del camper: 740/839 fa la bellezza di 88 centesimi al giorno di differenza. Per me è l'ennesima dimostrazione che, al di là del godimento o della sofferenza del momento al distributore, il consumo alla fine è praticamente ininfluente come parametro di scelta, almeno in confronto agli altri costi di gestione di un camper... Andiamo avanti: ho percorso nell'ultimo mese circa altri 1000 km, ma la media non si è minimamente spostata. Km: 19.258 - litri 2530,26 - km/litro 7,61 (€3270,75, media 1,293 km/l) In compenso siccome ho percorso più strada del solito, il conteggio rispetto a una ipotesi di 10 km/l è: 1926 litri a 1,293 (è aumentata la media...) fa 2490 euro circa, per una differenza rispetto ai 3270 spesi di 780 euro, che in 863 giorni fanno 90centesimi al giorno. Ma se avessi (per le gomme ad esempio) percorso 1 l/100km in più, ecco che sarebbe successo: Il consumo in l/100km è pari a 2530,26/192,58= 13,14 l/100 km ridotti diventano 12,14l/100km 12,14l/100km * 192,58 = 2.337 l a 1,293 €/l diventano €3.021,47 con una differenza di 249 euro, in 863 giorni (pari a 2 anni e 4,5 mesi circa) Conclusione: per me non vale la pena di cambiare gomme, se si prendono a riferimento i termini di consumo carburante. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Penso sia un refuso il 15" nel Daily
https://forum.camperonline.it/t...
), in cui mostravo le lesioni iniziate a 10000 (!) Km e che sono man mano aumentate portandomi a cambiare pneu a 20000 Km, la conclusione di alcuni era invece che tenevo la pressione troppo bassa, e notare che era a 4.7 atm con un carico totale simile al tuo, mentre a te con 4.5-4 atm non è successo nulla in 28000 Km.http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2017 alle 09:46:29
MI fa piacere leggere che le tue non si siano deteriorate, Paolo. Innanzitutto per te :) , e in secundis anche perchè quanto riporti è la riprova che la pressione si può tenere anche a valori relativamente bassi quindinon mi sento in colpa per quanto accaduto alle mie Vanco. Nel thread che avevo iniziato quest'autunno (vedi ), in cui mostravo le lesioni iniziate a 10000 (!) Km e che sono man mano aumentate portandomi a cambiare pneu a 20000 Km, la conclusione di alcuni era invece che tenevo la pressione troppo bassa, e notare che era a 4.7 atm con un carico totale simile al tuo, mentre a te con 4.5-4 atm non è successo nulla in 28000 Km. Ora ho messo anche le Michelin Camping a 4.7 atm; in 11000 Km già fatti non danno segni di usure o lesioni strane. Per Enzo: mi pare dalle foto che nel tuo caso si tratti di usura tutto sommato normale e certo diversa (come puoi vedere dalle foto) dai problemi che ho avuto io. Armando
Sulla mia auto , dopo 5 anni ho cambiato le gomme e ho messo le stesse di primo equipaggiamento , perchè andavano bene. Quindi stesso modello e stesso produttore ma ........... un disastro come tenuta e come confort. Purtroppo avevo preteso io quelle gomme , non ho visto l'ora di cambiarle e nel frattempo tenevo le invernali il più possibile.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/03/2017 alle 11:33:15
Sulla mia auto , dopo 5 anni ho cambiato le gomme e ho messo le stesse di primo equipaggiamento , perchè andavano bene. Quindi stesso modello e stesso produttore ma ........... un disastro come tenuta e come confort. Purtroppoavevo preteso io quelle gomme , non ho visto l'ora di cambiarle e nel frattempo tenevo le invernali il più possibile. PS: Per i primi 15.000 Km le ho tenute a 0.5 Atm in più di quanto scrive Continental , quindi 3.75 all'anteriore e 3.5 al posteriore. Sono made in Czech Republic.
Quello che hai scoperto, sulle tue spalle, è quanto..."Alcuni" sanno, ma non vengono creduti quando lo dicono !
In risposta al messaggio di enzodc del 13/03/2017 alle 12:45:03
Questo è ciò che sta succedendo agli pneumatici Vanco Camper di prima dotazione, appena passati i 9000 km, pressione sempre controllata prima di ogni viaggio e conforme a quanto prescritto dall'allestitore nonché a quantoriportato sul fianco della gomma. Mi sembra la stessa situazione descritta da un camperista, non ricordo se qui su COL o su FB. Il mezzo è un furgonato 5,41 mt che a pieno carico, compreso guidatore, viaggia a 30 q.li. Staremo a vedere l'evoluzione.
Una domanda banale: quanti anni hanno?
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/03/2017 alle 23:05:44
Caro omonimo Roberto, sui consumi permettimi un auto-citazione (soprattutto la parte in blu) inviati - 17/02/2017 : 23:35:16 Io sono abbastanza maniaco per il conteggio consumi. Non ho solo registratotutti i rifornimenti da quando ho comprato il camper, ma soprattutto ho calcolato la differenza tra la lettura del contachilometri e la distanza percorsa (leggendo lo strumento e i pannelli chilometrici di diversi tratti autostradali, oltre 1000 km). Sul Daily telaio camper, che esce con gomme 195/65 15 si possono montare le 195/75 15, che vanno in generale molto meglio ma che sballano la lettura del 5,8% (es: 1000km reali, 945 segnati). Nei miei conteggi questa differenza è ovviamente considerata. Dopo aver parlato di metodo, parlo di risultati: dal cambio gomme (nov. 2014) ho percorso 18.282 km con 2.401,81 litri, pari a 7,61km/l ( e a 3.097,68€). Consumi parziali in autostrada: a 90 km/h di GPS con il cruise fra due pieni faccio circa 8,2km/l, a 100km/h effettivi circa 7,1km/l, a 105km/h effettivi scendo a circa 6,9km/l. Oltre non l'ho mai tenuto abbastanza da avere un'idea precisa. Dopo lo shock per chi si illude di consumi da macchina con mezzi da 40q, potrei togliere una curiosità: se il mio mezzo facesse i 10km/l invece di 7,6, quanto avrei risparmiato? Partiamo dal prezzo medio del carburante: 3.097,68€/2.401,81 fa 1,290 €/l. Nell'ipotesi economica, a pari distanza avrei consumato 1828 litri, risparmiando circa 574 litri che sarebbero pari grossomodo a 740€, ai 1,290 sopra calcolati. Non sono pochi soldi, ma vanno riferiti a 839 giorni (ad oggi) di possesso e uso del camper: 740/839 fa la bellezza di 88 centesimi al giorno di differenza. Per me è l'ennesima dimostrazione che, al di là del godimento o della sofferenza del momento al distributore, il consumo alla fine è praticamente ininfluente come parametro di scelta, almeno in confronto agli altri costi di gestione di un camper... Andiamo avanti: ho percorso nell'ultimo mese circa altri 1000 km, ma la media non si è minimamente spostata. Km: 19.258 - litri 2530,26 - km/litro 7,61 (€3270,75, media 1,293 km/l) In compenso siccome ho percorso più strada del solito, il conteggio rispetto a una ipotesi di 10 km/l è: 1926 litri a 1,293 (è aumentata la media...) fa 2490 euro circa, per una differenza rispetto ai 3270 spesi di 780 euro, che in 863 giorni fanno 90centesimi al giorno. Ma se avessi (per le gomme ad esempio) percorso 1 l/100km in più, ecco che sarebbe successo: Il consumo in l/100km è pari a 2530,26/192,58= 13,14 l/100 km ridotti diventano 12,14l/100km 12,14l/100km * 192,58 = 2.337 l a 1,293 €/l diventano €3.021,47 con una differenza di 249 euro, in 863 giorni (pari a 2 anni e 4,5 mesi circa) Conclusione: per me non vale la pena di cambiare gomme, se si prendono a riferimento i termini di consumo carburante. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Caro omonimo,