In risposta al messaggio di Mauser del 24/12/2018 alle 20:00:55Ducato furgonato con ruote da 16" .... è tutta un'altra cosa !
Ciao, il modello in questione è un furgone x290 2.3 light 130 con ruote da 15... questi rumorosi contraccolpi secchi degli ammortizzatori sugli sterrati, specialmente quelli ondulati a tole, li ho sempre sentiti anche sullemacchine (punto, panda, astra, z3, serie 3) in prima o in seconda, max a 20kmh. Ora mi chiedo però se sia normale o se qualche silent block non lavori come deve. È proprio una malattia il camper. Qualche opinione?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/12/2018 alle 20:39:13Buongiorno e buone feste!
Ducato furgonato con ruote da 16 .... è tutta un'altra cosa !
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 08:49:27Intanto Buon Natale a Tutti
Buongiorno e buone feste! Dici? Lo facevano anche quelli che ho noleggiato e che avevano le 16 (possl, Malibu, adria) qualcuno in acciaio e qualcun'altro in lega, tutti praticamente nuovi. Anche un master noleggiato per untrasloco lo faceva. Potrebbe essere anche la scatola dello sterzo impostata con un po' di gioco, però mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato questo fenomeno e se lo ritengono normale. considera che succede solo ed esclusivamente sullo sterrato sconnesso delle strade bianche a bassa velocità.
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 08:49:27Ciao Mauser.
Buongiorno e buone feste! Dici? Lo facevano anche quelli che ho noleggiato e che avevano le 16 (possl, Malibu, adria) qualcuno in acciaio e qualcun'altro in lega, tutti praticamente nuovi. Anche un master noleggiato per untrasloco lo faceva. Potrebbe essere anche la scatola dello sterzo impostata con un po' di gioco, però mi chiedevo se anche altri avessero riscontrato questo fenomeno e se lo ritengono normale. considera che succede solo ed esclusivamente sullo sterrato sconnesso delle strade bianche a bassa velocità.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2018 alle 11:13:51E dove si verificherebbe questo toc toc negli elementi dello sterzo...che poi non sarebbero pericolosi?
Ciao Mauser. Da tempo ho problema molto simile sul mio semintegrale su Ducato 250 maxi (quindi ruote da 16) del 2010. In realta' sul mio camper il rumore (un fastidioso toc toc) si sente solo sulla ruota anteriore destrae si verifica praticamente ad ogni minima asperita' della strada. Confermo che si sente solo a bassa velocita'. Ne parlai tempo fa con il mio meccanico e mi disse che si trattava di un po' di gioco sulla scatola dello sterzo, che comunque non creava alcun problema ai fini della sicurezza. E in effetti, dopo molti chilometri, a parte il fastidioso toc toc (che comunque mi piacerebbe eliminare), non ho avuto altri problemi. La soluzione, sempre secondo il meccanico, sarebbe la sostituzione della scatola dello sterzo, intervento piuttosto costoso e - da come mi dici - probabilmente non risolutivo. Se riesci ad avere notizie piu' precise, ti sarei grato se me le comunicassi.
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 11:25:48Ciao Ivo.
E dove si verificherebbe questo toc toc negli elementi dello sterzo...che poi non sarebbero pericolosi? Vedo più probabile l' ammortizzatore-molla..(sembrerebbe un fine corsa in estensione)..ma si dovrebbe sentire direttamente sul mezzo per dire... Magari chiedere in Fiat...
In risposta al messaggio di Mauser del 25/12/2018 alle 15:14:08Ciao Mauser.
Per quanto ne sappia, potrebbe essere il sistema macPherson che entra un po' in crisi, magari per via di componenti non eccelsi. Il rumore è uguale al suono prodotto da chi ti bussa con le nocche sullo sportello mentre seidentro al veicolo. Succede quando sulla buca la ruota per un istante non tocca terra e poi va a contatto col bordo successivo, oppure quando si passa su un sasso che funge da gradino. So che può dipendere dal consumo dei silent block della barra stabilizzatrice o dei tamponi nei duomi, e anche dei gommini delle biellette. Oppure possono esserci dei giochi tra pinza e pastiglie o nella scatola sterzo. Però i meccanici non li considerano dei guasti, casomai con del lubrificante o dei nuovi gommini il rumore passerebbe. Infatti non mi ero mai preoccupato, perché è un fenomeno che ho sempre riscontrato senza subire danni, però la curiosità statistica sui ducato e i vari furgoni mi rimane (essendo mezzi tutto sommato nuovi per me).
In risposta al messaggio di Rinosuke del 25/12/2018 alle 16:26:04Ecco...ci sta pure che siano le biellette della antirollio.
Probabili biellette della stabilizzatrice usurate
In risposta al messaggio di Rinosuke del 25/12/2018 alle 16:26:04Grazie Rinosuke!
Probabili biellette della stabilizzatrice usurate
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 20:53:01Ci sono scatole che non si possono regolare, però può succedere che alcune siano rumorose.
Ecco...ci sta pure che siano le biellette della antirollio. Ma nello sterzo, si regola la convergenza con estrema precisione elettronica, e non possono esistere giochi non pericolosi per 50 mila km....se fosse si riperquoterebbero pure sul volante.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/12/2018 alle 20:39:13la domanda era un'altra
Ducato furgonato con ruote da 16 .... è tutta un'altra cosa !