In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare.
A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2018 alle 08:00:40La domanda chiedeva i lati negativi, quindi quelli ho citato
Il buon Tommaso si è dimenticato di dire che fuori italia e in caso di incidente, con il fuori peso, sono volatili per diabetici. in alcuni paesi , nella remota ipotesi che ti fermino, c'è una multa e nemmeno molto salata;ma in altri sono piut severi. E in cado di incidente, dalla ragione si può passare al torto, e se ci sono feriti non oso immaginare le conseguenze
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:17:34Questo della non vendibilita sta un po’ passando visto che adesso c’é molta più attenzione e sempre più spesso le persone passano in C1, secondo me é la patente dopo i 65 anni che ti viene rinnovava al massimo per due anni...
Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare. La mia esperienza in tal senso è questa: Hymer B-514SL del 2007, dopo il primo anno, mi rendo conto che si viaggia sui 40q e quindi lo trasformo,da 35q al peso superiore e quindi patente C (che avevo gia). Dopo 8 anni voglio cambiare camper, il concessionario mi dice che me lo ritira in permuta (dandomi 50mila euro) solo se avessi riportato il camper ai 35q, altrimenti me lo metteva nel piazzale, in conto vendita ma senza sperare di potere prendere piu di 35mila euro e con tanta pazienza e tempo. Fortuna che si è riusciti a riportarlo a 35q (smonatndo tutto cio che era smontabile e con spesa elevata), altrimeni mi sognavo di potere cambiare camper. Infatti l'attuale è un 35q, neppure per songno prenderei un peso superiore. Tutto il resto diciamo che è un fastidio ma ci si passa sopra. - costi elevatissimi di autostrada in alcuni paesi esteri - alle frontiere in certi paesi dovere fare la trafila dei camion, con particolari documenti, vari telepass, costi e perdite di tempo - molte zone e parcheggi e anche alcune AA inaccessibili perchè divieto oltre3,5t, ma in tal caso me ne sono sempre fregato e andato ugualmente. - revisione in MTC, nulla di che, un po piu complicato potere scegliere il periodo, che non cadesse nel periodo di un viaggio Secondo me l'unico caso in cui puo convenire prendere un mezzo con patente C è prendere un mezzo grosso che esista solo in patente C, quindi roba da 50q in su, trazione posteriore come Mercedes o Dailiy e di alta categoria. Allora si che quelli hanno il loro mercato, ma un banale Ducato Heavy che c'è a 35 o a 42q, è sempre lo stesso furgoncino anche se c'è scritto 42q, solo che lo si sovraccarica di piu mettendo alla frutta la meccanica e secondo me non ha molto senso.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2018 alle 08:35:07Ecco, di quello mi ero dimenticato, infatti ora ne ho 59 e tra 6 anni la patente C la lascio sicuramente decadere, mica voglio rischiare che per qualche cavolata poi mi tolgano anche la B, casomai se vanno a vedere bene con le visite e salta fuori qualche acciacchetto.
Questo della non vendibilita sta un po’ passando visto che adesso c’é molta più attenzione e sempre più spesso le persone passano in C1, secondo me é la patente dopo i 65 anni che ti viene rinnovava al massimo per due anni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... "perchè non si sa mai", chissà un domani un bel camperone...
A parte per il peso che nn sarebbero più un problema,cosa ci può essere di negativo? Esperienze dirette?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:17:34I lati positivi ci sono stati?
Come prima cosa riuscire a vendere il camper senza doverlo quasi regalare. La mia esperienza in tal senso è questa: Hymer B-514SL del 2007, dopo il primo anno, mi rendo conto che si viaggia sui 40q e quindi lo trasformo,da 35q al peso superiore e quindi patente C (che avevo gia). Dopo 8 anni voglio cambiare camper, il concessionario mi dice che me lo ritira in permuta (dandomi 50mila euro) solo se avessi riportato il camper ai 35q, altrimenti me lo metteva nel piazzale, in conto vendita ma senza sperare di potere prendere piu di 35mila euro e con tanta pazienza e tempo. Fortuna che si è riusciti a riportarlo a 35q (smonatndo tutto cio che era smontabile e con spesa elevata), altrimeni mi sognavo di potere cambiare camper. Infatti l'attuale è un 35q, neppure per songno prenderei un peso superiore. Tutto il resto diciamo che è un fastidio ma ci si passa sopra. - costi elevatissimi di autostrada in alcuni paesi esteri - alle frontiere in certi paesi dovere fare la trafila dei camion, con particolari documenti, vari telepass, costi e perdite di tempo - molte zone e parcheggi e anche alcune AA inaccessibili perchè divieto oltre3,5t, ma in tal caso me ne sono sempre fregato e andato ugualmente. - revisione in MTC, nulla di che, un po piu complicato potere scegliere il periodo, che non cadesse nel periodo di un viaggio Secondo me l'unico caso in cui puo convenire prendere un mezzo con patente C è prendere un mezzo grosso che esista solo in patente C, quindi roba da 50q in su, trazione posteriore come Mercedes o Dailiy e di alta categoria. Allora si che quelli hanno il loro mercato, ma un banale Ducato Heavy che c'è a 35 o a 42q, è sempre lo stesso furgoncino anche se c'è scritto 42q, solo che lo si sovraccarica di piu mettendo alla frutta la meccanica e secondo me non ha molto senso.
In risposta al messaggio di agi73 del 24/07/2018 alle 23:54:57A parte il peso che con una Pat. C non è più un problema, così vorresti far intendere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2018 alle 09:29:50Se si rispetta i limiti di velocità inerenti alla c nn ci sono problemi di frenata oppure dinamiche particolari.
A parte il peso che con una Pat. C non è più un problema, così vorresti far intendere. Purtroppo non è così,se come già detto da Tommaso, tralasciamo le super meccaniche degli over 50ql,generalmente troviamo che lemeccaniche per le portate dei 42ql altro non sono che le stesse meccaniche dei 35ql portate a 42ql (vedi Ducato) specie dopo gli adeguamenti delle versioni euro 5 che lo sono già 42ql sulla carta e facilmente convertibile dal 35ql. (nulla osta e nuova documentazione). La mia personale convinzione è che così come è sovente il fuori peso di un 35ql, lo stesso avviene con il 42ql, con l'aggravante che poi confidando sulle tolleranze del 5%,si va veramente fuori peso con l'accuso, nonostante i limiti imposti dal CDS, la condotta di quel veicolo vicino ai 45ql è pericolosa, a quel punto è meglio quello stesso veicolo a 35ql con un fuori peso entro il 10%,naturalmente in questo caso adeguarsi ad una condotta prudente considerando i limiti di velocità imposti per una Pat. C. In conclusione, se non si opta per un over 50ql,meglio orientarsi su un 35ql di ultima generazione, con costruzione leggera da lasciare un buon margine di carico. Per i veicoli del passato:se fosse ancora possibile essere nel limite dei 7anni per richiedere il nulla osta, non rimane altra strada che farlo portare a 42ql, gli altri non saprei che fine faranno, viste le stringenti misure in vigore sulle revisioni che nel tempo normalizzeranno la giungla dei pesi del passato. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 08:54:12rispondo ''solo'' quello che riguarda la patente, avendo avuto la D/E per 40 anni.A 65 il rinnovo dura due anni e si fa presso un'autoscuola abilitata, è leggermente piu complessa, ma per chi ha gia' avuto la c/d è nella norma.Diverso il caso di patologie particolari, per le quali è obbliagtorio presentarsi ad una commissione medica che valutera'.Comunque ,a parte il discorso camper , la trovo molto comoda, se poi si usa quotidianamente e si impara a guidare mezzi pesanti risolve molti problemi
Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... perchè non si sa mai, chissà un domani un bel camperone... Poi col tempo abbiamo capito che i camper grandi non fanno per noi (ovviamente gusti personali),per cui qualche anno fa ho declassato la C in B, fine del rinnovo ogni 5 anni (spesa maggiore e visita/test più complessi). Detto questo, i motivi per cui l'ho declassata e non abbiamo preso un camper oversize sono (alcuni già elencati da Tommaso): Se per qualche ragione ho bisogno di far guidare mia moglie (capitato in Danimarca qualche anno fa, strappo alla schiena bestiale, da non respirare, per 2/3 giorni quasi non potevo scendere dal camper e camminare), che si fa? Fa la C anche lei? Dopo i 65 anni la visita medica non è più ogni 5 anni ma ogni 2, non si fa più presso il medico dell'autoscuola, ma si va in commissione medica locale. Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) In molti paesi il mezzo oversize paga dei pedaggi autostradali maggiori (spesso..molto maggiori) Tutto il resto sono dettagli... In tutti i modi, di mezzi oversize ne girano molti, per cui i dettagli di cui sopra sono molto soggettivi, se uno ama il genere, credo che debba esserne semplicemente consapevole e poi via. Per concludere, è chiaro che i vantaggi di un mezzo del genere sono tanti (chi ce l'ha te li potrà elencare nel dettaglio), ma concordo con Tommaso, dal momento che fai la C, tanto vale prendere un bel mezzo con ampia portata, il fuori peso con un mezzo del genere è un concetto che non deve essere nemmeno contemplato. Quindi alla larga da mezzi a 3850kg/4250kg (poi difficilmente vendibili), un bel 5200kg o più e fine dei pensieri. Opinione ovviamente personale, ora fuoco alle micce.
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 08:57:50Lati positivi solo che ero in regola, null altro.
I lati positivi ci sono stati?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 10:19:29Il Ducato nasce come furgoncino, quindi la struttura e le sospensioni sono nate con quella architettura, poi per motivi commerciali è stato pian piano portato ai 40 e anche 45q, ma solo rinforzando freni e sospensioni ma mantenendone sempre la stessa architettura.
Se si rispetta i limiti di velocità inerenti alla c nn ci sono problemi di frenata oppure dinamiche particolari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 11:18:00Il rinnovo della C fino ai 65 anni è identico a quello della B , ogni 5 anni all autoscuola, ma dai 65 anni si fa solo e unicamente presso la commissione medica e ogni due anni. I due anni non sarebbe neppure un problema, è la commissione medica che mi piace poco. Hanno accesso alle cartelle mediche, quindi in caso di anche piccoli problemi cardici, diabete o altre malattie metaboliche, apnee notturne, e altro, poi ci guardano bene bene e ti fanno pelo e contropelo, e possono decidere di rinnovarla per un solo anno, oppure di non rinnovarla, e a quel punto poi ti fanno il contropelo anche sulla B visto che entri nel mirino, e possonolimitarla o rinnovarla anche quella per periodi brevi etc... insomma, meglio non andare a mettere "il qulo nelle ortiche" se proprio non necessario.
rispondo ''solo'' quello che riguarda la patente, avendo avuto la D/E per 40 anni.A 65 il rinnovo dura due anni e si fa presso un'autoscuola abilitata, è leggermente piu complessa, ma per chi ha gia' avuto la c/d è nellanorma.Diverso il caso di patologie particolari, per le quali è obbliagtorio presentarsi ad una commissione medica che valutera'.Comunque ,a parte il discorso camper , la trovo molto comoda, se poi si usa quotidianamente e si impara a guidare mezzi pesanti risolve molti problemi ps usata per motivi di lavoro ( collaudi dopo interventi, ritiro mezzi nuovi e consegna veicoli ad allestitori)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 25/07/2018 alle 10:19:29Intendo dire che le attuali meccaniche da qualche anno, per accordo tra i costruttori , sono specie nelle versioni Maxi, già di fatto dei 42ql , infatti un 35ql è formalmente considerato un declassato,
Se si rispetta i limiti di velocità inerenti alla c nn ci sono problemi di frenata oppure dinamiche particolari.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 11:54:09Tommaso ma l'hai incollata tu questa foto? Si vede lontano due miglia che è un collage...
Il rinnovo della C fino ai 65 anni è identico a quello della B , ogni 5 anni all autoscuola, ma dai 65 anni si fa solo e unicamente presso la commissione medica e ogni due anni. I due anni non sarebbe neppure un problema,è la commissione medica che mi piace poco. Hanno accesso alle cartelle mediche, quindi in caso di anche piccoli problemi cardici, diabete o altre malattie metaboliche, apnee notturne, e altro, poi ci guardano bene bene e ti fanno pelo e contropelo, e possono decidere di rinnovarla per un solo anno, oppure di non rinnovarla, e a quel punto poi ti fanno il contropelo anche sulla B visto che entri nel mirino, e possonolimitarla o rinnovarla anche quella per periodi brevi etc... insomma, meglio non andare a mettere il qulo nelle ortiche se proprio non necessario. Io la C me la tego fino ai 65, ma poi sicuramente ci rinuncio, piuttosto, prima opoi voglio fare la BE (che segue regole e rinnovi della B) che permette di guidare fino a 70q, cioè 35+35 e puo essere una bella opzione per chi vuole stare largo, nei pesi ma senza le beghe della C e potere guidare un mezzo grosso anche a 90 anni Ora la BE si fa solo con la prova pratica di guida e senza esame.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 08:54:12Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione)
Io avevo la patente C convertita da militare, l'ho sempre tenuta... perchè non si sa mai, chissà un domani un bel camperone... Poi col tempo abbiamo capito che i camper grandi non fanno per noi (ovviamente gusti personali),per cui qualche anno fa ho declassato la C in B, fine del rinnovo ogni 5 anni (spesa maggiore e visita/test più complessi). Detto questo, i motivi per cui l'ho declassata e non abbiamo preso un camper oversize sono (alcuni già elencati da Tommaso): Se per qualche ragione ho bisogno di far guidare mia moglie (capitato in Danimarca qualche anno fa, strappo alla schiena bestiale, da non respirare, per 2/3 giorni quasi non potevo scendere dal camper e camminare), che si fa? Fa la C anche lei? Dopo i 65 anni la visita medica non è più ogni 5 anni ma ogni 2, non si fa più presso il medico dell'autoscuola, ma si va in commissione medica locale. Il mezzo over 3500kg fa la revisione ogni anno (e non ogni 4), obbligatoriamente in Motorizzazione (e non presso i centri revisione) In molti paesi il mezzo oversize paga dei pedaggi autostradali maggiori (spesso..molto maggiori) Tutto il resto sono dettagli... In tutti i modi, di mezzi oversize ne girano molti, per cui i dettagli di cui sopra sono molto soggettivi, se uno ama il genere, credo che debba esserne semplicemente consapevole e poi via. Per concludere, è chiaro che i vantaggi di un mezzo del genere sono tanti (chi ce l'ha te li potrà elencare nel dettaglio), ma concordo con Tommaso, dal momento che fai la C, tanto vale prendere un bel mezzo con ampia portata, il fuori peso con un mezzo del genere è un concetto che non deve essere nemmeno contemplato. Quindi alla larga da mezzi a 3850kg/4250kg (poi difficilmente vendibili), un bel 5200kg o più e fine dei pensieri. Opinione ovviamente personale, ora fuoco alle micce.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/07/2018 alle 14:28:26Si, è un uso veramente osceno che ho fatto con Photoshop,in origine era un doppia cabina e semirimorchio molto piu lungo, e lo "trasformai" a mio gusto, cioè piu compatto, ma feci una cosa in fretta e poi non ho neppure le capacità di fare certe cose con Photoshop, che uso probabilmete a 5% delle sue possibilità
Tommaso ma l'hai incollata tu questa foto? Si vede lontano due miglia che è un collage...
www.iz4dji.it