CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controindicazioni per il telaio Al-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 125
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/05/2011 alle: 22:35:56
condivido che per buon senso non si dovrebbero acquistare (e non dovrebbero potere vendere) camper oltre i 6m con telaio Light e quindi le ruotine da 15". Questo perchè i camper oltre i 6m una volta caricati, vanno oltre i pesi sopportabili in sicurezza dal telaio Light. Riguardo al telaio ALKO, non sono totalmente d'accordo su quello che si dice. Dipende molto dal costruttore e dall'allestimento, dalla lunghezza e passo del mezzo. Il mio per esempio, ora che ho riportato le sospensioni a una giusta altezza, nonostante il telaio ALKO, ci passo sotto steso e non sono magro. Altezza totale esterna 290 compresa la parabola, 270 il tetto. Questo nonostante un doppio pavimento che contiene i serbatoi e altro. Però ho visto allestimenti, specialmente semintegrali che sono bassissimi da terra, ma più che per il telaio ribassato, perchè l'allestimento prevede bandelle laterali e paraurti posteriore che si estendono parecchio in basso. Questo dipende dall'allestimento progettato male più che dal telaio ribassato. In tutti i casi, il punto più basso del mezzo è la traversa che passa sotto al motore e quella è esattamente alla stessa altezza nel telaio FIAT e nel ALKO, visto che la parte anteriore è comunque FIAT e quindi identica. Quando presi questo camper MH Hymer B-514-SL, avevo guardato il corrispondente modello semintegrale perchè avrei risparmiato qualche decina di migliaia di euro rispetto a questo. Questo ha il telaio ALKO, il semintegrale aveva il telaio FIAT, ma scartai subito il semintegrale perchè era veramente tanto più basso da terra, specialmente a livello del paraurti posteriore. Ho fatto questo esempio per dire che non sempre un telaio ribassato vuol dire un camper più basso da terra, ma a volte è il contrario.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/05/2011 alle: 07:40:25
Ti giuro che di camper con telaio Alko ne ho visti parecchi... mai visto un camper alto, anzi... Allora, secondo te dobbiamo sorbirci il telaio ribassato, dobbiamo pagare di + il mezzo, per poi modificarlo per non andare incontro a danneggiamenti vari... Mi sembra un paradosso... SALUTONI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/05/2011 alle: 10:09:41
il telaio ALKO si chiama ribassato non tanto perchè deve essere basso da terra o per avere veicoli con il tetto basso che non serve a nulla, ma perchè con la sua configurazione lascia degli spazi che permettono di collocare i serbatoi di acqua e di recupero, e altri componenti pesanti, non sopra al telaio ma in mezzo, quindi quello che si ribassa è il baricentro del mezzo e si creano ampi gavoni sotto al pavimento. Faccio un esempio che mi è noto, in casa Hymer, prendi un B-SL e un B-CL, il primo ha il telaio ALKO, il secondo quello FIAT. I mezzi hanno le stesse dimensioni, altezza e anche estetica, ma nel primo tutti i serbatoi sono bassi e inseriti nel telaio, scaldati etc... e ci sono ampi gavoni passanti sotto al pavimento, nel secondo il serbatoio grigie è appeso sotto e coibentato solo come optional, quello delle bianche è nella cassapanca della dinette, e non ci sono gavoni sotto al pavimento. Però, nel mezzo con ALKO, carichi anche 300kg sullo sbalzo che non cala si e no di un cm, quello su FIAT anche solo con uno scooter nel garage va sui tamponi e se non metti molle ad aria o altro la coda si che diventa quasi strisciante a terra. L'altro giorno, per prova ho pesato il mio, con 2500kg sull'asse posteriore (che ne porta 2400) è calato neanche 1,5cm rispetto a vuoto, e parlo di un peso che gravava sul mezzo di 4250kg! Prova con un telaio FIAT (già avuto) e vedrai che il mezzo sfega la coda in terra. Il vero vantaggio dell'ALKO è (oltre agli spazi di cui sopra) la enorme portata e robustezza dell'assale posteriore, che tra l'altro, volendo con pochi euro e un semplice lavoro di registrazione, si può anche regolare in altezza a nostro piacimento. Nel FIAT per fare ciò bisogna mettere il foglio alle balestre, i soffietti ad aria o altro, non semplice nè economico, e che rende poi il mezzo troppo rigido. Poi concordo con te che ci sono costruttori che usano l'ALKO per fare orrendi semintegrali che raschiano terra per dare l'estetica del mezzo basso che a tanti piace, ma il telaio in se non c'entra, è la testa malata del costruttore e di chi li compera [:D] Per concludere, quello che voglio dire è che per non sfregare terra e non avere danni, è molto più frequente dovere modificare un FIAT che un ALKO, e con il FIAT è anche molto più complesso e costoso, e con risultati mediocri. Poi, fosse per me i camper li farei solo su Daily da 55quintali, ma questo è un altro discorso.

Modificato da IZ4DJI il 13/05/2011 alle 10:13:44
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/05/2011 alle: 12:07:26
I mezzi con telaio FIAT sono + alti di quelli con telaio ALKO... E' provato... Se poi mi dici che il mezzo originale potrebbe abbassarsi per il troppo peso, non è colpa della Fiat... Comunque io personalmente sono stato sempre contrario al montaggio delle sospensioni pneumatiche come medicina per l'alzamento del mezzo... La balestra lavora su due punti distanti tra loro, mentre invece il soffietto lavora al centro e + si gonfia + si irrigidisce il mezzo, non solo.. ma esclude anche il lavoro della balestra stessa , alla prima insaccata, potrebbe compromettere la centinatura dello scatolato... Un buon balestraio è sempre meglio... SALUTONI

Modificato da Yuma-58 il 13/05/2011 alle 12:09:27
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 13/05/2011 alle: 20:28:44
Su "accessori" si parla di "rotelline aggiuntive" per salvare lo sbalzo posteriore quando si affrontano rampe, sterrati e terreni non pianeggianti in genere. Altri 3D esordiscono con frasi incredibili del tipo: "come rialzare un telaio ribassato"; allora compratelo direttamente alto, no? Guardate qua: Telaio standard del Fiat Ducato Maxi con sospensioni ad aria della OMA e correttore di assetto ALKO che come dice Armando servono a stabilizzare e non a rialzare... Nessun problema di stabilità in autostrada specialmente col selettore di assetto su "sport" e non su confort", serbatoi protetti (e riscaldati) all'interno dei longaroni del telaio ma soprattutto guardate lo spazio sotto il mezzo. Posso andare dove mi pare e non danneggio nulla e se proprio tocco sotto (ma quando mai?) vado a toccare il ferro e non le valvole o i serbatoi. Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 13/05/2011 alle 20:29:47
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/05/2011 alle: 07:01:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2011  20:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti....[;)][;)][;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/05/2011 alle: 08:25:36
Non ho misurato l'altezza da terra del mio motorhome, su telaio ALKO ma, da quanto ho potuto verificare, non è poi più basso di quanto lo era prima il mio semintegrale al quale, dopo un paio di "toccate" con il posteriore, fortunatamente con danni molto limitati, ero stato costretto a rinforzare le sospensioni posteriori. Il mio precedente mezzo aveva, già di fabbrica, le sospensioni poste a meno di un cm dai tamponi di gomma e bastava una rampa un pò più dura, per costringerti a far scendere una persona a controllare se toccavi la coda. Caricando lo scooter le cose peggioravano, poichè le sospensioni andavano a tampone e la coda si abbassava ancora. Una provvidenziale modifica alle sospensioni posteriori, con l'aggiunta di due bei molloni, ha risolto il problema, portando le sospensioni a circa tre cm dai tamponi e permettendo di affrontare le rampe dei traghetti, anche con lo scooter caricato. Il telaio, naturalmente, era FIAT. Con quello che ho adesso, (ALKO) la coda è leggermete più bassa di quanto era il precedente dopo la modifica delle sospensioni; bisogna però considerare che lo sbalzo è decisamente inferiore, sia per una minor lunghezza del mezzo che per un passo più lungo e che le sospensioni posteriori praticamente non sentono lo scooter. Malgrado il passo più lungo, posso permettermi di affrontare un dosso, dove con il precedente toccavo con la marmitta, senza alcun contatto a terra, penso quindi di non aver problemi. I prossimi viaggi e gli eventuali traghetti mi daranno il responso; quello che so è che forse sarò costretto a ritoccare le sospensioni anteriori, poichè già quasi a fine corsa, con solo circa 7000 Km percorsi.
15
Roberto75015
Roberto75015
31/05/2010 23
Inserito il 14/05/2011 alle: 10:02:56
Buongiorno, sulla base della mia esperienza (hymer 524 bklasse su ducato 18 del 2001) al-ko e` un gran telaio per tenuta di strada e numero di ripostigli laterali. Nessun problema di altezza sul mio mezzo, anzi. Solo difetto che mi sento di segnalare e` che le sospensioni sono abbastanza morbide cosa che rende il telaio molto ballerino da fermo, quindi di notte ed al mattino, se non si tirano giu` i piedini di stazionamento, basta qualcuno che si muova nel letto o cammini nel camper per innescare fastidiose oscillazioni. Dopo un poco ci siamo abituati a questo effetto "barca" e non ci facciamo piu` caso. saluti, Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/05/2011 alle: 14:21:25
serbatoi protetti (e riscaldati) all'interno dei longaroni del telaio ma soprattutto guardate lo spazio sotto il mezzo. Come dicevo! Anche Arca faceva e forse fa la stessa cosa. Inoltre si possono ricavare spazi di stivaggio laterali e sottotelaio anche senza spendere troppo. Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/05/2011 alle: 14:30:31
quote:Risposta al messaggio di Roberto75015 inserito in data 14/05/2011  10:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao RObeto finalmente uno che si lamenta delle oscillazioni da fermo! Guarda che non è che le sospensioni siano troppo morbide! Sono talmente dure che sono solo i pneumatici che assorbono i movimenti che non vengono poi smorzati dagli ammortizzattori. Purtroppo non è un piccolo difetto, pensa che per un paio di viaggi in open-deck su un traghetto non siamo riusciti a dormire in quanto il mare leggermete formato procurava la mezzo continue ed irrefrenate oscillazioni. QUesto solo anoi con Al-ko. Poi e a proposito della stabilità devo dire che spessissimo viaggio con amici e che avrei il piedino pesante. Con i mezzi precedenti e sui tracciti misti dovevo sempre aspettare gli altri, con l'attuale è esattamente il contrario, non riesco a tenere il loro passo! ALessandro
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/05/2011 alle: 18:31:40
A dire il vero, ho notato un'ottima tenuta di strada e, soprattutto un'ottima tenuta del vento laterale, con sbandamento quasi assente, al sorpasso dei TIR. Le sospensioni posteriori sono dure ma comfortevoli; le anteriori sono una mezza schifezza ed arrivano a fondo corsa anche con piccoli ostacoli; ma quelle sono FIAT. Per quanto riguarda le oscillazioni da fermo, non ho notato particolari differenze fra il precedente mezzo, su telaio e balestre FIAT e quello attuale che, forse, resta addirittura un pò più stabile del precedente. Ma la mia dichiarazione sulla stabilità non fa testo, poichè prima avevo un mezzo con sbalzo più pronunciato.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 12:58:09
Oggi sono riuscito ad andare in rimessaggio e misurare l'altezza della coda del mio motorhome, naturalmente su telaio ALKO, riscontrando che, la parte più bassa del telaio, in prossimità del paraurti posteriore che risulta comunque più alto, si trova a 28 cm da terra. Considerato lo sbalzo limitato e comunque inferiore ai due metri ed il passo lungo del mezzo, penso che questa altezza non costituisca ostacolo nella salita e discesa sui traghetti, nè nell'affrontare le normali rampe stradali.

Modificato da ik6Amo il 20/05/2011 alle 12:59:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:32:13
sono andato in cortile a misurare e sotto la traversa posteriore del telaio ALKO ci sono circa 35cm mentre sotto al paraurti posteriore ce ne sono circa 45 e quindi anche se tocca, tocca solo del ferro (anche se ho visto un Carthago ALKO con la traversa dietro piegata ma sarà stato a 15cm do terra, praticamente strisciava [:0] ) Sotto al paraurti anteriore ho circa 30cm. Scrivo circa perchè il mezzo è sulla ghiaia e misure precisissime non saranno. Comunque il mezzo è alto max 290, ma misurati sulla parte più alta della parabola (ovviamente chiusa) che è alta circa 20cm. Per chi non lo sapesse è un HYMER B-514-SL 160 Heavy. Riguardo alle oscillazioni che si innescano quando qualcuno si muove o si gira nel letto, confermo, quando mia moglie si gira nel lettone posteriore, io che sto nel basculante davanti avverto come se qualcuno scuotesse fortemente il mezzo su e giù, ma fatta l'abitudine non disturba più di tanto. I piedini li ho evitati per questione di peso e perchè tanto non si possono quasi mai usare.

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2011 alle 18:34:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/05/2011 alle: 08:26:24
Io le misure le ho fatte all'interno del garage, quindi sono affidabili al 100% e sono state effettuate con il mezzo a pieno carico, in ordine di marcia, con i serbatoi pieni. Il paraurto posteriore (non l'ho misurato) dovrebbe stare a circa 40 cm da terra ma comunque toccherebbe prima il telaio poichè, calcolando l'angolo di uscita, risulta più bassa la parte che ho trovato a 28 cm. Per quanto riguarda il movimento del mezzo a fermo, mi sembra naturale che qualsiasi mezzo su ruote gommate e pneumatiche, anche se non ha per nulla sospensioni, abbia dei movimenti, allo spostamento veloce dei pesi interni. Però da qui a parlare di oscillazioni, ce n'è di strada. Si tratta di piccolo scuotimenti ai quali ho fatto l'abitudine da tempo e che ho riscontrato in tutti i mezzi che ho avuto. Certo, con i piedini (quattro, altrimenti la cosa è vana), la situazione migliora decisamente. Per quanto riguarda l'altezza da terra poi, direi che è più indicativo misurare gli angoli di attacco, di uscirta e di dosso, per guidicare la capacità di un mezzo ad affrontare gli ostacoli e, da quanto ho riscontrato ad occhio, temo che dovrò avere più paura per il muso che per la coda.

Modificato da ik6Amo il 21/05/2011 alle 08:29:13
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/05/2011 alle: 16:31:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2011  10:09:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho comprato il mio Knaus 658LG proprio per questi motivi a cui aggiungerei un adeguato isolamento del pavimento (essendo il gavone riscaldato ed estendendosi per tutta la lunghezza del mezzo). Evidenzierei che il telaio (non un suo prolungamento) finisce dietro il paraurti posteriore. Salito sui traghetti e fatto strade sterrate in montagna senza problemi. Naturalmente bisogna ben valutare alcuni dossi artificiali (di altezza discutibile - vedi alcune vie interne alla cittadina di Morbegno - SO) davanti ai quali effettuo il superamento in modo trasversale. Sono comunque convinto che chi, in generale, non riconosce la bontà di questo telaio rispetto alla serie è per cause imputabili all'allestitore. Tuttavia sarei molto interessato a conoscere le impressioni di chi ha alko con sospensioni ad aria AMC possibilmente su un motorhome.

http://www.alko.it/fahrzeugtech...

Saluti, Massimo
Simon722
Simon722
-
Inserito il 21/05/2011 alle: 22:08:17
Ciao a tutti . Il giorno 9 giugno ho appuntamento a Modena presso il centro del sig Damiani per la regolazione delle barre di torsione e l'installazione delle sospensioni pneumatiche Air top per telaio Amc Al-ko ,il mio mezzo è un Carthago e-line 47 lungo 7,3 mt montato su light. Chiedo se qualche camperista ha già montato queste pneumatiche su Al-ko e come vanno. Grazie Simon

Modificato da Simon722 il 23/05/2011 alle 16:10:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:38:49
Sono stato con il mio HYMER alla TECNOCARAVAN del Sig. Damiani (padre e figlio) circa un paio di settimane fa a fere la regolazione della barra di torsione, e devo dire che ho trovato persone eccezionali in quanto a competenza, gentilezza e disponibilità. Ora è veramente un altro mezzo anche come guidabilità. Da me non erano necessarie altre modifiche in quanto telaio Heavy e mezzo abbastanza compatto. Ho visto anche un paio di Carthago (uno era lì e l'altro è arrivato mentre andavo via) e quindi penso che conoscano molto bene come comportarsi anche su quei mezzi. Sulle sospensioni ad aria non so dirti nulla.
Simon722
Simon722
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:53:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/05/2011  16:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao parlando con il sig Damiani anche a me ha dato un senso di persona molto competente e preparata ,per quello ho scelto di andare a 200km da casa per fare il lavoro . Ti ringrazio per avermi risposto,speriamo che ci sia qualche camperista che le ha a già montate per sapere le sue impressioni Ciao Simon
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:56:30
Per quanto riguarda il movimento del mezzo a fermo, mi sembra naturale che qualsiasi mezzo su ruote gommate e pneumatiche, anche se non ha per nulla sospensioni, abbia dei movimenti, allo spostamento veloce dei pesi interni. Però da qui a parlare di oscillazioni, ce n'è di strada.id="green"> Certamente che ad ogni movimento interno ad un mezzo su gomma corrispondono anche delle oscillazioni, ci mancherebbe. E che per minimizzare questa situazione sono stati inventati gli ammortizzatori con il compito di frenare quanto prima queste oscillazioni e ridurne gli effetti fastidiosi. Nel mio caso (e sembra anche ad altri) questi non hanno nessun effetto. Nei precedenti mezzi non ho mai avuto l'esigenza dei piedini, con questo Al-ko mi trovo ad usarli quasi sempre (..e pensare che non li volevo perchè ritenuti inutili!) Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:02:26
però...ieri al ritrovo sei stato nominato decano dei camperisti...e comunque metti ancora a dura prova i piedini! [:D] complimenti![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link