In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 12:45:55una buona assicurazione contro i guasti che ti permetta di rientrare a casa e rimpatrio del veicolo
Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vosrta quale controlli effettuare prima di viaggio lungo , il mio camper e un ducato 2,8td anno 2004 mansardato con km 100.000 cosa posso fare per evitare spiacevoloi inconvenienti?Ad esempio l'anno scorso durante una vacanza in salento ho dovuto interrrompere le vacanza causa rottura tubo idriguida ho fatto vari rabbocchi e sono tornato a casa inzona San foto salento nessun meccanico reperibile. Vorrei dei consigli ho paura di partire e restare a piedi o con rotture che mi possano rovinare la mia vacanza.
In risposta al messaggio di Tramy del 09/07/2020 alle 13:40:28Capisco ma tesssera socio aci ma vedo camper vecchi che vanno in giro ma con il mio se mi allantano si rompe sempre.
una buona assicurazione contro i guasti che ti permetta di rientrare a casa e rimpatrio del veicolo (chiedi al tuo agente assicurativo dove hai stipulato l' assicurazione del camper) altro non vedo, se non andare in processione presso qualche santuario nei pressi di dove abiti saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 12:45:55Ciao, puoi andare presso un'officina camper in zona e chiedere di fare un tagliando,ovviamente a pagamento, sulla meccanica del camper, abitacolo escluso.
Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vosrta quale controlli effettuare prima di viaggio lungo , il mio camper e un ducato 2,8td anno 2004 mansardato con km 100.000 cosa posso fare per evitare spiacevoloi inconvenienti?Ad esempio l'anno scorso durante una vacanza in salento ho dovuto interrrompere le vacanza causa rottura tubo idriguida ho fatto vari rabbocchi e sono tornato a casa inzona San foto salento nessun meccanico reperibile. Vorrei dei consigli ho paura di partire e restare a piedi o con rotture che mi possano rovinare la mia vacanza.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 16:57:58Grazie per la risposta ma a volte anche se lo fai controllare si rompono cose che non è possibile controllare o prevedere rotture
Ciao, puoi andare presso un'officina camper in zona e chiedere di fare un tagliando,ovviamente a pagamento, sulla meccanica del camper, abitacolo escluso.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 20:49:50Visto che ti sei dato la risposta da solo?
Grazie per la risposta ma a volte anche se lo fai controllare si rompono cose che non è possibile controllare o prevedere rotture ad esmpio rottura tubo idroguida, vi e capitato anche a voi di rimanere a piedi in vacanza?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 21:26:55Capisco magari un tessera che mi garantisce un meccanico tipo socia aci?
Visto che ti sei dato la risposta da solo? Non è possibile prevedere una rottura, quindi sarebbe inutile cambiare pezzi preventivamente. A me l'anno scorso in Calabria mi si è rotto il tubo dei freni(quelli in ferro chedalla cabina va alle ruote posteriori) smontato, cercato chi lo potesse fare in rame e sostituito in un pomeriggio, ma mai mi sarei sognato di cambiarlo prima di partire, è capitato punto.
In risposta al messaggio di cricio del 09/07/2020 alle 20:40:55per assicurazione cosa intendi? io faccio un tagliando completo ogni anno visto i pochi chilometri.
Io ho un ducato tdid del 2000. Manutenzione regolare, controllo liquidi e pressione pneumatici. Tutto si può rompere, anche un mezzo nuovo. Da quanto hai fatto il tagliando? Tempo, non km, intendo. Io lo faccio ogni2 anni (meno di 10000 km) e in quell'occasione faccio dare una occhiata in generale, visto che è sul ponte... Ovvio che l'assicurazione risolve le problematiche logistiche. Buoni km. Cricio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 14:40:01Grazie per i consigli giuste parole seguiro i tuoi consigli grazie.
Partire per un viaggio bisogna partire con lo spirito giusto. Si sa che in viaggio puo capitare qualsiasi cosa, e anche molto piu seria di un guasto al camper. Uno puo rompersi una gamba, avere un infarto, fare un incidentee distruggere il camper o urtare un motorino e avere il camper sequestrato. Se uno dovesse pensarci prima non si dovrebbe neppure uscire di casa. I guasti meccanici sono sempre possibili e sempre in agguato e non si possono eliminare mai del tutto. Secondo me i mezzi piu a rischio sono quelli nuovissimi nei primi 6 mesi, che si puo avere facilmente guasti su ogni cosa, per difetti di fabbricazione. Un camper di molti anni, se tagliandato, controllato, fatte manutenzioni (senza andare al risparmio), non dovrebbe avere piu guasti di uno nuovo. Certo che tutte le parti in gomma nel tempo possono rovinarsi e screpolarsi (tubi e manicotti e cinghie) e vanno tenuti sotto controllo e quando screpolati meglio sostituirli. Certo sono costi non indifferenti, e potrebbe sembrare superfluo, ma è un modo di prevenire. Poi se si rompe altro di meccanico e che non aveva dato nessun sintomo o avvisaglia, ci puo stare e puo capitare anche improvvisamente. Ricordo che avevo un camper del 1979 usatissimo, nel 1994 guardando il tubo di scarico tutto arrugginito decido per prudenza di farlo sostituire completamente. Parto per le ferie con tubo nuovo e in viaggio si trancia di netto la battuta del tubo sul collettore del motore. Che fosse difettoso o montato male non so, ma forse con quello rugginoso sarei andato e tornato. Ovviamente dovendolo riparare lontano da casa, l officina, sebbene entrambe Renault, non mi riconobbe alcuna garanzia sul pezzo e dovetti pagarlo di nuovo. Al ritorno il meccanico mi disse che dovevo riportargli il pezzo (ma cosa giro un mese con un tubo di scarico dentro un furgonato?) e che poi visto che ne avevano messo uno di concorrenza per mia richiesta, dovevo stare contento così. Certo, il meccanico mi chiese se lo volevo originale o di concoreenza e mi disse che erano uguali ma costava meno. Se mi avesse detto che quello di concorrenza durava una settimana, certo non lo avrei scelto. Quindi fai una manutenzione regolare e un occhiata in giro per vedere cose sospette, ma poi viaggia sereno, se poi capita qualcosa, in un modo o nell altro una soluzione si trova. Non mi risulta di camperisti rimasti dispersi per l Europa causa guasto . Importante alzare il limite della carta di credito perchè a volte i 3mila euro standard potrebbero non essere sufficenti per certi guasti.
In risposta al messaggio di Tramy del 09/07/2020 alle 22:16:56Grazie Giorgio hai ragione seguire i tuoi consigli.
Secondo me, se fai questo ragionamento, parti con il piede sbagliato. perchè andarsi a fasciare la testa se ancora non l'hai rotta. Non si può prevedere un guasto, certo, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo, e in questocaso una costante manutenzione come dici di fare, ti mette già al riparo da eventuali problematiche, ma i guasti non sono prevedibili. che cosa vuoi che ti diciamo? di sostituire il cuscinetto reggispinta della frizione, che essendo idraulico potrebbe perdere, oppure la pompa del carburante perchè potrebbe inchiodarsi, oppure il vaso di espansione che potrebbe spaccarsi, tutti guasti che ti riovinerebbero la vacanza, ma non conosciamo quando potrebbe accadere, e magari sostituire preventivamente, non potrebbe salvarti dalla problematica. Ti è già capitato un inconveniente, per cui stai nella media, due potresti essere particolarmente sfigato, tre è meglio non muoversi. Per cui parti, e goditi la vacanza. se succede qualcosa, non sei mica in capo al mondo con una meccanica sconosciuta. risolverai sul posto, e fra qualche anno ci penserai sorridendo. sono inconvenienti del mestiere che possono capitare a chiunque, e sopratutto a chi si muove. Se stai a casa vedrai che non succederà nulla, ma non sarai stato in vacanza. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 21:26:55Al momento a Dio piacendo nessun guasto a me per fortuna....tuttavia penso che possa capitare ad ogni tipo di veicolo, persino una bici per la quale la rottura della catena, a meno di avere qualche maglia di ricambio e qualche attrezzo dietro, ti inchioda, e con una bici c'è chi si allontana molto. Una occhiata ad un'officina per camper tuttavia non guasta.
Visto che ti sei dato la risposta da solo? Non è possibile prevedere una rottura, quindi sarebbe inutile cambiare pezzi preventivamente. A me l'anno scorso in Calabria mi si è rotto il tubo dei freni(quelli in ferro chedalla cabina va alle ruote posteriori) smontato, cercato chi lo potesse fare in rame e sostituito in un pomeriggio, ma mai mi sarei sognato di cambiarlo prima di partire, è capitato punto.
In risposta al messaggio di anasta del 10/07/2020 alle 20:57:02Anch'io, sullo Sprinter ho sempre a bordo un paio di filtri gasolio, e la apposita pinza per scollegare i tuubi, ma visto che la sostituzione bisogna saperla fare, in occasione di un tagliando, ho chiesto all officina Mercedes di potere assistere al cambio filtro, così ho imparato come si fa. Poi a casa ho riprovato e ho anche fatto una specie di tutorial per chi ne avesse bisogno:
A proposito di guasti, sul vecchio ford '88 ho sempre portato un filtro nafta di ricambio, e devo dire che in 30 anni un paio di volte è stato utile. Sul nuovo ducato 2018 ha senso portarsi un filtro nafta? Al di là di saperlo sostituire (sul ford lo facevo ...), chi lo sa fare si può trovare, l'importante è avere il pezzo. Giusto? Andrea
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
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In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 21:34:13Per assicurazione intendevo l'assistenza stradale, con il recupero del mezzo e pernottamento/rientro a casa della famiglia.
per assicurazione cosa intendi? io faccio un tagliando completo ogni anno visto i pochi chilometri.