In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/11/2024 alle 20:35:23Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve.
Le tabelle sono riferite appunto ai coefficenti di trattio ed è vero che sono uguali. L'erba bagnata forma strati che scivolano l'uno sull'altro mentre la neve compattata no, si formano cristalli che non scorrono bene unosull'altro. Se hai le gomme da neve sfrutti il fenomeno (per il quale non esiste un coefficente di attrito moltiplicativo come quelli volvente e radente, è un equazione con vari parametri dentro), quindi hai un buon attrito che ti permette di guidare sulla neve, frutto dell'interazione tra battistrada e fondo, se no sei solo una gomma bloccata che scivola sulla neve, in tal caso il coeff di attrito radente è lo stesso dell'erba bagnata, vero. Questo spiega perchè muover eun camper su un prato fradicio con le crossclimate necessita distruggerlo e perchè invece se fosse pieno di neve si muoverebbe senza difficoltà, pur avendo coeff di attrito simili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 00:20:06amen
Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve. Sulla neve compatta, per intendersi quella che cigola a camminarci sopra, le gomme fanno presa alla grande perchè viene compressa nel battistrada e fa unapresa come se fosse un ingranaggio, basta non dare strattoni con la trasmissione. La neve mezza sciolta quella pappa invece è molto piu scivolosa perchè non si attacca allo pneumatico. Idem il ghiaccio che è duro e non penetra il battistrada. L erba bagnata è terribile, ma se si fa slittare la ruota e si strappa l erba e si scopre la terra, si crea una poltiglia di erba e fango che riempie il battistrada e la gomma diventa bella liscia e non fa piu presa per niente, quindi molto peggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 00:20:06amen
Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve. Sulla neve compatta, per intendersi quella che cigola a camminarci sopra, le gomme fanno presa alla grande perchè viene compressa nel battistrada e fa unapresa come se fosse un ingranaggio, basta non dare strattoni con la trasmissione. La neve mezza sciolta quella pappa invece è molto piu scivolosa perchè non si attacca allo pneumatico. Idem il ghiaccio che è duro e non penetra il battistrada. L erba bagnata è terribile, ma se si fa slittare la ruota e si strappa l erba e si scopre la terra, si crea una poltiglia di erba e fango che riempie il battistrada e la gomma diventa bella liscia e non fa piu presa per niente, quindi molto peggio.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47magari è previsto il controllo trazione ma SOLO su cambio normale? mah
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47magari è previsto il controllo trazione ma SOLO su cambio normale? mah
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavareun bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.