Ciao a tutti,
il mistero si infittisce.. secondo me è IMPORTANTE che tutti riusciamo a capire questa cosa, per la ns sicurezza.
ho guidato circa 2000km dopo che il gommista mi ha messo la convergenza praticamente a zero come raccontato (credendo che si fosse sbagliato..leggete piu avanti..).
Per me non andava bene, sterzo mai autoraddrizzante, a 90 andava tenuto sempre sotto controllo, zona morta per me eccessiva, un po stressante. Un non tecnico non nota queste cose ma io sono sensibilizzato che devo fare (da studente di ing mi sono divertito a fare le prove con la mia auto e sui kart quindi consoco bene gli effetti del cambiarla si a in teoria che in pratica).
Ieri sono andato dal gommista e gli ho detto che la volevo chiudere..mi dice guarda che
il ducato ha la convergenza aperta di 1mm..siccome ho il manuale d'officina in camper..controllo.. è vero! Fiat dice misura distanza tra cerchi qui e la fai a-b=-1mm..ed è inequivocabilmente aperta. Non ci avevo fatto caso.
Il software per la convergenza del gommista dice la stessa cosa. Me l'aveva messa cosi infatti, un pelo aperta (0.1° per lato che corrisponde a quel mm, circa, macchinario tutto verde, tutta la geometria secondo specifica.).
Chiarisco che ho rifatto TUTTE le sosp anteriori davanti è tutto nuovo, semiassi orizzontali tutto veramente a puntino. Gomme nuove
La mia teoria è che fiat la indichi aperta perchè va fatta a mezzo scarico, in modo che a metà carico sia ok e poi un pelo troppo chiusa a carico max.
Dopo un confronto molto piacevole coi gommisti (è forse il centro piu grosso di rm, persone preparate, quello con cui ho parlato è anche camperista).
Si è decretato che l'unica era provare: da 0.1° aperta per lato che dice la macchina me l'ha messa un po chiusa per lato, mezzo coi pieni di tutto.
Ora il mezzo è lievissimamente autoraddrizzante e quindi molto piu stabile in velocità e non ha piu la zona morta di prima.
A mio avviso è migliorato di tanto e secondo me si potrebbe chiudere anche di più.
Magari mangerò un po le gomme ma è piu rilassante da guidare e ha la sicurezza intrinseca dell'autoraddrizzarsi, quindi mantiene latraiettoria da solo senza andare in deriva, finalmente.
Aggiornerò tra un migliaio di km le mie impressioni. Ora sono curioso di sapere se i vs ducato fanno come il mio, ovvero se fate una curva e lasciate il volante lui non si raddrizzava per niente girando da solo, a qualsiasi velocità avevo una zona morta, potevo spostare il volante di un paio di cm (sul diametro intendo) senza sentire effetto sensibile sull'anteriore e in velocità lasciando il volante andava in deriva, bisognava stare all'erta per tenerlo in traiettoria.
Modificato da Frank Blue il 21/02/2024 alle 03:51:44