CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Convergenza Ducato x250 heavy al-ko + altri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:26:21
EDIT:
vedi post di febbraio 2024 per l'aggiornamento, le info nel mezzo sono incomplete.

Ciao a tutti,
facendola breve il mio gommista mi ha messo la convergenza a quasi zero (mh su x250 3.0 heavy, alko). Aveva impostato ducato x250 2006 non avendo altre possibilità.

A zero la sconsiglio, è instabile in velocità si perde l'effetto auoraddrizzante..ma secondo il gommista si consumano meno le gomme quindi l'ha messo così. Gli ho fatto presente che non mi piace e mi ha dato il via libera per portarlo come voglio gratuitamente e sto valutando quanda darne.

Esiste un db dove sia riportata la convergenza da dare al mezzo allestito? Qualcuno di voi ha mai fatto delle prove o sa dirmi la sua e come va?

Modificato da Frank Blue il 21/02/2024 alle 03:33:42
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:06:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2023 alle 20:26:21

EDIT: vedi post di febbraio 2024 per l'aggiornamento, le info nel mezzo sono incomplete. Ciao a tutti, facendola breve il mio gommista mi ha messo la convergenza a quasi zero (mh su x250 3.0 heavy, alko). Aveva impostato
ducato x250 2006 non avendo altre possibilità. A zero la sconsiglio, è instabile in velocità si perde l'effetto auoraddrizzante..ma secondo il gommista si consumano meno le gomme quindi l'ha messo così. Gli ho fatto presente che non mi piace e mi ha dato il via libera per portarlo come voglio gratuitamente e sto valutando quanda darne. Esiste un db dove sia riportata la convergenza da dare al mezzo allestito? Qualcuno di voi ha mai fatto delle prove o sa dirmi la sua e come va?
...
Se ti viene utile? Iop non me ne intendo hè.. Ma in rete si trovano le dritte in base al tipo di convergenza. Nel senso che sulla base del sistema sospensivo si trovano dati di consiglio con la spiegazione.

Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:55:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2023 alle 20:26:21

EDIT: vedi post di febbraio 2024 per l'aggiornamento, le info nel mezzo sono incomplete. Ciao a tutti, facendola breve il mio gommista mi ha messo la convergenza a quasi zero (mh su x250 3.0 heavy, alko). Aveva impostato
ducato x250 2006 non avendo altre possibilità. A zero la sconsiglio, è instabile in velocità si perde l'effetto auoraddrizzante..ma secondo il gommista si consumano meno le gomme quindi l'ha messo così. Gli ho fatto presente che non mi piace e mi ha dato il via libera per portarlo come voglio gratuitamente e sto valutando quanda darne. Esiste un db dove sia riportata la convergenza da dare al mezzo allestito? Qualcuno di voi ha mai fatto delle prove o sa dirmi la sua e come va?
...
chiedere ad AL-KO ?
Paolo DR
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 22:25:34
Da manuale Fiat la convergenza va a -1° +/- 1° per cui a 0° sei nei valori giusti.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:24:56
In risposta al messaggio di walter2 del 08/09/2023 alle 22:25:34

Da manuale Fiat la convergenza va a -1° +/- 1° per cui a 0° sei nei valori giusti.
laugh Ovviamenteyes
Più o menolaugh
Lo stile italicocheeky
Temisto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 05:20:59
ovviamente che a valore zero è instabile 
aggiungici la poca aderenza causata dal peso sull aumentato sbalzo posteriore la pressione delle gomme 
neanche un carretto a mano a tale valore
al.ko non centra lui sta sul retro treno 
fallo mettere al meno del positivo quel che è come tutte le trazioni anteriori e se la campanatura è giusta non avrai problemi
ps
e nemeno di consumi delle gomme A quello eventualmente ci rimedi con lo spostamento delle stesse 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/09/2023 alle 12:34:38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 01:39:50
Al momento ero incine a metterle a -1.
Se nessuno posta un esperienza a riguardo penso che farò così e poi scriverò le mie impressioni. Il soft del gommista le dava a -1.5.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 03:09:55
Ciao a tutti,
il mistero si infittisce.. secondo me è IMPORTANTE che tutti riusciamo a capire questa cosa, per la ns sicurezza.
ho guidato circa 2000km dopo che il gommista mi ha messo la convergenza praticamente a zero come raccontato (credendo che si fosse sbagliato..leggete piu avanti..).
Per me non andava bene, sterzo mai autoraddrizzante, a 90 andava tenuto sempre sotto controllo, zona morta per me eccessiva, un po stressante. Un non tecnico non nota queste cose ma io sono sensibilizzato che devo fare (da studente di ing mi sono divertito a fare le prove con la mia auto e sui kart quindi consoco bene gli effetti del cambiarla si a in teoria che in pratica).
Ieri sono andato dal gommista e gli ho detto che la volevo chiudere..mi dice guarda che il ducato ha la convergenza aperta di 1mm..siccome ho il manuale d'officina in camper..controllo.. è vero! Fiat dice misura distanza tra cerchi qui e la fai a-b=-1mm..ed è inequivocabilmente aperta. Non ci avevo fatto caso.
Il software per la convergenza del gommista dice la stessa cosa. Me l'aveva messa cosi infatti, un pelo aperta (0.1° per lato che corrisponde a quel mm, circa, macchinario tutto verde, tutta la geometria secondo specifica.).
Chiarisco che ho rifatto TUTTE le sosp anteriori davanti è tutto nuovo, semiassi orizzontali tutto veramente a puntino. Gomme nuove
La mia teoria è che fiat la indichi aperta perchè va fatta a mezzo scarico, in modo che a metà carico sia ok e poi un pelo troppo chiusa a carico max.

Dopo un confronto molto piacevole coi gommisti (è forse il centro piu grosso di rm, persone preparate, quello con cui ho parlato è anche camperista).
Si è decretato che l'unica era provare: da 0.1° aperta per lato che dice la macchina me l'ha messa un po chiusa per lato, mezzo coi pieni di tutto.
Ora il mezzo è lievissimamente autoraddrizzante e quindi molto piu stabile in velocità e non ha piu la zona morta di prima.
A mio avviso è migliorato di tanto e secondo me si potrebbe chiudere anche di più.
Magari mangerò un po le gomme ma è piu rilassante da guidare e ha la sicurezza intrinseca dell'autoraddrizzarsi, quindi mantiene latraiettoria da solo senza andare in deriva, finalmente.
Aggiornerò tra un migliaio di km le mie impressioni.

Ora sono curioso di sapere se i vs ducato fanno come il mio, ovvero se fate una curva e lasciate il volante lui non si raddrizzava per niente girando da solo, a qualsiasi velocità avevo una zona morta, potevo spostare il volante di un paio di cm (sul diametro intendo) senza sentire effetto sensibile sull'anteriore e in velocità lasciando il volante andava in deriva, bisognava stare all'erta per tenerlo in traiettoria.

Modificato da Frank Blue il 21/02/2024 alle 03:51:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link