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In risposta al messaggio di marishal del 29/11/2019 alle 15:51:02Sul bagnato sembra di guidare sulla strada ghiacciata, in certi momenti il volante è leggerissimo che sembra di non avere aderenza proprio come quando si trova una lastra di ghiaccio.
Antico sistema tipo 1100 fiat.. Quella che è nominata come Registra Volante, si potrebbe evitare di toccare, mettendolo dritto in fase di regolazione, agendo poi solo sulla lunga. Potresti provarla sul bagnatoe capire meglio cosa accade ( se tutto è eclatante come ci racconti) Rimane il fatto che se come prendi un dosso ti tira da una parte, significa che ti mangerai le gomme a breve . Devi intervenire e credo che il tutto sia sicuramente semplice Anche a me è capitato che dopo una regolazione della convergenza, tutto andasse peggio. Ma sono subito tornato reclamare, chiedendo di rifarla immediatamente , controllando con i miei occhi che i sensori sulle gomme fossero ben posizionati .e che il display visualizzasse parametri nelle tolleranza. Cordiali saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 15:42:29Ciao,
Controllato sul manuale di officina: e questo è la stampa dell intervento effettuato: Mi serve un aiuto dagli esperti perchè è la prima volta che guardo queste cose per me un po astruse Mi sembra di capire dalmanuale che la convergenza deve essere tra +2 e +6mm Dai dati in archivio nello strumento dice +2.0 Prima era -1.5 e ora è - 0.9 Correggetemi se interpreto male, ma mi sembra tutto sbagliato. Non ho memoria se in passato qualcun altro mi ha controllato la convergenza che potrebbe avere fatto lo sbaglio iniziale. Secondo me sono tanto abituati alle TA che hanno convergenza negativa che se è positiva casomai pensa a un errore? Mah, ma se è lui il professionista, dovrebbe essere l ABC. Inizialmente era sbagliata perchè aperta e non chiusa, ma forse se la cavava piu o meno, ma ora è troppo neutra e quindi sente qualsiasi buchetta o sassolino rendendola instabile. Se lo strumento diceva +2 perchè non ha messo +2.0 ? Forse la ha vista talmente diversa che gli sembrava strano? Secondo me deve metterla almeno a +2.0 se non anche un pelino + chiusa , diciamo +3.0 o +4.0 che potrebbe guidarsi anche meglio forse a scapito di consumo maggiore delle gomme? Ma visto che ci capisco nulla, sarebbe gradito un parere esperto, così non faccio la figura del pisquano con il gommista
In risposta al messaggio di hotrod del 29/11/2019 alle 16:19:49L assale posteriore è il classico assale rigido, e che io sappia non ha regolazione alcuna. Dalytronde ha i semiassi rigidi che escono dal differenziale e si infilano ne mozzo e quindi le ruote seguono quella inclinazione e non possono fare altro.
Ciao, da quel che si vede è sbagliata la convergenza, ma quel mezzo non è magari che deve esser fatta prima anche dietro? Prova a controllare, se l'assale posteriore è fisso o registrabile magari con spessori. Non conoscoquella auto ma mi è capitato che i gommisti (numerosi) non sapessero questa cosa e attribuivano il problema addiruttura che l'auto fosse caduta dalla nave. Morale della favola il libretto UEM riportava il cambio/inversione ogni 10KKm, ho preso lima, saldatrice e spago e fatto a casa. Portata sul banco, meglio della fabbrica.
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In risposta al messaggio di marishal del 29/11/2019 alle 17:50:59La differenza è che io prima di oggi non avevo idea di cosa fosse la "convergenza"
I parametri li so leggere su display, anche se da tabella è eclatante la convergenza sballata e un poco la campanatura, dovuta al sollevamento per molle maggiorate, ma credo trascurabili. In ogni caso se sul bagnatotira da entrambe la parti a seconda dell' attrito del momento, è la convergenza. Cordiali saluti. NB se fosse accaduto a me mi sarei arrovellato quanto te ,perdendo la lucidità e tu mi avresti detto le stesse cose.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 15:42:29Da quello che dice la casa la convergenza dovrebbe essere chiusa sul davanti (il prolungamento dell'asse delle ruote si incontra sul davanti del veicolo)
Controllato sul manuale di officina: e questo è la stampa dell intervento effettuato: Mi serve un aiuto dagli esperti perchè è la prima volta che guardo queste cose per me un po astruse Mi sembra di capire dalmanuale che la convergenza deve essere tra +2 e +6mm Dai dati in archivio nello strumento dice +2.0 Prima era -1.5 e ora è - 0.9 Correggetemi se interpreto male, ma mi sembra tutto sbagliato. Non ho memoria se in passato qualcun altro mi ha controllato la convergenza che potrebbe avere fatto lo sbaglio iniziale. Secondo me sono tanto abituati alle TA che hanno convergenza negativa che se è positiva casomai pensa a un errore? Mah, ma se è lui il professionista, dovrebbe essere l ABC. Inizialmente era sbagliata perchè aperta e non chiusa, ma forse se la cavava piu o meno, ma ora è troppo neutra e quindi sente qualsiasi buchetta o sassolino rendendola instabile. Se lo strumento diceva +2 perchè non ha messo +2.0 ? Forse la ha vista talmente diversa che gli sembrava strano? Secondo me deve metterla almeno a +2.0 se non anche un pelino + chiusa , diciamo +3.0 o +4.0 che potrebbe guidarsi anche meglio forse a scapito di consumo maggiore delle gomme? Ma visto che ci capisco nulla, sarebbe gradito un parere esperto, così non faccio la figura del pisquano con il gommista
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2019 alle 19:09:22Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior parte delle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio.
Da quello che dice la casa la convergenza dovrebbe essere chiusa sul davanti (il prolungamento dell'asse delle ruote si incontra sul davanti del veicolo) invece la tua è aperta. tieni conto poi che questi valori sono a veicolofermo, generalmente in movimento tendono ad aumentare un poco. ma non sò se questo può dare gli scompensi su strada come racconti in ogni caso, avendo alzato la vettura probabilmente si è modificata anche la campanatura della ruota può darsi che per questo ti sembra più ballerina se fossi in te attendere la sostituzione delle gomme, e poi... farei regolare entrambe (se si può regolare la campanatura, ma da quello che c'è scritto sul manuale no) saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 19:51:27Per la mia (poca) esperienza anche le auto TA hanno convergenza positiva, un po' meno delle TP ma sempre positivo
Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior partedelle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio. Ora che la ha portata o -0,9 (e non ne capisco il perchè e da dove lo ha tirato fuori) è talmente neutra che per quello che l auto è inguidabile perchè non ha piu un suo equilibrio che la fa andare dritta. L altra sera che pioveva, ho fatto un sorpasso tirando la terza ai 100 e c'è voluto del bello e del buono per tenerla, mi sembrava di guidare in un tifone con raffiche di vento da tutte le parti, e non si muoveva una foglia Ma abituato a guidare il camper sulla autostrada in Liguria, si è allenati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 19:51:27Il prima è sempre riferito con assetto nuovo +5 ? E non di certo a quello col quale hai viaggiato per anni ? Dopo aver montato i nuovi pneumatici ti rifarà la convergenza e avrà senza altro capito di doverla riportare a positivo allontanandosi dallo zero punto neutro che rende in guidabile ( al limite va bene pure un 2negativo , che consumerà malamente le gomme ma che ti lascia guidare l auto )
Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior partedelle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio. Ora che la ha portata o -0,9 (e non ne capisco il perchè e da dove lo ha tirato fuori) è talmente neutra che per quello che l auto è inguidabile perchè non ha piu un suo equilibrio che la fa andare dritta. L altra sera che pioveva, ho fatto un sorpasso tirando la terza ai 100 e c'è voluto del bello e del buono per tenerla, mi sembrava di guidare in un tifone con raffiche di vento da tutte le parti, e non si muoveva una foglia Ma abituato a guidare il camper sulla autostrada in Liguria, si è allenati
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 21:20:01Concordo pienamente!
Tommy.. ti chiamo Tommy per distinguermi da te perchè abbiamo lo stesso nome. ti dicevo, anch'io sono appena stato alla Orap ed ho sostituito tutte e quattro le sospensioni, comprese le molle, del mio G-Line 938, cheprima era inguidabile, rigido e con il volante (uscito di fabbrica), leggermente spostato a sx. al termine del lavoro, dopo la prova su strada, il titolare mi ha detto di controllare la convergenza, al che sono rimasto basito perchè sembrava di guidare un altro mezzo ed il volante era perfettamente in linea! in conclusione, non ho fatto nulla ed ho lasciato tutto così perchè, per me, è tutto ok! P.S. per la cronaca, con la modifica apportata, l'avantreno è stato sollevato di 5cm mentre il retrotreno di 2 e ribadisco, è tutto un altro guidare! ora risponde perfettamente allo sterzo, non sobbalza al minimo sassolino che trova sulla carreggiata ed io guido più rilassato!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 21:20:01Mi fa piacere, gli amici mi chiamano tutti Tommy .
Tommy.. ti chiamo Tommy per distinguermi da te perchè abbiamo lo stesso nome. ti dicevo, anch'io sono appena stato alla Orap ed ho sostituito tutte e quattro le sospensioni, comprese le molle, del mio G-Line 938, cheprima era inguidabile, rigido e con il volante (uscito di fabbrica), leggermente spostato a sx. al termine del lavoro, dopo la prova su strada, il titolare mi ha detto di controllare la convergenza, al che sono rimasto basito perchè sembrava di guidare un altro mezzo ed il volante era perfettamente in linea! in conclusione, non ho fatto nulla ed ho lasciato tutto così perchè, per me, è tutto ok! P.S. per la cronaca, con la modifica apportata, l'avantreno è stato sollevato di 5cm mentre il retrotreno di 2 e ribadisco, è tutto un altro guidare! ora risponde perfettamente allo sterzo, non sobbalza al minimo sassolino che trova sulla carreggiata ed io guido più rilassato!
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In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/11/2019 alle 21:56:46Io di esperienza di assetto non ne ho proprio per nulla, se non cio che ho letto in giro in questi giorni e appunto ho letto che solitamente le auto a TP hanno convergenza chiusa o positiva menter quelel a TA la hanno solitamente aperta o negativa, ma puo anche essere che ho letto una cosa non vera....su internet se ne leggono tante
Per la mia (poca) esperienza anche le auto TA hanno convergenza positiva, un po' meno delle TP ma sempre positivo
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In risposta al messaggio di salito del 30/11/2019 alle 01:56:55Si, il "prima" è gia con le molle nuove.
Il prima è sempre riferito con assetto nuovo +5 ? E non di certo a quello col quale hai viaggiato per anni ? Dopo aver montato i nuovi pneumatici ti rifarà la convergenza e avrà senza altro capito di doverla riportarea positivo allontanandosi dallo zero punto neutro che rende in guidabile ( al limite va bene pure un 2negativo , che consumerà malamente le gomme ma che ti lascia guidare l auto )
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In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 08:47:00Anche per me quello è un motto fondamentale in molti campi, anche nel mio lavoro.
Concordo pienamente! Non mi sognerei mai di toccare una cosa che va perfettamente, ho percorso per lavoro ormai 1.800.000 chilometri con una decina di auto e ho fatto controllare la convergenza una volta dopo avere urtato un cordolo che mi aveva spostato l'assetto anteriore, e dire che i miei clienti sono i gommisti! Il mio motto: Se va bene non si tocca!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:16:31"""..Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa """"
Si, il prima è gia con le molle nuove. Però, con un ponte rigido, alzando le molle, dovrebbe variare quasi solo l incidenza e semmai la convergenza di pochissimo solo come conseguenza che il ponte viene ruotato in totoverso avanti, ma di valore minimo. Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa 35milakm , ma pensavo fosse normale e ogni tanto le invertivo. Sicuramente venerdi prossimo, ci guarderà meglio e metterà i valori corretti, continuo a reputare che sia un buon artigiano, nonostante questo incidenete .
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2019 alle 14:16:05Allora non mi spiego, come faceva a consumare lo spigolo esterno con valori iniziali come questi? -1,5mm risulta aperta.
..Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa In così tanti km consumo regolare irrisorio eh no , se consumava spigolo esterno era chiusa ,, ovviamente
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