In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 13:32:40Ma anche a Modena e altri centri più piccoli ci sono i mezzi pubblici urbani (non extraurbani) a metano, ma questi (almeno quelli che vedo girare dalle mie parti) nascono per la sola alimentazione a metano quindi hanno accorgimenti per questo tipo di alimentazione... non sono convertiti o dual fuel.
A Padova gli autobus cittadini vanno a metano-gasolio da oltre un decennio e continuano a farlo senza problemi (quindi sono ottimista... come sempre) Oltre i 3000-3200 vado solo se ho pendenze del 25%...nel senso che pesandopoco non ho bisogno di tirare il collo al motore. Confermo infine i tuoi valori di miscelazione ma sottolineo di nuovo: non l'ho installato esclusivamente per il risparmio (ho letto che se l'impianto costasse 2800 il pareggio avverrebbe dopo 100mila km di percorrenza. Ne ho speso mille di meno e sono quindi di nuovo... ottimista) Con le auto vado a Metano e GPL da 20 anni. Mai un problema, solo vantaggi e olio motore sempre pulito)
In risposta al messaggio di ergonomies del 28/08/2019 alle 18:51:25Che motore e telaio hai? Misura delle gomme?
Come anticipato, riferisco dopo il viaggio in Olanda di 3700 km, come si è comportato il nuovo impianto a GPL. il consumo medio di gasolio è passato da 8.4 l/100km a 7 2. Va precisato che il vantaggio maggiore si hatra i 110 e i 120 km/h dove la miscela gasolio/GPL permette di utilizzare circa 6-6.5 l/100km di gasolio. Nei percorsi cittadini o a bassa velocità il GPL iniettato è minimo. Segnalo che a 105 km/h in sesta accelerando si ha l'impressione che si inserisca una seconda turbina tanto aumenta la spinta. È il momento di massima iniezione del GPL di cui il meccanico mi aveva parlato. Meccanicamente e elettronicamente nessun problema. In veicoli più pesanti e meno areodinamici ipotizzo che i vantaggi si abbiano già a 90-100km/h perché più si preme sull'acceleratore e più GPL viene iniettato. Sono soddisfatto perché ho risparmiato tempo negli spostamenti (prima viaggiavo a 90-100km/h in autostrada), ho risparmiato e inquinato meno. Resto a disposizione se avete qualche domanda. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 22:37:10sono abbastanza d'accordo con il calcolo spannometrico che porta al risparmio di 0,01 € a kilometro, ovvero per rientrare della spesa dell'impianto basta moltiplicare, a spanne, per 100 la spesa dell'impianto ed avere i Km necessari a realizzare il punto di pareggio, ovvero 180.000 Km.
Che motore e telaio hai? Misura delle gomme? In 3700km quanti litri di GPL hai usato? E di gasolio? Il consumo medio che riporti fa riferimento allo stesso percorso? E il consumo che dichiari a 105km/h (reali o no?) immaginoche sia quello istantaneo.. Sul fatto che hai risparmiato... Penso che devi ancora rientrare della spesa per l'impianto (1800€), quindi ancora non stai risparmiando. Facendo due calcoli veloci... In 3700km hai risparmiato circa 45l di gasolio... quindi circa 65€, però a questi bisogna togliere il prezzo del GPL consumato (presumo che hai speso, di GPL, almeno 20-30€ in 3700km)... Secondo me in circa 150-200.000km rientri della spesa, e poi inizi realmente a risparmiare.
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2019 alle 16:33:34Per il miglioramento della "classe Euro" tutto dipende dall'amministrazione locale... Esempio a Modena, adottare questo sistema, non comporta ad alcun miglioramento della classe di inquinamento. C'è da prestare molta attenzione.
sono abbastanza d'accordo con il calcolo spannometrico che porta al risparmio di 0,01 € a kilometro, ovvero per rientrare della spesa dell'impianto basta moltiplicare, a spanne, per 100 la spesa dell'impianto ed avere iKm necessari a realizzare il punto di pareggio, ovvero 180.000 Km. Se così fosse non sarebbe economico, se non fosse per il miglioramento della classe euro di inquinamento.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 17:09:34Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi
Sul camper nuovo o almeno aggiornato se rientra nelle normatice con Abs-Asr e altro conviene solo perchè è ammesso (di legge) un AUMENTO PORTATA PTT del 15 % praticamente invece che 35 ql si può arrivare a 40,25 qlrimanendo sempre con la patente B. Si monta un piccolo serbatoio da 15-20 lt- che fa passare il sistema ed aiuta ,se serve Poi si preleva il gas per uso interno e si lasciano a casa le bombole o solo una . Era stato presentato dalla Autogas Italia alla fiera di Parma nello stand Amplo Per notizie esatte telefonare in Autogas allo 059.250174 e chiedere sig. Walter o a Roma :Aurelia Autocarri Roma o6 6641 8053
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 17:20:46Meglio chiedere a Walter che ha montato parecchi impianti
Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi potresti citarmi la legge?
https://www.emmeautogas.it/land...
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 17:09:34Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
Sul camper nuovo o almeno aggiornato se rientra nelle normatice con Abs-Asr e altro conviene solo perchè è ammesso (di legge) un AUMENTO PORTATA PTT del 15 % praticamente invece che 35 ql si può arrivare a 40,25 qlrimanendo sempre con la patente B. Si monta un piccolo serbatoio da 15-20 lt- che fa passare il sistema ed aiuta ,se serve Poi si preleva il gas per uso interno e si lasciano a casa le bombole o solo una . Era stato presentato dalla Autogas Italia alla fiera di Parma nello stand Amplo Per notizie esatte telefonare in Autogas allo 059.250174 e chiedere sig. Walter o a Roma :Aurelia Autocarri Roma o6 6641 8053
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:34:44se fosse reale , varrebbe in tutta europa, in svizzera non ne sarei sicuro
Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:34:44Svizzera no perchè extracomunitaria.
Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 17:20:46art 167 cds comma 2 bis.
Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi potresti citarmi la legge?
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/08/2019 alle 19:16:01Trasporti di cose non di persone, bisogna capire bene se lo fanno valere anche per i camper
art 167 cds comma 2 bis.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 19:26:25E' la famosa vecchia diatriba tra quelli che dicono che c'è il 5% di tolleranza sul peso e chi dice che l'unica tolleranza da applicare è quella dell'apparecchio che ti pesa.
Trasporti di cose non di persone, bisogna capire bene se lo fanno valere anche per i camper Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusivao doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 19:39:21Così come noi " subiamo " cose particolari dagli altri stati UE ( mi viene in mente ad esempio la possibilità di trainare l'auto direttamente con quell'aggeggio come fanno i francesi o la possibilità di guidare veicoli che superano le 3.5 t. come fanno i tedeschi ) anche gli altri stati devono accettare le nostre.
E probabilmente vale solo in Italia
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2019 alle 11:25:45Le patenti tedesche di quel tipo non esistono più come non puoi guidare scooter o moto con patente B, ho saputo che anche in Italia si possono trainare veicoli con la barra come in Francia o America.
Così come noi subiamo cose particolari dagli altri stati UE ( mi viene in mente ad esempio la possibilità di trainare l'auto direttamente con quell'aggeggio come fanno i francesi o la possibilità di guidare veicoli chesuperano le 3.5 t. come fanno i tedeschi ) anche gli altri stati devono accettare le nostre. Anche noi ( più vecchi ) andiamo in UE con la patente B guidando moto oltre i 125 cc. senza avere conseguito anche la patente A che ci è stata data d'ufficio.
In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 13:15:51Nel libretto di istruzioni del mio impianto Landi è spiegato che non ci si può fidare del consumo calcolato dal computer di bordo.
Concordo, ipotizzo che il Ducato veda solo il passaggio del gasolio e non il gas e proprio per questo ipotizzo che la differenza corrisponda al gas che sta entrando in camera di combustione al posto del gasolio. Ovviamente essendo un gas non è calcolabile la quantità come se fosse un liquido.
In risposta al messaggio di ergonomies del 28/08/2019 alle 18:51:25Dai valori che riporti, chi ha tarato l'impianto è stato davvero scarso con il gas. Nella multipla diesel metano ho quasi dimezzato il consumo di gasolio, però con il gpl si può arrivare Max A sostituire il 40- 45per cento di gasolio. Almeno un 25 percento di media bisogna ottenerlo, altrimenti non ha molto senso fare l"impianto. Riporta i dati di consumo al tuo installatore, vedrai che sarà lui stesso ad aumentare il gpl.
Come anticipato, riferisco dopo il viaggio in Olanda di 3700 km, come si è comportato il nuovo impianto a GPL. il consumo medio di gasolio è passato da 8.4 l/100km a 7 2. Va precisato che il vantaggio maggiore si hatra i 110 e i 120 km/h dove la miscela gasolio/GPL permette di utilizzare circa 6-6.5 l/100km di gasolio. Nei percorsi cittadini o a bassa velocità il GPL iniettato è minimo. Segnalo che a 105 km/h in sesta accelerando si ha l'impressione che si inserisca una seconda turbina tanto aumenta la spinta. È il momento di massima iniezione del GPL di cui il meccanico mi aveva parlato. Meccanicamente e elettronicamente nessun problema. In veicoli più pesanti e meno areodinamici ipotizzo che i vantaggi si abbiano già a 90-100km/h perché più si preme sull'acceleratore e più GPL viene iniettato. Sono soddisfatto perché ho risparmiato tempo negli spostamenti (prima viaggiavo a 90-100km/h in autostrada), ho risparmiato e inquinato meno. Resto a disposizione se avete qualche domanda. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 08:09:14Ciao visto che hai installato l’impianto su autovettura mi puoi dire i costi ?
Dai valori che riporti, chi ha tarato l'impianto è stato davvero scarso con il gas. Nella multipla diesel metano ho quasi dimezzato il consumo di gasolio, però con il gpl si può arrivare Max A sostituireil 40- 45per cento di gasolio. Almeno un 25 percento di media bisogna ottenerlo, altrimenti non ha molto senso fare limpianto. Riporta i dati di consumo al tuo installatore, vedrai che sarà lui stesso ad aumentare il gpl.