In risposta al messaggio di turbinello del 31/08/2019 alle 10:22:30Ciao. Turbinello, seguo sempre volentieri i tuoi interventi. Limpianto eseguito oramai 4anni fa costo 2000 euro (2800 dal listino Landi renzo). Ma ora non è più in produzione, per le autovetture, ma solo per furgoni e camion . Per Tutte le complicazioni fin qui descritte può essere conveniente Solo su mezzi che consumano tanto e che fanno tanto km.La mia auto era euro 2 ed è rimasta tale. Alcune amministrazioni concedono delle agevolazioni. Non la regione Emilia Romagna .
Ciao visto che hai installato l’impianto su autovettura mi puoi dire i costi ? per quanto riguarda la classe euro è rimasta un euro 3?
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 14:02:46Grazie delle delucidazioni e per l’apprezzamento
Ciao. Turbinello, seguo sempre volentieri i tuoi interventi. Limpianto eseguito oramai 4anni fa costo 2000 euro (2800 dal listino Landi renzo). Ma ora non è più in produzione, per le autovetture, ma solo perfurgoni e camion . Per Tutte le complicazioni fin qui descritte può essere conveniente Solo su mezzi che consumano tanto e che fanno tanto km.La mia auto era euro 2 ed è rimasta tale. Alcune amministrazioni concedono delle agevolazioni. Non la regione Emilia Romagna .
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 07:57:19Andando a GPL e metano dal 98 (15 auto in totale) conosco bene questo aspetto ma ho controllato con i litri effettivamente messi dal benzinaio e non c'è incongruenza. La cosa non deve stupire perché mentre negli impianti per le auto a benzina/gpl il calcolo del consumo è basato sul flusso di benzina che nelle auto viene completamente interrotto, nel diesel-GPL il flusso di gasolio che passa viene comunque SEMPRE mantenuto ed è semplicemente ridotto essendo in parte compensato dall' iniezione di GPL.
Nel libretto di istruzioni del mio impianto Landi è spiegato che non ci si può fidare del consumo calcolato dal computer di bordo.
In risposta al messaggio di Mauser del 31/08/2019 alle 14:35:56Non ho osato dirlo io. Concordo.
Su un camper a gasolio, il bi fuel col gpl è particolarmente vantaggioso nel caso in cui si utilizzi lo stesso gpl anche per tutti i servizi della cellula.
In risposta al messaggio di Mauser del 31/08/2019 alle 14:35:56buongiorno, ripesco questa discussione perchè stavo pensando di farlo sul nuovo mezzo e mi sembra che questa sia un' ottima idea. Si aggirerebbe anche la difficoltà di quei distributori che non riempiono i bomboloni di Gpl sui camper per uso utenze e riscaldamento per la questione delle multe della Finanza per le accise diverse da trazione a riscaldamento. In questo caso non potrebbero rifuitarsi visto che il bombolone Gpl è destinato alla trazione per un impianto che è trascritto a libretto. Quello che cercherò di scoprire è se è possibile mettere un dispositivo per 'pescare' dal bombolone dedicato all' impianto bi-fuel e destinare il Gpl a riscaldamento, cucina e trivalente. Se qualcuno lo ha fatto ringrazio per la risposta.
Su un camper a gasolio, il bi fuel col gpl è particolarmente vantaggioso nel caso in cui si utilizzi lo stesso gpl anche per tutti i servizi della cellula.