In risposta al messaggio di gieffe del 30/10/2020 alle 20:52:27se vuoi puoi spiegare, la coppia di un motore non sono i CV questo ci arrivo però se si vuole il senso della mia domanda si capisce non siamo tutti imparati grazie comunque.
mi sa che abbiamo qualche dubbio su cosa sono la coppia e la potenza di un motore ...
In risposta al messaggio di gieffe del 30/10/2020 alle 20:52:27Probabilmente il nostro amico Gieffe ha più di un dubbio su cosa siano la coppia e la potenza di un motore.
mi sa che abbiamo qualche dubbio su cosa sono la coppia e la potenza di un motore ...
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/10/2020 alle 20:39:13
Il fiat 140cv con cambio automatico aumenta la potenza di coppia in percentuale come sul 180cv? Buona serata Edward
coppia-e-potenza-meccanica-significato-2020-262078
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/10/2020 alle 21:11:51Chiedo scusa a Gieffe, citato erroneamente. In realtà mi riferivo a Edo.
se vuoi puoi spiegare, la coppia di un motore non sono i CV questo ci arrivo però se si vuole il senso della mia domanda si capisce non siamo tutti imparati grazie comunque.
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/10/2020 alle 20:39:13Domanda alquanto strana, forse mal posta.
Il fiat 140cv con cambio automatico aumenta la potenza di coppia in percentuale come sul 180cv? Buona serata Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/10/2020 alle 20:39:13Concordo con altri che la domanda è mal formulata con terminologia inappropriata (vedi termine potenza).. Se già togli dalla domanda "potenza di" risulta formulata meglio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/10/2020 alle 11:48:56Concordo, ottima formulazione di risposta...
Concordo con altri che la domanda è mal formulata con terminologia inappropriata (vedi termine potenza).. Se già togli dalla domanda potenza di risulta formulata meglio. Comunque rispondendo alla domanda se l'ho capitacorrettamente.. Il 140cv con il cambio automatico non aumenta la coppia, rimane invariata (350Nm). Solo sul 160 e 180cv fanno aumentare la coppia se adotti il cambio automatico (+5% circa nel 160cv e circa +12% nel 180cv).
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/10/2020 alle 11:48:56Io invece avevo capito la domanda ma non sapevo la risposta...
Concordo con altri che la domanda è mal formulata con terminologia inappropriata (vedi termine potenza).. Se già togli dalla domanda potenza di risulta formulata meglio. Comunque rispondendo alla domanda se l'ho capitacorrettamente.. Il 140cv con il cambio automatico non aumenta la coppia, rimane invariata (350Nm). Solo sul 160 e 180cv fanno aumentare la coppia se adotti il cambio automatico (+5% circa nel 160cv e circa +12% nel 180cv).
In risposta al messaggio di bruno it del 31/10/2020 alle 23:36:56perchè i rapporti non sono gli stessi, di solito l’automatico ha rapporti leggermente piu corti, a pari potenza ha più forza, tutto è legato alla rapportatura, ma qui andiamo fuori tema
Interessante, anche se non ho capito perchè a parità di potenza un cambio automatico può aumentare la coppia rispetto al manuale. Bruno p.s. Aldilà di questo, ciò che mi incomoda è che nel sistema internazionaleil Newton/m, con i suoi valori virgolati, sia arrivato a noi prendendo il posto del vecchio, glorioso kgm per determinare la coppia, il mitico 'momento'. Cambia nulla, ma per uno che pensa ancora in atm e non bar per gonfiare una gomma e lire invece di euro per dare vera consistenza alle cose nel tempo, è seccante. Mi mancano solo le miglia e once e sono a posto.
In risposta al messaggio di pb974 del 01/11/2020 alle 13:34:39Come spieghi che consuma meno
Non è il cambio che aumenta la coppia ma viene aumentata dalla fiat al motore con una taratura diversa della centralina. Questo perché il cambio automatico sopporta una coppia del motore più alta rispetto al manuale. ciao Paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2020 alle 14:17:33Tutti i mezzi moderni automatici consumano meno dei rispettivi manuali grazie alla perfetta gestione elettronica di tutto l'insieme motore/cambio.
Come spieghi che consuma meno Roberto
In risposta al messaggio di pb974 del 01/11/2020 alle 13:34:39Esatto, tutto è definito dalla mappatura del motore e possono adottare una mappatura più "spinta", sempre nei limiti dell'affidabilità, perchè il cambio 9HP48 supporta fino a 480Nm.
Non è il cambio che aumenta la coppia ma viene aumentata dalla fiat al motore con una taratura diversa della centralina. Questo perché il cambio automatico sopporta una coppia del motore più alta rispetto al manuale. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 01/11/2020 alle 14:57:48Concordo nuovamente; grazie alla gestione elettronica le cambiate sono fatte sempre nel momento opportuno e il rapporto è quello adatto per massimizzare l'efficienza. Sicuro che avere più rapporti serve a consumare meno perchè il motore ruota ad un regime di giri ottimale, riducendo il consumo specifico di carburante, in più condizioni rispetto ad un 6 rapporti.
Tutti i mezzi moderni automatici consumano meno dei rispettivi manuali grazie alla perfetta gestione elettronica di tutto l'insieme motore/cambio. Sicuramente aiuta anche avere più rapporti del cambio. ciao Paolo