In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2020 alle 16:15:59Non confrontare i robotizzati o alcuni cvt delle citycar con i cambi automatici tipo bmw (ZF), audi etc.. Sono totalmente diversi.
Questa mi è nuova, ho sempre saputo che l' automatico fa consumare di più. Ho avuto conferma, in questi giorni, acquistando una nuova Nissan Micra, dove danno un consumo inferiore con i 5 rapporti manuali. Quindi rimarrei della vecchia scuola, non e il cambio ma il piede a far consumare meno .
In risposta al messaggio di bruno it del 01/11/2020 alle 16:26:55Dipende.. Oggi di certo siamo a 10 rapporti, ma sapevo che Ford e Honda avevano brevettato qualche anno fa anche dei 11 rapporti.
Bè, visto che siamo in tema, quanti rapporti ha un automatico? E poi, funziona come un manuale con l'unica differenza che esso innesta le merce da solo nel momento più opportuno? Mi pare, almeno dai films, che in america è in uso da (quasi) sempre, perchè in europa invece stenta? Bruno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/11/2020 alle 17:17:32Il cambio in questione è il 9HP48 di ZF.
La richiesta del post è riferito ad un cambio automatico a convertitore di coppia ZF9. Quello attualmente montato da FCA sul Ducato e Mercedes sullo Sprinter a TA. Ripeto:perché consuma di meno? Esempio foto: a 100km/h in 8a marcia è a 2000giri, passa in 9a a poco + 1500 giri, il consumo istantaneo parla da solo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 09:25:36Il sistema epicicloidale ha un'efficienza (eta) variabile a seconda del rapporto di trasmissione (tau) poichè bisogna tener presente del ricircolo di potenza interna al ruotismo stesso, dunque bisognerebbe calcolare i vari rapporti di trasmissione. Più epicicloidali in cascata comportano anche a maggiori perdite meccaniche dovute all'attrito e quest'ultimo dipende dalla lubrificazione, materiale degli ingranaggi, finitura superficiale, durezza superficiale, tipo di dentatura (dritta o elicoidale; la seconda risulta più silenziosa ed leggermente più efficiente, però genera delle spinte assiali rispetto a quella dritta. Credo che lo ZF 9HP48 abbia la dentatura elicoidale), profilo del dente.
Ho avuto nel passato vari cambi automatici, anche quelli della vecchia generazione dei convertitori di coppia. Prerogativa degli ultimi automatici che ho avuto sono stati i ruotismi epicicloidali, cosa già ritrovata anchenel sistema ibrido di Toyota, così come nel cambio 7GTronic e ora del 9GTronic (ZF9), la loro efficienza credo sia dovuta a questi ruotismi quando trasfeririscono la coppia sul rapporto finale,tanto più lunga è la cascata tanto più efficiente è il sistema. Roberto
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/10/2020 alle 20:39:13Questo ti dice tutto
Il fiat 140cv con cambio automatico aumenta la potenza di coppia in percentuale come sul 180cv? Buona serata
https://www.fiatcamper.com/it/n...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 14:35:26Se già ai 100km/h in 9a si è a 1500 giri circa... Metterla prima, esempio 80km/h (all'incirca 1200 giri), significherebbe far lavorare il motore sottocoppia, ciò non è un bene oltre che a far consumare di più e molto probabilmente risultando instabile.
Io ho il cambio automatico ZF a 9 rapporti sia sul camper che sulla vettura, senz'altro sul camper fa consumare di meno rispetto al cambio manuale ed anche ( meno evidente ) sulla vettura ma c'è una cosa che mi lascia perplesso,se non sono a 100 km./ora sul camper non riesco a fargli innestare la nona marcia, e vedere che viaggia a 1500 giri, perciò su strada statale non riesco a mettere la nona marcia, mentre per la vettura è ancora peggio, cioè se non sono a 130 non entra la ottava marcia e la nona entra solo a 150km./ora, perciò ottava solo in autostrada e nona marcia solo in Germania dove non esistono limiti in certe autostrade. Questa impossibilità di poter mettere la marcia che vorrei ( chiaramente solo in manuale ) mi dà fastidio e mi fa pensare che potrei benissimo consumare meno / o andare al n. di giri che voglio.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 14:59:24Conferma quanto avevo detto io all'inizio del topic
Questo ti dice tutto Sul sito ufficiale Fiat c'è scritto che solo con il 160 o con il 180 cv. potrai avere un incremento di coppia adottando il cambio automatico, mentre non sarà possibile con il 140 cv.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 14:35:26Lo ZF9 è montato sul Ducato e sullo Sprinter, penso che siano simili nella parte meccanica, ma differenze sicure sul fronte del software, in quanto differenti le meccaniche di riferimento, vedi,la maggiore potenza specifica sul Mercedes con il 180cv.
Io ho il cambio automatico ZF a 9 rapporti sia sul camper che sulla vettura, senz'altro sul camper fa consumare di meno rispetto al cambio manuale ed anche ( meno evidente ) sulla vettura ma c'è una cosa che mi lascia perplesso,se non sono a 100 km./ora sul camper non riesco a fargli innestare la nona marcia, e vedere che viaggia a 1500 giri, perciò su strada statale non riesco a mettere la nona marcia, mentre per la vettura è ancora peggio, cioè se non sono a 130 non entra la ottava marcia e la nona entra solo a 150km./ora, perciò ottava solo in autostrada e nona marcia solo in Germania dove non esistono limiti in certe autostrade. Questa impossibilità di poter mettere la marcia che vorrei ( chiaramente solo in manuale ) mi dà fastidio e mi fa pensare che potrei benissimo consumare meno / o andare al n. di giri che voglio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 15:34:34scusa la mia ignoranza ma, manovra del glide, cosa è,glide vuol dire sivolare?
Lo ZF9 è montato sul Ducato e sullo Sprinter, penso che siano simili nella parte meccanica, ma differenze sicure sul fronte del software, in quanto differenti le meccaniche di riferimento, vedi,la maggiore potenza specificasul Mercedes con il 180cv. Da prove fatte. La differenza la percepisco nel fare il glide, (che con il pulse è una tecnica di guida ibrida) , nel mio Sprinter TA da 177cv il passaggio alla marcia superiore ottimizzata elettronicamente lo si ottiene tramite la manovra del glide, è importante questo passaggio nel discorso fatto, di fatto c'è un limite dei giri minimo a 1500 per la scelta di marce tra 6-7-8,unteriore riduzione di giri per quelle inferiori, ma sempre ottenute con il glide. lo ZF9 anche dopo i 100km/h continua imperterrito con la 8a, per inserire la 9a devo far capire che ho raggiunto la velocità di marcia operando con il glide, In conclusione se sono a 130km/h andrebbe oltre ancora in 8a, se faccio il glide i giri calano da 3000 a 2000. Cosi come a 100km/h che da 2000,pasa a 1500. Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva. Fate la prova del pulse & glide e riferite, buoni km Roberto
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/11/2020 alle 16:11:05Vai su Google e cerca "pulse&glide" tecnica.
scusa la mia ignoranza ma, manovra del glide, cosa è,glide vuol dire sivolare?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 15:34:34Te lo avevo già detto che il mio cambio non funziona cosi. Se arrivi a 100 km./ora ed alzi il piede decidendo di rimanere a quella velocità, lui passa in automatico alla nona marcia. Non devo usare la tecnica del glide, cioè andare più veloci e poi rallentare, facendogli innestare la marcia più lunga.
Lo ZF9 è montato sul Ducato e sullo Sprinter, penso che siano simili nella parte meccanica, ma differenze sicure sul fronte del software, in quanto differenti le meccaniche di riferimento, vedi,la maggiore potenza specificasul Mercedes con il 180cv. Da prove fatte. La differenza la percepisco nel fare il glide, (che con il pulse è una tecnica di guida ibrida) , nel mio Sprinter TA da 177cv il passaggio alla marcia superiore ottimizzata elettronicamente lo si ottiene tramite la manovra del glide, è importante questo passaggio nel discorso fatto, di fatto c'è un limite dei giri minimo a 1500 per la scelta di marce tra 6-7-8,unteriore riduzione di giri per quelle inferiori, ma sempre ottenute con il glide. lo ZF9 anche dopo i 100km/h continua imperterrito con la 8a, per inserire la 9a devo far capire che ho raggiunto la velocità di marcia operando con il glide, In conclusione se sono a 130km/h andrebbe oltre ancora in 8a, se faccio il glide i giri calano da 3000 a 2000. Cosi come a 100km/h che da 2000,pasa a 1500. Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva. Fate la prova del pulse & glide e riferite, buoni km Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 15:34:34vedi,la maggiore potenza specifica sul Mercedes con il 180cv.
Lo ZF9 è montato sul Ducato e sullo Sprinter, penso che siano simili nella parte meccanica, ma differenze sicure sul fronte del software, in quanto differenti le meccaniche di riferimento, vedi,la maggiore potenza specificasul Mercedes con il 180cv. Da prove fatte. La differenza la percepisco nel fare il glide, (che con il pulse è una tecnica di guida ibrida) , nel mio Sprinter TA da 177cv il passaggio alla marcia superiore ottimizzata elettronicamente lo si ottiene tramite la manovra del glide, è importante questo passaggio nel discorso fatto, di fatto c'è un limite dei giri minimo a 1500 per la scelta di marce tra 6-7-8,unteriore riduzione di giri per quelle inferiori, ma sempre ottenute con il glide. lo ZF9 anche dopo i 100km/h continua imperterrito con la 8a, per inserire la 9a devo far capire che ho raggiunto la velocità di marcia operando con il glide, In conclusione se sono a 130km/h andrebbe oltre ancora in 8a, se faccio il glide i giri calano da 3000 a 2000. Cosi come a 100km/h che da 2000,pasa a 1500. Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva. Fate la prova del pulse & glide e riferite, buoni km Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 15:10:27Tutto quello che hai scritto è giustissimo, ciò non toglie che come per il cambio manuale io sono libero di fare dei cambi marcia sbagliati, anche con l'automatico ( in funzione manuale ) vorrei avere più " libertà nel cambiare marcia quando voglio "
Se già ai 100km/h in 9a si è a 1500 giri circa... Metterla prima, esempio 80km/h (all'incirca 1200 giri), significherebbe far lavorare il motore sottocoppia, ciò non è un bene oltre che a far consumare di più e moltoprobabilmente risultando instabile. Lo stesso ragionamento lo si può fare per la situazione opposta.. Se, esempio, sono in 3a quasi a limitatore e voglio scalare in 2a non posso; sul manuale forse riesci ad innestarla con le conseguenze del caso, un automatico non te lo permette come non ti permette di innestare rapporti troppo lunghi a velocità basse poichè il motore entrerebbe nel campo di funzionalità instabile/irregolare o peggio ancora in quello di funzionamento impossibile.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 16:33:05Cilindrata minore a parità di potenza,
vedi,la maggiore potenza specifica sul Mercedes con il 180cv. A cosa ti riferisci?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 18:37:54Quel dato non cambia niente ai fini della gestione... In primis si guardano le curve caratteristiche (coppia e potenza) del motore e la mappa del consumo BSFC.
Cilindrata minore a parità di potenza, lo Sprinter 2143cc, il Ducato 2.3, ambedue con 177cv, o 130kw, per fini pubblicitari dichiarano 180cv Roberto