quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/03/2011 08:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo della tua disponibilita'. A quanto dovrebbero stare questi valori dopo la modifica che ha fatto per stare tranquillo? Se li ha tarati male, quali sono i rischi che corro? Purtroppo io ho acquistato il camper da un privato a Luglio, ho fatto le vacanze altre uscite, appena preso il camper l'ho fatto controllare da un centro fiat di Roma citta' in cui abito aveva 24.000 Km ho fatto tagliando e cambiata cinta di distribuzione, in quanto anche se i Km sono pochi il camper a Luglio aveva comunque 7 anni. Qualche settimana fa mi hanno presentato questo "signore", il quale lavora in una officina Fiat specializzata e controllando il libretto mi ha detto che questo camper non aveva fatto un richiamo e mi ha fatto sostituire nel centro in cui lavora ammortizzatori davanti semi assi, ecc.. il tutto in garanzia da richiamo, poi mi ha detto che gli altri lavori(turbina, coppia,ecc...) li faceva fuori.... mi sono fidato visto che mi ha fatto fare in garanzia queste cose e ho portato il mezzo da lui dove ha una piccola officina che prepara macchine per gara, in particolare 500 e similari. A titolo di cronaca per fare quel lavoro della turbina mi ha preso 250 Euro e in piu' il costo del filtro, ora vorrebbe 100 euro di sola spesa manometro con staffa, da aggiungere poi spesa montaggio e aumento cavalli, come dice lui agendo in maniera meccanica, poiche' sono stato abbastanza "pollo" fino ad oggi su tale argomento e' meglio che smetta di farmi spennare. Se la pressione della turbina dovrebbere essere ok, posso lasciare tutto cosi'? Mi tengo i 127 cv e chi se ne frega? Scusate se vi ho annoiato, ma ritengo che su forum come questi sia importante condividere esperienze,anche se non proprio positive per essere di ausilio nelle valutazioni e nelle scelte a tutti gli amici che condividono la passione del camper. Grazie ancora del vostro aiuto A presto!
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 16/03/2011 09:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , credo che quel motore lo puoi fare tranquillamente girare a 1,3-1,4 bar di pressione senza che succeda nulla. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 16/03/2011 23:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti chiedo un piacere se possibile: se non ti scoccia e ce l'hai disponibile, mica mi potresti inviare per e-mail la tua mappa modificata? Sono curioso di vedere come ha lavorato e quanto ha incrementato...Da appassionato quando e' possibile mi diverte spulciare qualche mappa, giusto per vedere i vari "stili" con cui si opera. SE pero' non ce l'hai o per tue motivazioni preferisci non mandarla comprendo la cosa. Per ora ti ringrazio...Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 22/03/2011 23:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , non hai capito , nella tua meccanica x ritoccare la pressione del turbo , lo puoi fare soltanto meccanicamente , ma se vuoi ancora migliorare le prestazioni ( senza compromettere l'affidabilità del tuo ducato ) hai 2 opzioni possibili , la prima è quella di rimappare , mentre la seconda è quella di montare un modulo aggiuntico di buona fattura, se io fossi nei tuoi panni , controllerei come sei messo ora con la pressione del turbo , poi momterei un modulo. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/03/2011 23:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie 1000 Paolo ora mi e' chiaro. Speriamo che trovo qualche meccanico onesto e competente che mi sappia controllare come sono messo ora. Ti risulta che questo modello ha avuto molti problemi con l'ingranaggio della V marcia? Ciao
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 22/03/2011 23:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, si sono verificate rotture dalla 5a marcia "lunga" (il ducato 2.8jtd 127cv fino al 2002 hanno la possibilita' di avere la 5a marcia lunga o corta, quelli post 2002 idem, con in piu' pero' la possibilita' di poter installare la 5a del ducato 2.8jtd 146cv power che di fatto e' una intermedia tra la lunga e la corta ovvero il rapporto giusto) a causa del fatto che molti utenti pretendevano di riprendere velocita' in 5a da bassissimi giri sforzando oltremodo la trasmissione. Questo e' successo anche su mezzi originali, non solo sui modificati. Si puo' evitare il problema in primis controllando spesso il livello dell'olio cambio, evitando di schiacciare a fondo in 5a sotto gli 80 all' ora per riprendere velocita' (meglio scalare in 4a) e se proprio si vuole tenere la 5a sotto gli 80-90 all' ora almeno evitiamo di stare a meta' gas o a tutto gas...si mette la 5a, si sta ad un filo di gas, se la velocita' diminuisce si scala in 4a e si riprende velocita'. Si smanettera' un po' piu' col cambio, ma si evitano spiacevoli inconvenienti. Per il resto considera che io ad oggi (tocco ferro) avendo le suddette accortezze viaggio con un ducato 2.8jtd 127cv rimappato con circa 170cv, pressionato a 1.2bar con la possibilta' di alzare la pressione fino a 1.5bar e portandomi dietro 40q.li senza alcun problema[;)][;)][;)] e come me molti altri, magari non con mappe e pressioni spinte come le mie, ma comunque con mezzi pompati. Come ha detto paolo prova la pressione, comunicacela e se non ti basta monta un modulo analogico che puoi regolare con un cacciavite e che costa 80-100 euro su internet...per te, poco esperto in materia, basta e avanza[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/03/2011 11:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto Luca!! Mi spiego meglio, finalmente oggi grazie ad un mio collega che per anni ha fatto il navigatore in macchine da corsa in giro per l'Europa mi ha portato da un meccanico, bravo onesto ed estrmamente competente, il quale mi ha detto esattamente le cose che hai scritto tu nel post, ovvero di scalare in IV, di non voler tenere sempre la V a tutti costi, nei prossimi giorni mi controllera' la pressione della turbina. Poiche' ha lavorato tanto su macchine da corsa ed e' stato camperista per molti anni soprattutto per seguire il team delle gare, quando gli ho raccontato che il meccanico che mi ha fatto la modifica voleva mettermi il misuratore di pressione sul cruscotto del camper non riusciva a smettere di ridere... Il "Meccanico" che mi ha fatto la modifica mi aveva detto tutt'altro, ovvero tieni sempre la V, anche a 50 Km/h, usa il camper come avesse il cambio automatico... il meccanico di oggi mi ha detto che probabilmente stava preparando il lavoro per mettere le mani sul cambio.... che gente... sono stato ingenuo e' un po' "pollo", non si smette mai di imparare. Grazie 1000 i vostri consigli sono stati indispensabili. Ovviamente vi informero' del valore della pressione che il "fenomeno", ha impostato come ha scritto Paolo "tanto a braccio". Ciao e a presto!
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 23/03/2011 19:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eros, hai ragione, ma io ho provato un ducato con la 5a corta e per me ed il mio stile di guida e' inconcepibile...sentirlo girare a 100 a 3000giri mi urta il sistema nervoso, sono sempre a cercare la 6a, senza considerare che beve!Ci scambiammo i mezzi con tuonomotori per una 50ina di km, giusto per prova e ti giuro che non vedevo l'ora di riprendere il mio per non sentire piu' quel motore a quei giri. Purtroppo sul mio non posso mettere l'intermedia per cui non volendo mettere la corta ho rimappato e mi ci sono divertito. Per il resto ti quoto e ti dico che se non ne avessi avuto necessita' non lo avrei toccato...magari un filo di turbo in piu' con l'overboost per l'eventuale necessita'[:D][:D][:D], ma nulla piu'.
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 30/03/2011 23:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Laika, ha la Buona abitudine, di aumentare (come l'Arca) la pressione del Turbo, già sui mezzi base, quindi ti troverai sempre un 0.1 0.2 di Prex in più dell'originale[;)] come ti ha consigliato Paolo61, e la conoscenza Taroccativa di Luca19, potresti aumentarla fino a 1.2-1.3, eventualmente con picchi a 1.4, senza subire danni, avendo una guida Camperistica, diversamente se sei un 2Giovane Telegrafista" ovvero abituato a tira e molla, ti converrebbe lasciarla più bassa, per evitare danneggiamenti, comunque sia la turbina è un componente robusto, non è così fragile come si tende a far credere[;)] Come ti hanno detto, un pò di prex in più e un pò di gasolio in condimento, e ...via verso nuove avventure (sempre scalando e NON forzando di marcia alta[;)]) [;)] Ciao Gianfranco