quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/03/2011 07:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro? Io ho lavorato su 2 mezzi KREOS 3003 e 3002 su IVECO 35c18 (praticamente nuovi 10 mila km) e non mi pare abbiano toccato assolutamente nulla. Anzi siamo dovuti intervenire per correggere un funzionamento estremamente irregolare a freddo (EGR)che generava squotimenti e leggeri scoppi allo scarico. Non so se i costruttori modificano regolazioni meccaniche: un tempo era più facile (tutto meccanico) ora devi modificare il programma originale delle centraline, finche si tratta di annullare il check lampade o apertura/chiusura vetri sulle porte magari per sfogo aria lo richiedono direttamente in fabbrica, ma non sò se vengano consegnati telai con tarature motore specifiche per uso camper al di fuori di quelle omologate e visibili(es Ducato 130 anzichè 120). Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/03/2011 09:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell' epoca dei sistemi "meccanici" ti assicuro che i laika/arca avevano pressioni piu' alte. Tutti e dico tutti i mezzi su tale allestimenti che ho rimappato o maneggiato (e sono tanti, anche nel mucchio) avevano pressioni turbo piu' alte mediamente di 0.2bar ed infatti andavano piu' dei camper pari meccanica allestiti da altri marchi. Lo stesso mio Laika, preso usato con 20000km da persona che conoscevo molto bene e che mai e poi mai avrebbe pensato anche solo ad aprire il cofano motore per controllare l'olio in assenza del meccanico aveva da originale una pressione di 1.1bar contro gli 0.8-0.9bar che ha invece da originale. Non so se tale modifica veniva fatta dalla casa costruttrice della meccanica (fiat, ford ecc.) o dagli allestitori per sopperire al maggior peso della cellula e per non farli sfigurare con i ben piu' "economici" CI, Rimor e compagnìa bella. Sui nuovi modelli tutti "elettronici" non so, probabilmente, anzi sicuramente sono tutti "stock" visto le ormai "generose e ridondanti" meccaniche, ma sarei curioso di confrontare le mappature di due meccaniche uguali montate su cellule diverse per esserne certo. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/03/2011 09:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo o per Fortuna Ne Sono Sicurissimo !![;)][;)][;)] Oggi, come Ieri, le meccaniche Laika e Arca, escono con modifiche al SW originale, il fatto è che NON sò dirti se in origine(quindi su specifica dell'allestitore o casa madre), o a posteriori da Allestitore, al quale spetta, comunque, le pratiche di omologazione del mezzo, pertanto anche impianto freni ecc ecc, adeguati all'allestimento[;)] A pari mezzo, e a pari SW, corrisponde taratura Turbocompressore, più elevata, e solo in alcuni casi (modelli) regolazioni Gasolio, altrimenti parificati a taratura Standard![;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/03/2011 19:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, se hai qualcuno di questi sw, me li mandi per posta elettronica? Sai come sono fatto...sono curioso come pochi[;)][;)] Trovo in giro l'ori e la carico con la mod in 2D su ECM e vedo che hanno toccato...'sta cosa mi ha sempre intrigato, ho avuto il sospetto che anche sui nuovi avessero lavorato in qualche modo e poterlo vedere coi propri occhi sarebbe la conferma.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 31/03/2011 21:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volentieri...[;)] Appena li tiro Fuori dal disco di Backup...arrivano... in alcuni casi ci sono anche gli ori di SW simili[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/03/2011 21:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....e una mappa giusta x il mio " normalone" dici che la troviamo??in tal caso potrei venirti a trovare...[;)][;)] Ciao Paolo[;)][;)]