CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coppia serraggio dadi ruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:25:27
Ora, molti di voi inorridiranno, ma lubrificare un filetto con grasso o olio e poi serrarlo a coppia non è corretto, si aumenta solo la coppia di serraggio.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:09:00
@Dash: ecco i dati mancanti del transit traz. ant. MK7, 5 dadi da 21
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:57:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/05/2015 alle 21:25:27

Ora, molti di voi inorridiranno, ma lubrificare un filetto con grasso o olio e poi serrarlo a coppia non è corretto, si aumenta solo la coppia di serraggio. Ciao Viaggiare apre la mente...

Non è corretto ciò che asserisci.
Lubrificare le viti fa si che la coppia data venga tutta convertita in tiro e non assorbita da attriti.
Immaggina una vite grippata a 3/4 della sua lunghezza di avvitatura, tu puoi leggere sulla chiave dinamometrica tutte le coppie che vuoi, ma la ruota non sarà stretta.

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:39:45
Penso, ma è una mia idea, che la tenuta antisvitamento dei bulloni, non la faccia il filetto (o non solo), ma il cono del bullone che stringe nella sede conica sul cerchio.

Infatti c'è scritto che con cerchi nuovi o riverniciati, dopo un po riserrare i bulloni. Penso che sia per la vernice che si schiaccia e quindi allenta il tiro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 07:27:48

La sensazione a occhio (o a orecchio) quello del mestiere può anche averla, monta e smonta centinaia di gomme al mese...
Il problema sono persone come il sottoscritto che occhio e orecchio...non ce l'hanno!
L'altro problema può essere: esagerare a serrare con i cerchi in lega (e non gli fa bene!)
Nel mio caso, tutto è sorto dalla volta in cui il gommista (avrà avuto orecchio, ma forse quella volta nell'orecchio aveva una canzoncina) si è...dimenticato di serrare i dadi di una ruota. Metto in moto, e per poco non scendo sul freno a disco. Tante scuse, serrano e riparto (in direzione del negozio dove ho comprato l'attrezzatura).
Almeno così se devo dare del Co.gl.io.ne me lo dò da solo!
Inoltre, ti garantisco che con il Daily serrare a 350 a occhio non è facile (credi sempre di aver serrato abbastanza, e invece no)smiley

Riepilogando, ecco la tabella quasi definitiva (c'è ancora qualche punto interrogativo):
Tutti cerchi in acciaio, tranne lo sprinter (edit: anche il VW Crafter) che ha anche il valore per i cerchi in lega
  • Ducato Light TA (15", 5 bulloni misura 24?): 160 Nm
  • Renault Master TA (16", 5? bulloni? misura x?): 172 Nm
  • Ducato Maxi TA (16", 5 bulloni misura 24?): 180 Nm
  • Ford Transit MK7 TA (16", 5 dadi misura 21): 200 Nm
  • Ford Transit gemellato TP (16", 6 dadi misura 21): 200 Nm
  • Mercedes Sprinter TP o TI - ruota singola (16", 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega)
  • Mercedes Sprinter gemellato TP (16", 6 dadi misura 19): 180 Nm (acciaio)
  • VW Crafter TP ruota singola (16", 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega)
  • Iveco Daily gemellato TP (16", 6 dadi misura 27): 320+30 Nm
N.B. dove non ho informazioni (o non sono state specificate) ho messo una x oppure il valore in rosso col punto interrogativo.
Naturalmente stiamo parlando di allestimenti da 3,5 t. Sugli allestimenti da 5 e più tonnellate dadi e coppie di serraggio saranno più alti!
Se i cerchi sono in lega, la coppia di serraggio è più bassa, pena la distruzione del cerchio stesso.
Il produttore dei cerchi dovrebbe avere delle specifiche in tal senso.

Consigli emersi inquesto thread (uno aggiunto da me):
  • Iniziare ad allentare i dadi/bulloni prima che la ruota sia sollevata da terra (devono solo essere allentati, non svitati)
  • Serrare i dadi incrociando; su quelli a cinque dadi è facile, basta seguire il percorso che fareste per disegnare una stella a cinque punte. Su quelli a 6 bisogna serrare disegnando due triangoli (prima 1-3-5 e poi 2-4-6) 
  • Dopo un centinaio di Km dal cambio gomme serrare e controllare di nuovo la coppia.
BUONA COPPIA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 02/06/2015 alle 17:25:22
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 07:35:18
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2015 alle 07:27:48

La sensazione a occhio (o a orecchio) quello del mestiere può anche averla, monta e smonta centinaia di gomme al mese... Il problema sono persone come il sottoscritto che occhio e orecchio...non ce l'hanno! L'altro problema
può essere: esagerare a serrare con i cerchi in lega (e non gli fa bene!) Nel mio caso, tutto è sorto dalla volta in cui il gommista (avrà avuto orecchio, ma forse quella volta nell'orecchio aveva una canzoncina) si è...dimenticato di serrare i dadi di una ruota. Metto in moto, e per poco non scendo sul freno a disco. Tante scuse, serrano e riparto (in direzione del negozio dove ho comprato l'attrezzatura). Almeno così se devo dare del Co.gl.io.ne me lo dò da solo! Inoltre, ti garantisco che con il Daily serrare a 350 a occhio non è facile (credi sempre di aver serrato abbastanza, e invece no) Riepilogando, ecco la tabella quasi definitiva (c'è ancora qualche punto interrogativo): Tutti cerchi in acciaio, tranne lo sprinter (edit: anche il VW Crafter) che ha anche il valore per i cerchi in legaDucato Light TA (15, 5 bulloni misura 24?): 160 Nm Renault Master TA (16, 5? bulloni? misura x?): 172 Nm Ducato Maxi TA (16, 5 bulloni misura 24?): 180 Nm Ford Transit MK7 TA (16, 5 dadi misura 21): 200 Nm Ford Transit gemellato TP (16, 6 dadi misura 21): 200 Nm Mercedes Sprinter TP o TI - ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Mercedes Sprinter gemellato TP (16, 6 dadi misura 19): 180 Nm (acciaio) VW Crafter TP ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Iveco Daily gemellato TP (16, 6 dadi misura 27): 320+30 Nm N.B. dove non ho informazioni (o non sono state specificate) ho messo una x oppure il valore in rosso col punto interrogativo. Naturalmente stiamo parlando di allestimenti da 3,5 t. Sugli allestimenti da 5 e più tonnellate dadi e coppie di serraggio saranno più alti! Se i cerchi sono in lega, la coppia di serraggio è più bassa, pena la distruzione del cerchio stesso. Il produttore dei cerchi dovrebbe avere delle specifiche in tal senso. Consigli emersi inquesto thread (uno aggiunto da me): Iniziare ad allentare i dadi/bulloni prima che la ruota sia sollevata da terra (devono solo essere allentati, non svitati) Serrare i dadi incrociando; su quelli a cinque dadi è facile, basta seguire il percorso che fareste per disegnare una stella a cinque punte. Su quelli a 6 bisogna serrare disegnando due triangoli (prima 1-3-5 e poi 2-4-6)  Dopo un centinaio di Km dal cambio gomme serrare e controllare di nuovo la coppia. BUONA COPPIA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

mai fatto per mestiere...ma solo su mezzi miei o di famiglia !
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2015 alle: 08:41:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 23:39:45

Penso, ma è una mia idea, che la tenuta antisvitamento dei bulloni, non la faccia il filetto (o non solo), ma il cono del bullone che stringe nella sede conica sul cerchio. Infatti c'è scritto che con cerchi nuovi o riverniciati,
dopo un po riserrare i bulloni. Penso che sia per la vernice che si schiaccia e quindi allenta il tiro.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Caro Tommaso, non me ne volere, ma devo dirti che questa volta la tua supposizione è errata.
Non voglio assolutamente mettermi in cattedra, ma cercherò di spiegare come funziona la chiusura di una vite  , (bullone ruota).
Ciò che tiene unito il cerchio al mozzo, e solo e soltanto la forza assiale che si viene a creare allorquando la vite viene avvitata al mozzo creando il pacchetto vite,cerchio mozzo.
Per attuare questa forza assiale, la vite (che deve essere di un materiale avente la giusta durezza) deve essere stretta sino a raggiungere il proprio campo di elasticità, il che vuol dire ottenere un tiro costante e non influenzato da altri fattori come attriti o altro. (la vite si allunga qundo viene stretta, ma quando si svita ritorna nella dimensione originale)
Applicare una coppia maggiore, significherebbe portare il materiale della vite nel campo plastico (si avrebbe un allungamento permanente con forza assiale quasi nulla).
L’utilizzo di viti con sottotesta conico, serve soprattutto a determinare un centraggio tra cerchio e mozzo, mentre dal punto di vista del tiro sono addirittura controproducenti, in quanto la forza assiale che ripeto è l’unica forza che tiene unito il cerchio al mozzo, si scompone in virtù dell’angolo  di accoppiamento del cono, e pertanto si riduce. Tant’è che alle viti coniche, normalmente, viene applicata una coppia maggiore.
Ciaop

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2015 alle: 09:42:49
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2015 alle 08:41:10

Caro Tommaso, non me ne volere, ma devo dirti che questa volta la tua supposizione è errata. Non voglio assolutamente mettermi in cattedra, ma cercherò di spiegare come funziona la chiusura di una vite  , (bullone ruota).
Ciò che tiene unito il cerchio al mozzo, e solo e soltanto la forza assiale che si viene a creare allorquando la vite viene avvitata al mozzo creando il pacchetto vite,cerchio mozzo. Per attuare questa forza assiale, la vite (che deve essere di un materiale avente la giusta durezza) deve essere stretta sino a raggiungere il proprio campo di elasticità, il che vuol dire ottenere un tiro costante e non influenzato da altri fattori come attriti o altro. (la vite si allunga qundo viene stretta, ma quando si svita ritorna nella dimensione originale) Applicare una coppia maggiore, significherebbe portare il materiale della vite nel campo plastico (si avrebbe un allungamento permanente con forza assiale quasi nulla). L’utilizzo di viti con sottotesta conico, serve soprattutto a determinare un centraggio tra cerchio e mozzo, mentre dal punto di vista del tiro sono addirittura controproducenti, in quanto la forza assiale che ripeto è l’unica forza che tiene unito il cerchio al mozzo, si scompone in virtù dell’angolo  di accoppiamento del cono, e pertanto si riduce. Tant’è che alle viti coniche, normalmente, viene applicata una coppia maggiore. Ciaop   Federico
...

anzi, mi fa piacere questa perfetta spiegazione, fatta in modo comprensibile anche al sottoscritto.

Mi fa sempre piacere quando si impara qualcosa di nuovo, la crescita di una persona, secondo me è data dal sapere ascoltare e fare tesoro da quanti ne sanno di piu.. winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:32:04
Lubrificare i bulloni delle ruote è vivamente sconsigliato pena il concreto rischio che si allentino con le conseguenza facilmente intuibili,la coppia di serraggio consigliata tiene già conto dell'attrito che il bullone deve avere.
Massimo
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:52:44
Sul libretto uso e manutenzione della Toyota, oltre alla coppia di serraggio c'è scritto che i bulloni non vanno assolutamente lubrificati o oliati.

Per quanto riguarda la tenuta, a mio avviso la fa il diametro con una piccola battuta dove ci centra il cerchio sul mozzo, se questo non ci fosse il cerchio non sarebbe centrato sul mozzo e le viti lavorerebbero a taglio.

luca
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di maxbon del 27/05/2015 alle 21:32:04

Lubrificare i bulloni delle ruote è vivamente sconsigliato pena il concreto rischio che si allentino con le conseguenza facilmente intuibili,la coppia di serraggio consigliata tiene già conto dell'attrito che il bullone deve avere. Massimo

Ciao Massimo, mi farebbe piacere sapere se quanto da te asserito sono delle considerazioni personali o dati tecnici riportati su qualche testo o altro.
Ti chiedo cio, in quanto quel che ho scritto sull'argomento, deriva  da quel che consigliano i più grossi costruttori di bulloneria italiani ed europei e con i quali mi sono confrontato in 40 anni di lavoro nel settore della meccanica.
Ma cio non vuol dire niente, in quanto la tecnologia va avanti e le nuove conoscenze spesso ribaltano quel che prima sembravano tesi consolidate.
L'ultimo aggiornamento che conosco sulla chisura delle viti è il metodo precoppia/angolo (nato proprio per sopperire agli attriti non controllabili), ma anch'esso risale a qualche lustro fa.
Aspetto tue novità in merito

Federico
maxbon
maxbon
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:30:05
Ciao Federico,le mie esperienze e competenze non hanno valore,quello che tu asserisci è corretto per la maggior parte degli accoppiamenti dove magari per evitare allentamenti si usano rondelle dadi auto bloccanti e frena filetti vari ma questi sulle ruote non si possono usare penso anche per le notevoli temperature che possono raggiungere,comunque la prescrizione categorica di non lubrificare i bulloni delle ruote è riportata su tutti i libretti di uso e manutenzione dei veicoli
saluti

Massimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:38:34
In risposta al messaggio di maxbon del 27/05/2015 alle 22:30:05

Ciao Federico,le mie esperienze e competenze non hanno valore,quello che tu asserisci è corretto per la maggior parte degli accoppiamenti dove magari per evitare allentamenti si usano rondelle dadi auto bloccanti e frena
filetti vari ma questi sulle ruote non si possono usare penso anche per le notevoli temperature che possono raggiungere,comunque la prescrizione categorica di non lubrificare i bulloni delle ruote è riportata su tutti i libretti di uso e manutenzione dei veicoli saluti   Massimo
...

Verificherò cio che riportano i libretti dei miei veicoli.
Ciao
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 23:52:39
In risposta al messaggio di maxbon del 27/05/2015 alle 22:30:05

Ciao Federico,le mie esperienze e competenze non hanno valore,quello che tu asserisci è corretto per la maggior parte degli accoppiamenti dove magari per evitare allentamenti si usano rondelle dadi auto bloccanti e frena
filetti vari ma questi sulle ruote non si possono usare penso anche per le notevoli temperature che possono raggiungere,comunque la prescrizione categorica di non lubrificare i bulloni delle ruote è riportata su tutti i libretti di uso e manutenzione dei veicoli saluti   Massimo
...

e io a scanso di equivoci cancello la riga sull'oliatura dalla tabellina, almeno finché non ci sarà un consenso generalizzato su come fare...o non fare.

Rimango in attesa di altri aggiornamenti...

BUONA COPPIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/05/2015 alle: 02:47:55
Bisogna sempre ungere per qualsiasi cosa si abbia bisogno, gratis non abbaia neanche il canelaugh

Un po di grasso spray al rame sempre, tutte le volte che smonto una ruota

Per Nemo, tu avessi avuto a che fare con le macchine da corsa, specialmente storiche che hanno i dadi ruota in rame da serrare a 80/90 nm useresti la dinamometrica anche per la chiave di casa, credimismiley
Adelmo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/05/2015 alle: 09:56:21
In risposta al messaggio di cananni del 29/05/2015 alle 02:47:55

Bisogna sempre ungere per qualsiasi cosa si abbia bisogno, gratis non abbaia neanche il cane Un po di grasso spray al rame sempre, tutte le volte che smonto una ruota Per Nemo, tu avessi avuto a che fare con le macchine
da corsa, specialmente storiche che hanno i dadi ruota in rame da serrare a 80/90 nm useresti la dinamometrica anche per la chiave di casa, credimi Adelmo
...

Quote:
...dadi ruota in rame...

Sapevo anch'io la stessa cosa su metalli diversi dall'acciaio, infatti sulla bici (dove ci sono ad es. alluminio, titanio, ergal, ...) non mi azzardo a serrare un dado se non ho prima lubrificato adeguatamente con un grasso specifico, pena grippaggio quasi garantito! Non ho esperienza sull'acciaio, sono qua per questo...

BUONA COPPIA  DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/05/2015 alle: 13:39:24
In risposta al messaggio di Dash del 29/05/2015 alle 09:56:21

Quote: ...dadi ruota in rame... Sapevo anch'io la stessa cosa su metalli diversi dall'acciaio, infatti sulla bici (dove ci sono ad es. alluminio, titanio, ergal, ...) non mi azzardo a serrare un dado se non ho prima lubrificato
adeguatamente con un grasso specifico, pena grippaggio quasi garantito! Non ho esperienza sull'acciaio, sono qua per questo... BUONA COPPIA  DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Normalmente sulle viti l'olio va sempre messo (poco / umettare), ripeto lo consigliano tutti i costruttori di viti e dadi.
Effettivamente sui libretti di manutenzione di alcuni veicoli c'è l'indicazione di non "ingrassare" le viti, sapendo che il grasso ha un comportamento differente dall'olio ci potrebbe anche stare (il grasso trasmette male il calore, crea una barriera, e pertanto fa variare le dilatazioni termiche dei materiali a contatto, cosa che non succede con l'olio) non vorrei che l'indicazione fosse data specificatamente per il grasso e non per l'olio.
Cercherò di informarmi.
Federico
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/05/2015 alle: 14:33:20
No, veramente su tutti i manuali di officina c'è scritto di non lubrificare nessun bullone a meno che espressamente indicato!
Quanto alla dinamometrica andrebbe utilizzata sempre. Ogni volta che prendo uno dei miei mezzi dal gommista sudo sette camicie per allentare i dadi delle ruote, mi è capitato anche di spezzare più di una chiave di quelle buone. Dopo averli serrati io con la dinamometrica invece non ho mai avuto nessun problema. Per qualcuno saranno pure stupidaggini, e non lo sono affatto, ma fanno la differenza quando ti fermi di notte con la famiglia chissà dove per una foratura..

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di andperf del 29/05/2015 alle 14:33:20

No, veramente su tutti i manuali di officina c'è scritto di non lubrificare nessun bullone a meno che espressamente indicato! Quanto alla dinamometrica andrebbe utilizzata sempre. Ogni volta che prendo uno dei miei mezzi
dal gommista sudo sette camicie per allentare i dadi delle ruote, mi è capitato anche di spezzare più di una chiave di quelle buone. Dopo averli serrati io con la dinamometrica invece non ho mai avuto nessun problema. Per qualcuno saranno pure stupidaggini, e non lo sono affatto, ma fanno la differenza quando ti fermi di notte con la famiglia chissà dove per una foratura..
...

Mi sembra che il testo dica esattamente le cose che ho detto precedentemente, facendo vedere anche con un apposito grafico, l'aumentare del tiro assiale in funzione del lubrificante utilizzato, inoltre, fa anche vedere l'influenza della qualità delle superfici di contatto (rugosità delle superfici espressa in micron)
Dirò di più, le viti che normalmente vediamo gialle o bianche, sono zincate  (per resistere all'ossidazione) con componenti chimici contenenti  zinco o manganese in funzione di antigrippante, mentre quelle che vediamo nere, sono addirittura fosfatate (eccellente antigrippante) e bagnate in olio, di quì la buona abbitudine di lubrificare i filetti quando si riutilizzano, in quanto dopo averle tolte perdono parecchio del trattamento superficiale.
Ciao
Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:46:27
Da sempre uso grasso al rame che resiste alle temperature

http://www.fervi.com/ita/materi...

sia per non fare "incollare" i cerchi in lega
sia pochissimo per i filetti (anche se non indicato sui libretti)
ma i costruttori e alcuni gommisti non conoscono il rame!

Mentre i cerchi Laika in lega della Link usano i suoi specifici dadi
con rondella scorrevole (come sulle Audi grosse)
e con anello di centraggio prolungato
più una speciale bussola/anello in ottone di centraggio per il cerchio interno in ferro.

http://www.nord-lock.com/it/nor...

Altro accorgimento che uso è di posizionare i copridadi con il foro
di estrazione rivolto verso l'esterno in modo che la eventuale acqua
che potesse entrare ne esca per la forza centrifuga e in più mi segnala
che se un dado dovesse allentarsi ,ne vedo la posizione "variata".wink

Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2015 alle 16:48:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link