In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 14:35:28Io mi ricordavo 180 ferro (ruote da 16"). 110 è una coppia da auto, mica da furgone o camper
La differenza è se sono in lega o in ferro . 110 x ferro 140 lega ho sempre fatto così . Nessuno ha mai perso le ruote
In risposta al messaggio di Dash del 11/11/2023 alle 20:44:42Condivido, almeno sul X250 Maxi con ruote da 16 e cerchi in ferro è 180 Nm
Io mi ricordavo 180 ferro (ruote da 16). 110 è una coppia da auto, mica da furgone o camper Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2023 alle 00:25:07Eppure proprio qui su COL avevo pubblicato già nel gennaio 2014 una lista delle coppie di serraggio delle meccaniche più diffuse, comprensive della dimensione dadi/bulloni, la riporto qui per semplicità:
il bello è che ho provato a cercare info in rete e non trovo nulla, se non le colonnette in vendita...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dash del 12/11/2023 alle 06:36:53grazie per aver riportato i dati.
Eppure proprio qui su COL avevo pubblicato già nel gennaio 2014 una lista delle coppie di serraggio delle meccaniche più diffuse, comprensive della dimensione dadi/bulloni, la riporto qui per semplicità: IVECO (6 fori,dado da 27 mm, cerchi da 16) Coppia serraggio da 290 a 350 Nm (fonte: manuale utente IVECO) DUCATO (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 15) Coppia serraggio 160 Nm (fonte: forum Camperonline) DUCATO MAXI (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 16) Coppia serraggio 180 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 6 fori, diam. xx) Coppia serraggio 183 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 5 fori, diam.xx ) Coppia serraggio 115 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. da 2000 in poi, dadi da 21 mm (cerchi a 6 fori, diam. 16) Coppia serraggio 200 Nm (fonte: COL) Ma sono sicuro che ne avevo pubblicato una lista più completa, comprensiva di tutte le misure dei dadi/bulloni e i diametrri dei cerchi, con l'aggiunta della meccanica Mercedes, dove ero risalito alla fonte (manuali utente delle varie meccaniche); però col CERCA,quest'altro topic non è saltato fuori. Sicuramente la coppia di serraggio per i cerchi in lega è più bassa di quella dei cerchi in ferro, quindi ci può stare per Ducato 180 x ferro e 140 x lega. Però chi ha cerchi in lega si documenti dal produttore Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2023 alle 14:23:23Anche io su Daily serro a 350Nm
Sul Ducato X250 serravo a 180 Nm le 16 in lega. Ora sul Daily serro a 350 Nm le 16 in ferro, scomponibili. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2023 alle 14:52:47Come ho scritto prima, ho citato quel topic di gennaio 2014 perché non ho più ritrovato quel topic migliore, dove ero andato alla fonte (manuali d'uso delle varie meccaniche). Però sono confortato dal fatto che tutti quelli che hanno citato la propria meccanica sono coerenti con i miei risultati...
grazie per aver riportato i dati. Sono solo un attimino interdetto... perchè la FONTE: Camper on line mi sembra abbastanza discutibile
In risposta al messaggio di oigroig del 13/11/2023 alle 13:16:50Dicono che la forma della chiave del ducato, sia studiata per chiudere a braccio in modo ottimale, ovviamente occorre esperienza e braccino buono ....io da sempre chiudo i bulloni con la sua chiave, la cosa più importante che da meglio del braccio, una dinamometrica, è l' omogeneità precisa di serraggio, sui bulloni della ruota.
Buongiorno; posso assicurare che ruota da 16 se tirate con il tiraggio di ruote da 15, non creano nessun problema. certamente serrare le viti o bulloni con il loro tiraggio prescritto è giusto. importante è che siano fissate come si deve, non tutti hanno a casa una chiave dinamometrica x serrare tutto a coppia prescritta. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2023 alle 04:15:18Ricordo molti anni fa, decisi che le ruote le avrei svitate e avvitate solo io, dopo aver visto il ragazzo del gommista, avvitare con pistola .
hanno serrato le ruote a mano per una vita con le chiavi in dotazione che hanno braccio a misura di forza umana ;e si ottengono serraggi giusti mai inferiori da perdere le ruote Con l uso di pistole ad aria è stato necessariol uso della misura della forza applicata non tanto per l eccesso ma quanto in difetto di forza , aggiungiamoci la fregola di fare in fretta e l'essere interrotti distratti mentre lavorano e si vedono ruote che ciondolano , dadi che slabbrano ovalizzano i fori di assemblaggio .Ottimi i bulloni gruppo vw di vero metallo mentre invece di ferraccio altri in primis Fiat Ottimi i dadi/bulloni con rondella . ps quasi obbligatorio l uso della dinamometrica sulle nuove biciclette con dadi bulloni piccoli e su materiali plastici alluminio.
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2023 alle 09:20:10ruggine alias ferraccio
Ricordo molti anni fa, decisi che le ruote le avrei svitate e avvitate solo io, dopo aver visto il ragazzo del gommista, avvitare con pistola . Dai che i bulloni del ducato, non sono male ... basta non far arrugginire i filetti, fuori sui dadi è un altra storia.