In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51Tutti iI valori tra parentesi riferiti tra di loro
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In unmondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51La targhetta è chiara.
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In unmondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di teista del 12/12/2018 alle 15:17:31Si grazie, capisco che doetro sia maggiore, non capisco perché in un caso lo scarto sia di 0.2 e nell altro 0.9
La targhetta è chiara. Per pneumatici 185-14 hai le pressioni 4.3 davanti e 4.5 dietro mentre per pneumatici 185/75-14 hai la pressione 3.9 davanti e 4.8 dietro. E' normale che davanti siano meno gonfie che dietro. La maggior parte del peso grava dietro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14Non guardare solo il consumo del battistrada,nei nostri mezzi il valore più importante è la vecchiaia della gomma.Non entro nel dettaglio perchè ognuno ha le proprie convinzioni.Le case ti orientano al cambio in base credo ai propri collaudi:Michelin consiglia la sostituzione dello pneumatico al massimo dopo dieci anni dalla produzione,Nankang invece dopo soli 6 anni.
Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14Lo so che le gomme possono essere recenti ho scritto che.. e' la misura 185r14 che e' "antica" modernizzata sarebbe 185/80r14 lo vedi digitando le due misure su qualsiasi shop.on.linea di gomme
Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14Mai provato ad andare a camminare in montagna con un paio di scarponi vecchi oppure con uno di nuovi ? Se è bel tempo non ci sono differenze , ma se il terreno è umido e ci sono radici , sassi o pietre bagnate .... la differenza si nota !!
Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
In risposta al messaggio di Paolol del 12/12/2018 alle 18:13:17E menomale io non aspetterei i 10 anni poi ognuno faccia come crede.
Non guardare solo il consumo del battistrada,nei nostri mezzi il valore più importante è la vecchiaia della gomma.Non entro nel dettaglio perchè ognuno ha le proprie convinzioni.Le case ti orientano al cambio in base credoai propri collaudi:Michelin consiglia la sostituzione dello pneumatico al massimo dopo dieci anni dalla produzione,Nankang invece dopo soli 6 anni. Nel dubbio farei valutare le gomme ad un gommista anche se il 90% delle volte consiglierà la sostituzione. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Trivan del 12/12/2018 alle 20:34:48nonno pat 49 le gomme invecchiano non tutte allo stesso modo .esempio camper in garage quasi sempre
E menomale io non aspetterei i 10 anni poi ognuno faccia come crede.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51Provo a risponderti,però in questo momento sono sprovvisto della sfera.
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In unmondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2018 alle 22:53:58Quello che dici può avere senso... però credo che entrambe si riferiscono al pieno carico...
Provo a risponderti,però in questo momento sono sprovvisto della sfera. le due coperture credo abbiano identico indice di carico,bisogna leggere il pneumatico che hai sotto, comunque, le pressioni in basso tra parentesisi riferiscono ad un valore a pieno carico,quando carichi dietro avanti si alleggerisce,ricapitolando carichi dietro aumenti la pressione al posteriore mentre la diminuisce anteriormente, quando sei scarico vale il dato senza parentesi, speriamo che ci ho indovinato, non sparate sul pianista,grazie, Roberto
In risposta al messaggio di Dirtychild del 14/12/2018 alle 11:59:57Anche io ho ancora delle perplessità sulla corretta pressione degli pneumatici, ho una etichetta sulla cornice della porta che dice una cosa, un foglio tra i manuali che dice altre cose, un valore sul fianco dei pneumatici ancora diverso.
Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere chiarimenti... Sul mio ducato maxi del 2005 la targhetta riporta max load 5,5 atm sia avanti che dietro... Però in origine il mezzo montava le gomme camping (michelin) dicituraC come riportato sul libretto (non CP). Ora, ho montato delle Pirelli Carrier All Season 215 75 R 16C (non specifiche per camper)... Sul sito della Pirelli non riesco a trovare alcuna indicazione della pressione consigliata (so che dipende dal mezzo e non dalla gomma...). Il gommista me le aveva gonfiate a 4,5 atm. Considerato il periodo e che starà fermo un po', ho preferito aumentare un po' la pressione oltre le 5 atm... Però se potessi avere qualche indicazione più precisa da qualcuno più esperto ve ne sarei grato! Ciao
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2018 alle 19:03:25La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
Lo so che le gomme possono essere recenti ho scritto che.. e' la misura 185r14 che e' antica modernizzata sarebbe 185/80r14 lo vedi digitando le due misure su qualsiasi shop.on.linea di gomme
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/12/2018 alle 13:39:51Guarda qua
La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51Io andrei a chiedere a che ha ideato questa tabella....per curiosità....2 tipi di gomma praticamente quasi uguali, (qualcuno afferma uguali) con così differenti pressioni tra davanti e dietro.
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In unmondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?