In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 09:14:31relè parallelatore, spero ci sia un fusibile anche lato bm.
Buongiorno a tutti Voi. Spero vada tutto bene. Qualcuno sa cosa è questo pezzo e a cosa serve? Il filo bianco rosso è collegato ad un fusibile nella scatola interna al camper( se non erro 12 Amp.) I fili giallo verdi, sono i due positivi delle batteria servizi e della batteria motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 10:49:45Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle caricare entrambe;
serve a mettere in parallelo la batteria motore con quelle dei servizi , quando il motore è in moto se fossero sempre in parallelo anche con motore spento, rischieresti di non poter più avviare il motore il fusibile servese dovesse rompersi un cavo del + che potrebbe creare u corto o peggio un incendio il lavoro mi sembra fatto da cani, non si usa il cavo di massa per i positivi, e anche il relè è sottodimensionato ( soprattutto i suoi collegamenti) per i carichi in gioco
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:55:54Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle caricare entrambe;
Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle caricare entrambe; mentre le scollega quando il motore è fermo, per non far scaricare la batteria motore. Giusto? Schemi e Consigli per sistemare l'impianto? Visto che hanno strappato un pò di tutto? Che cavo usare? Grazie
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:45:40In serie? Andava a 24 volt?
A cosa serve? L'altro mio camper aveva le batterie collegate in serie Che funzione ha questo? E perché collegato al fusibile? C'è uno schema da seguire ? Lo chiedo,perchè hanno tentato di rubare il camper e hanno strappato fili antifurto ed altro Grazie Anasta
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2024 alle 12:37:02Assolutamente no.
In serie? Andava a 24 volt?
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2024 alle 12:37:02capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
In serie? Andava a 24 volt?
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 09:14:31Il filo bianco/rosso con fusibile credo un +12 sotto chiave che eccita il relè. Fusibile da 12 A esagerato, metterei da 1 0 2 ampere, insomma il meno possibile.
Buongiorno a tutti Voi. Spero vada tutto bene. Qualcuno sa cosa è questo pezzo e a cosa serve? Il filo bianco rosso è collegato ad un fusibile nella scatola interna al camper( se non erro 12 Amp.) I fili giallo verdi, sono i due positivi delle batteria servizi e della batteria motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 12:54:08Ho cercato di essere cortese, ma vedo che continui.
capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 12:54:08Comunque nel nostro caso, giusto per far capire che piccole cose basilari le capisco, nel caso dei nostri camper le batterie sono messe in parallelo (+ con + e - con meno ) dando sempre 12 volts
capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
In risposta al messaggio di anasta del 23/02/2024 alle 16:26:43E' per questo motivo allora che il filo di collegamento è molto fine.
Il filo bianco/rosso con fusibile credo un +12 sotto chiave che eccita il relè. Fusibile da 12 A esagerato, metterei da 1 0 2 ampere, insomma il meno possibile. L'unico consiglio che ha senso dare è fallo sistemare da uno che lo sa fare. Andrea
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 16:54:55anche io sono stato cortese, e visto che questo è uno spazio pubblico e gratuito non tuo, intervengo come e quando voglio, sempre nel rispetto
Ho cercato di essere cortese, ma vedo che continui. Per piacere, se non sei interessato, guarda altro. Stiamo parlando di 3 fili. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 12:02:19C'è qualcosa che non va nello schema che hai postato.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2024 alle 17:30:54E' per questo motivo che chiedo schema.
C'è qualcosa che non va nello schema che hai postato. La BM ha il + a massa. Non fidarti di quello schema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 17:19:00Adesso ti metti anche a fare lezione d'italiano.
anche io sono stato cortese, e visto che questo è uno spazio pubblico e gratuito non tuo, intervengo come e quando voglio, sempre nel rispetto la stessa cosa vale per te, se non ti piacciono le mie risposte, non sei tenutoa leggerle è vero, si sta parlando di 3 fili, ma sono 3 fili che potrebbero causare gravi conseguenze da come scrivi, si capisce che non mastichi la materia, non è questione di 3 fili ( che poi si chiamano cavi e non fili) che se non collegati a modo ti bruciano il camper, ma quello potrebbe essere il meno, se prende fuoco vicino ad altre persone, allora si che sono guai