CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cosa fate se una ruota si buca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 122
16
bebetta
bebetta
15/06/2009 57
Inserito il 25/10/2010 alle: 07:47:33
Purtroppo mi è capitato ed è stato un incubo. Ero in autostrada e a Fornovo Val di Taro una gomma si è bucata,grazie ad un buon vecchio chiodo. Presa dal panico ho chiamato l'assistenza fornita dalla mia assicurazione. Sono arrivati dopo un'ora e mezza, non avevano nessun attrezzo per tirare sù il camper così hanno chiamato un'altra officina che ha mandato un omino con altri attrezzi. Altre due ore di attesa. Quando l'omino è arrivato voleva portare in officina il camper,i primi arrivati si sono opposto perchè 'il cliente era loro' così altra mezz'ora...poi hanno cercato di sollevare il mezzo e finalmente hanno cambiato la gomma. Ho perso mezza mattinata e addio gita. Comunque, il mio quesito è 'cosa fate voi se vi capita di bucare con il camper?' Ciao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/10/2010 alle: 08:35:01
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010  07:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che non mi capiti mai, nel caso farò esattamente come te. L'importante è che hai risolto seppur con molto tempo. Ci dici quando hai bucato se hai avuto problemi, mi riferisco all'eventuale sbandamento e altro, se è successo in movimento. Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Inserito il 25/10/2010 alle: 08:42:28
se mi dovesse capitere(sgrat sgrat) e riesco a fermarmi in una zona sicura , la cambio. non ci vuole una laurea in ingegneria per sostituire una gomma. p.s. un plauso all' assistenza che è venuta in tuo soccorso che ha dovuto chiamare l' assistenza per venire in suo soccorso[}:)][}:)][}:)]. ma un crik a bottiglia no?
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 25/10/2010 alle: 08:53:27
A me è capitato due volte; la prima, in vicinanza di una area di sosta sulla A1, mi sono fermato, e ho provato a sostituire da solo la gomma; se non ci fosse stato un meraviglioso camionista ad aiutarmi, forse sarei ancora là. La seconda volta ho chiamato l'Europo Assistance, e mi hanno sostituito la gomma per 35 euro. Se non si è in una area di sosta, anche la piazzola è pericolosissima,ci si sporca malgrado i guanti, sfilare la gomma con quel sistema ad ascensore è scomodo, ed ancora peggio è rimetterla al suo posto. Chiamerò sempre l'assistenza.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 25/10/2010 alle: 09:08:49
Scusate non capisco tutta questa difficoltà. Io sostituisco da solo le ruote estive invernali e con il cric in dotazione al mio ducato non ho mai avuto problemi. Certo mi succedesse in viaggio sarebbe + problematico, comunque cercherei un posto adeguato ed al limite scaricherei lo scooter per sicurezza.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Inserito il 25/10/2010 alle: 09:17:26
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 25/10/2010  09:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è molto diverso. sostituire una gomma forata dal sostituire una gomma estiva per l' invernale. ma comunque chiunque deve essere in grado di farlo. ancora non capico perchè non insegnano a scuolaguida la sostituzione di un pneumatico. vedo troppa gente che per sostituire una gomma della vettura va in panico e chiama l' assistenza o ferma qualche buon samaritano.

Modificato da impiegatodelvolante il 25/10/2010 alle 09:19:17
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/10/2010 alle: 09:19:21
Il tutto dipende anche da come è realizzato il camper. Intanto per gli accessori a disposizione come il sollevatore di serie ( quasi sempre insufficiente per un mezzo al massimo del suo potenziale peso) per cui avere un buon, se non ottimo, sollevatore idraulico è necessario. Ma anche il sollevatore deve essere comprato adatto per il camper, nel senso che se troppo alto, nei camper con il telaio basso, con la ruota a terra non si riesce a piazzare vanificando il suo averlo. Poi è importante avere delle chiavi adatte per lo smontaggio dei bulloni che, avvitati con le chiavi pneumatiche, sono difficili da svitare. Una chiave adeguata con delle prolunghe per aumentare la leva potrebbero esserci utili. In ultimo il buon posizionamento della ruota di scorta con un sistema adeguato di discesa e risalita. Non sono rari i casi di non poterla utilizzare per un errato progetto di posizionamento. Quanto sopra anche per aiutare l'eventuale carro attrezzi che non sempre è attrezzato per il caso. Comunque attenzione alla sicurezza! La corsia di emergenza è il luogo più pericoloso, in assoluto, di tutte la rete viaria! La pericolosità è pari se non superiore all'attraversamento da parte di una persona anziana di una strada buia! Una prova a casa o nel rimessaggio potrebbero essere utili per capire i problemi che poteemmo incontrare in condizioni sicuramente meno ideali Speriamo di non avere mai di questi guai! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 25/10/2010 alle 09:23:22
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/10/2010 alle: 09:52:25
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/10/2010  09:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che ho sempre sostituito le gomme delle mie auto ma per il camper no, e non lo farò x motivi di sicurezza, mi riferisco al sollevare il camper. Potendo disporre di servizio dall'assicurazione me ne avvarrò. Ciao.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/10/2010 alle: 10:10:40
ciao, a me è successo di bucarne 2 in un giorno, la prima, nelle vicinanze di Cremona, mi sono arrangiato e mi son detto <<la faccio riparare là) la seconda in autostrada (ero diretto in Toscana)quindi, chiama il carro attrezzi, ha voluto 225 euro, rimborsati dall'assicurazione, più 180 euro, per una gomma nuova (il ferro, mi ha preso lateralmente , lacerando le tele) insomma, un "Wikendino" niente male...ma, non ho mai avuto problemi nella sostituzione, ed il mio vecchio mezzo era EV su ducato maxi 18, con questo ancora nulla, per fortuna, ciao, Tony
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 25/10/2010 alle: 10:13:37
Qualcuno può dire quando bucato se in movimento (diciamo 80 km orari) ha avuto problemi di sbandamento con perdita di controllo del mezzo ... Grazie
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/10/2010 alle: 10:31:47
In 28 anni che giro in camper mi sarà capitato un 5 volte di bucare e dover sostituire la ruota. Ho sempre provveduto personalmente con l'attrezzatura mia di bordo alla sostituzione, un paio di volte ho dovuto sostituire il pneumatico, le altre volte è bastata una semplice riparazione, certo non si è veloci come in formula uno[:D], ma si può fare benissimo, è bene fornirsi di un tubo di prolunga per la chiave, visto che i dadi tendono a bloccarsi, e fare attenzione che in qualche mezzo da una parte sono a filetto sinistro e non destro. E' buona norma dopo aver sollevato il mezzo porre qualcosa per bloccarlo al fine di evitare che nel caso sfugga dal cric si schianti sui mozzi nell'asfalto. Occorre prudenza ed attenzione come per tutti i lavori. Saluti. Marino2
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 25/10/2010 alle: 10:39:41
Bucare una gomma è un'eventualità da non sottovalutare,perciò è buona norma provare a smontare le gomme a casa,così si capisce che attrezzi supplementari sono necessari,come spessore in legno da porre sotto il crik o un tubo di prolunga per fare più forza sulla chiave per allentare i bulloni,a me è successo in francia e non ho avuto difficoltà,riparata la gomma con 20€ che poi una volta a casa ho sostituito.ciao domenico
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:00:29
IN 21ANNI MI è SUCCESSO 2 VOLTE CON IL TRANSIT MI SI è BUCATA LA ESTERNA POSTERIORE E SONO TORNATO A CASA E IL GG DOPO DAL GOMMAIO CON IL DUCATO HO ROTTO 3 CHIAVI XKè ERA TROPPO STRINTO IL BULLONE E HO DOVUTO CHAIAMRE IL CARRO ATTRAZZI. IO X ALZARE IL CAMPER MI PORTO SEMPRE IL CRICK COME QUELLO DEI GOMMAI KE ALZA FINO A 50Q
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:01:33
Nessno ci informa sulla "sensazione" successiva alla foratura in movimento? Avete tutti trovato la gomma a terra a mezzo parcheggiato? Ovvero Si fà in tempo a governare il mezzo oppure sbanda? Grazie.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:05:38
Io ho bucato 2 volte sole, ed ho cambiato la gomma senza aiuti ed attrezzi particolari oltre quelli di serie. Generalmente quando si tratta di fare l'inversione la faccio dal gommista, ma tornato al rimessaggio provo ad allentare i bulloni e li ristringo da solo. Perchè faccio questo?! Semplicemente xchè i gommisti avvitano i bulloni con la pistola, innestano il bullone e avvitano. In questo caso può succedere che il bullone non impanando bene venga forzato sulla filettatura e quando questo succede, il bullone non esce più e se sei per strada e devi cambiare la gomma ti trovi in difficoltà, xchè si romperebbe la testa del dado e per ripristinarlo occorre trapanare e rifare la filettatura. Alla luce di ciò se sono presente durante il cambio gomme controllo sempre che venga prima avvitato a mano e successivamente stretto con la pistola. Dico questo perchè mi è successo e mi è costato pure 120 euro extra. Non mi è però mai capitato di bucare con il camper durante la marcia.? Antonio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:15:21
Munitevi di un buon crik idraulico come quello che avevano in dotazione gli iveco daily anni '90 e dite al commista di stringervi le ruote non con la pistola, ma con la chiave dinamometrica a non piu' di 10kgm[;)][;)][;)] Con questi due accorgimenti state pur certi che non faticherete piu' di tanto ad allentare i bulloni e cambiare la ruota forata non sara' roba da fantascienza. A me e' capitato di forare dopo 200mt dalla partenza sotto casa con un daily in assetto vacanza e con i bulloni stretti con la dinamometrica...a parte trovare il punto giusto per sollevare il camper e le bestemmie per sganciare la scorta e' stato tutto piuttosto facile...con la macchina invece mi e' capitato di forare ed avere i bulloni che oltre ad essere stato stretti con la pistola(per mia fretta[}:)][}:)]) si erano pure ossidati...a mano non si riusciva a toglierli per cui mi sono diretto verso casa che distava solo 1km con la gomma praticamente a terra: lì ho gonfiato nuovamente la gomma e sono andato dal meccanico...nemmeno con la pistola da camion si riuscivano a mollare! ci abbiamo perso 1 ora solo per allentare i dadi facendo ripetutamente caricare il compressore (da 100lt ndr). Da allora non stringo piu' di dadi ruota con la pistola...anche per casa mi sono comprato una dinamometrica così da star tranquillo in caso di emergenza.
17
larondinesi
larondinesi
25/01/2008 260
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:32:54
bucare e non riuscire a cambiare una gomma ... io cambio anche le pastiglie dei freni da solo !!
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:47:35
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 25/10/2010  11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le sensazioni sucessive alla foratura non sono tutte uguali,dipende molto dalla velocita dal vento laterale dallo sbalzo e dal peso posteriore,contrariamente a quanto si pensa,forare la gomma posteriore è di regola piu pericoloso, perchè hai poco margine di correzione,forare l'anteriore se non sei sfortunato di trovarti in curva e resti calmo, facendo rallentare il mezzo frenando dolcemente,naturalmente la velocita dovra essere adeguata al mezzo,nella maggioranza dei casi va bene. La foratura è meno pericolosa dello scoppio,però la foratura non si puo prevvedere, mentre lo scoppio con adeguata manutenzione si.[;)] Ripeto in caso di foratura o peggio scoppio la velocita è sempre quella che ti frega,non dico che bisogna andare in autostrada a 60km ma 120km e moltoo.. piu pericoloso di 100km Saluti ED

Modificato da edo1450 il 25/10/2010 alle 11:49:38
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:55:30
Grazie.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:30:33
LA CAMBIO.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:33:54
Le uniche volte che è stato poco agevole alzare il camper ed allentare le ruote gemelle è stato su una pista africana a sud di Agadir, quando per ben due volte dei pietroni si sono conficcate tra le ruote costringendomi ad alzare il mezzo e ad allargare le ruote. Con una temperatura di oltre 45 gradi all'ombra (che lì non c'era) non è stata una bella esperienza[:D]. In quel caso ho odiato le ruote gemelle. Saluti. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link