quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 25/10/2010 16:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nino58 Grazie per la tua risposta.[:)] Fino ad oggi rispetto a molti sono stato molto fortunato: due volte ho bucato ma ero al rimessaggio e non ho trovato difficoltà particolari per la sostituzione. Naturalmente immagino che fare il cambio gomma in mezzo alla strada e soprattutto in autostrada, magari di sera e/o con pioggia non deve essere troppo sicuro e semplice. Io viaggio da sempre con ducato, questo è il quinto e ho sempre avuto il pensiero di bucare in movimento che mi da un poco di preoccupazione xchè non mi immagino cosa potrebbe succedere se non si riesce a tenere il mezzo in strada e magari il fatto succede su di una curva Brrrr! Dal canto mio faccio il possibile per manutenere le gomme e se vecchie le cambio .. non rischio e cerco in questo modo di abbassare la probabilità che questo accada, in quanto con le gomme in buono stato il rischio percentuale di foratura o peggio di scoppio è minore. Ciao Buona serata Antonio
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/10/2010 19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Chiamate l'assistenza anche per le lampadine?" purtroppo per cambiare le lampadine alla mia auto devi smontare i fari... addirittura , la precedente anche il paraurti [:(][xx(][:0][:(!]
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010 07:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio quesito è 'cosa fate voi se vi capita di bucare con il camper?' ______________________________id="blue"> Diciamo che dovrei riuscire a cambiarla. Con questo camper non ho mai bucato, ho simulato, in cortile, tale eventualità(posizionamento del cric e sollevamento), se conosci preventivamente la manovra e potenzialità dell'attrezzatura, facilita molto. Qualche difficoltà si può riscontrare nello svitamento(bulloni troppo stretti, ruggini, sembrano incollati); buona norma sarebbe passare dal gommista, farseli svitare e ingrassare. Esistono in commercio dei kit per la riparazione e gonfiaggio istantanei, non ne conosco la bontà, mai provati. Con il mansardato precedente(ford transit) ho bucato l'anteriore sinistro in autostrada, velocità sui 90, lieve sbandata e appesantimento dello sterzo, mollato acceleratore senza frenare, niente di che. L'unica difficoltà è stata estrarre quel cacchio di ruota di scorta dalla gabbia sotto il camper. In quel caso il 'kit' avrebbe fatto ben poco, il pneumatico, per il rotolamento da sgonfio, era lacerato su un fianco. Bruno
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/10/2010 19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è meglio che non diciamo a babetta quanto facile è non solo cambiarsi una gomma bucata ma anche le pastiglie dei freni, sono solo un paio di brugole in più[;)] se metti accanto il conto del ricambista per una coppia di pastiglie nuove e il conto del meccanico che te le ha cambiate ci vai a fare un we a spese dell'ingegnere della fiat !!
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 26/10/2010 00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, abbinaci una tuta, un paio di guanti, un crick a bottiglia bassa (Iveco per intenderci) e la gomma di scorta nel gavone e sei a posto e tranquillo!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 26/10/2010 09:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..cappero! la tuta.. ecco cosa mancava sara' perche la indosso tutto il giorno
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 26/10/2010 13:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che ce frega dell'utentessa!! Il forum è libero e chi vuole legge e/o partecipa, chi vuole altro dimostra quello che vale. L'argomento è cmq interessante se riceve partecipazione. [:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 26/10/2010 00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gipi55, un atrezzo simile, ma Makita, dal 2000 lo fornivo assieme alla vettura da Rally, assieme alla gomma di scorta e al crick rapido, faceva parte del corredo, lo usavamo anche in assistenza, vanno benissimo, più di un equipaggio ci ha Vivamente ringraziato per la velocità e la precisione nel sostituire uno o più pneumatici[;)] Più volte ho consigliato l'acquisto e l'uso di quel tipo di atrezzo[;)] E' leggero, la batteria dura tantissimo, lo si può usare per svitare ed avvitare(con attenzione) praticamente tutti i dadi, ne esistono di diversi tipi, con diversi valori di Coppia ed impulsi[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010 07:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cambio[:D]. Prima però bisogna farsi un po di esperienza. Ad es, scoprire sulla propria pelle che il cric in dotazione è inadatto allo scopo, quindi ..cric ad olio. Scoprire che i gommisti ti serrano i bulloni con la pistola e quando ti tocca svitarli con la chiave in dotazione ...non ci riesci. Quindi sostituire chiave e munirsi di una buona prolunga per fare leva. Scoprire che spesso la ruota di scorta (chi ce l'ha ancora[:D])è posizionata in un punto infame e che non essendoci mai preoccupati di come si toglie dal suo alloggiamento, non sappiamo nemmeno dove siano sistemati gli attrezzi per tirarla giù. Quindi ...si legge il libretto, poi ci si infila una tuta da lavoro, e ci si allena in modo da non farsi trovare impreparati. Non scordarsi di procurarsi qualche robusta assicella da posizionare sotto il cric( a volte capita che non sei in piano, oppure che l'asfalto sia caldo e sotto il peso il cric sprofondi), verificare sul libretto istruzioni dove si deve mettere il cric, un buon paio di guanti in cuoio per evitare di spelacchiarsi le mani(se sei abile , puoi anche farne a meno[:)]), e poi la cambi. ciao. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/10/2010 15:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene a sapersi Speedy3, chissa' se la Makita lo fa ancora, perche questo modello non ha nessuna regolazione di coppia Vorrei aggiungere qualcosa, sempre sul fatto di fare le prove prima del fattaccio. Io ho il verricello per Ducato, facendo le prove mi sono accorto che, una volta calata la ruota dal suo alloggiamento, la sorpresa sta poi nel cercare di sganciare la ruota dal quella semi sfera fresata su due lati, perche quella va ruotata in modo che passi da dentro il foro del cerchione, voglio dire che non si svita niente, deve passare dal foro ed e' li ...il bello[xx(] la semisfera di cui parlo l'ho indicata con le frecce