quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 01/11/2010 01:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta al tempo del pionerismo automobilistico i guidatori delle auto dovevano essere anche meccanici per forza dei tempi. Una volta ai tempi del pionierismo camperistico si era anche più pratici a risolvere piccoli imprevisti di "percorso" tra cui anche la sostituzione di una gomma. Oggi... Oggi è tutto diverso. Chi guida un'auto può anche non aver aperto mai il cofano e neanche conosce il posizionamento della ruota di scorta ( se c'è ) e di quanto occorra per la eventuale sostituzione, anche dei supporti alla sicurezza quali il triangolo e il giubbino riflettente. Parimenti nel camperismo. E di questo le case allestitrici ne fanno un motivo ( anche per questioni di peso in camper ormai comodi se non almeno 7,40 cm.) per eliminare anche la ruota di scorta come se il "fumoso" ( nel senso di tanto fumo e niente arrosto se non la gomma bucata ) kit-riparazione possa fare miracoli. E prolificano i pacchetti comprensivi di soccorso stradale che arrivano dopo mezza giornata, magari portando il camper in officina che riapre il lunedì successivo. Ecco perchè 5 pagine ( finora ) di chiacchiere infinite alla domanda postata nel titolo. E scusate se è poco! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/11/2010 10:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi aggrego , non basta avere i soldi per comprare una piccola occhiata all'oggetto-giocatolo anche solo per capire se "c'è tutto" magari una lettura del manuale delle ""d'istruzioni" ( ad esempio voi non immaginate neanche lontanamente quanti hanno pagato fior di quattrini le vetture e non sanno che le loro gomme super-mega-larghe non possono essere catenate perchè troppo larghe ma fig.hissime anche le piccole Fiesta ! vedi libretto uso manutenzione -Ford-VW-Audi-ecct.ecct.pagina --gomme invernali-- --catene da neve-- e quindi si ritrovano-ritroverrano nelle peste in caso di neve,lasciamo perdere quelli che non sanno se c'è la ruota di scorta-il ruotino-il kit-)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/11/2010 11:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D] Sul catenabile mi vengono in mente esempi estremamente divertenti (per me che ho una Umile Punto Td ai tempi equipaggiata con Nokian hakkapeliitta1, un pò meno per quelli che con suv da 120'000€ sono finiti 20m sotto il piano stradale, e solo 20m grazie a qualche abete). Gente Che Dovrebbe Stare A Casa®. come quelli che ti fanno "ma dove vuoi andare con quella scatoletta, ti faccio strada io" col RAVA (non è colpa mia se il 4 di RAV4 sembra una A, e RAVA in dialetto Trentino è RAPA, che chiarisce il tipo di testa che hanno quelli che prendono un bidone 4x4senza ridotte e con gomme che fino a 10anni fa equipaggiavano solo le sportive) che dopo ho tirato fuori dalle peste -suklla strada davanti casa con 40cm di neve- con una corda e le nokian catenate... O il genio che parte col Golf 5 nuovonuovo e le gomme estivissime e sportivissime, esce dal vialetto di casa, si avvia sulla discesa che porta appunto al vialetto di casa (tanto la provinciale è pèulita, devo fare solo 'sti 150metri!) e a metà della discesa è sul cordolo con la coppa olio rotta e un cerchione scardinato. E negli ultimi due casi parlo di trentini che abitano in trentino, e entro i 150metri di raggio da casa mia.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/11/2010 10:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> straaaaaquotoooooo! per imparare ad usare una "cosa" (in questo caso il camper)è fondamentale conoscerla e a farci manutenzione ordinaria e periodica...cmq ognuno libero di comportarsi come crede ma non pretendiate che tutti siano d' accordo con voi e che si dispiacciano per voi se rimanete in panne mezza giornata per una "misera" ruota bucata...ciao a tutti alberto
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 02/11/2010 14:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DICIAMO CHE LA GOMMA AVEVA FATTO IL SUO TEMPO[:0][:0] FORSE ANCHE QUALCOSA DI PIù!! CIAO MAURO 630
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 02/11/2010 14:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e invece no![^] Era dell'Agosto del 2006...4 anni scarsi...[V]
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 02/11/2010 14:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dal disegno del battistrada , mi sembra che non sia una marca primaria
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 02/11/2010 14:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora formuliamo una altra ipotesi, sempre al fine di capirci sempre qualcosa: leggi il codice di carico e il codice di velocità segnati sul lato della gomma e poi controlla il peso del camper in ordine di marcia. ( non quello omologato ). Controlla poi anche la pressione della gomma superstite dal lato opposto. Il danno che ha subito la gomma si verifica solo dopo aver percoro parecchia strada senza pressione interna (completamente sgonfia ), o in caso di molta strada e di pressione bassa, ma molto bassa tale da far letteralmente polverizzare il fianco. Per cui delle due una ( o ambedue): gomma sottodimensionata rispetto al peso del camper in ordine di marcia, o gomma che ha "lavorato" per lungo tempo con poca pressione. Questo mio dire per poter avere conforto che le gomme non facilmente esplodono ma una o più concause ne provocano il logorio lento e inesorabile. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/11/2010 14:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche questo lo volevo dire ma mi sono frenato, anche perchè in altro post qualcuno ha avuto da ridire quando ho affermato come ipotesi questa "concausa". Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 02/11/2010 14:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si a sto punto fammi capire, quanti km ha,gli davo almeno 10 anni! Non è per caso il tuo gommista la aveva in casa da almeno 8/10 anni,dato che dal battistrada non riesco a capire che tipo e marca di gomma? ciao mauro 630 ps(se dopo 4 anni una gomma mi si riduce così ed ho sempre fatto una regolare manutenzione,prendo il mio gommista e gli levo le[8][8]
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 02/11/2010 18:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un 8 tele per un camper x me sono poche,il mio consiglio è di cambiarle tutte,prima o poi e penso anche prima faranno la stessa fine. Si può risparmiare su tutto ma non su le gomme,per questa volta ti è andata bene,ma non sempre finisce così. Complimenti al gommista ma è da evitare se ti ha consigliato quelle gomme.Poi uno fa come meglio crede! ciao mauro630