In risposta al messaggio di MatteCecco del 02/09/2021 alle 11:42:24
Ciao a tutti e grazie per aver creato questo spazio, così pieno di preziosi consigli. Vi scrivo perché in sono procinto di acquistare il mio primo mezzo. In particolare dovrei andare a provare un furgone trasporto persone Ducato 2.3 jtd 2002 con circa 120.000km di cui non mi sono stati comunicati gli eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eventualmente effettuati. Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi? Come posso capire se siano necessari lavori particolari, alla ciclistica o al motore? Grazie, MC
comprare un mezzo usato è SEMPRE e solo questione di lato B.
Le cose da controllare citate come le controlli?
Non è come guardare una carrozzeria la quale se ha un segno o un bollo lo vedi subito.
A parte una eventuale e vistosa perdita di olio, una rumorosità "strana" durante la marcia, poco altro puoi verificare, il meccanico farebbe altrettanto chiedendoti dei soldi e basta.
Se il mezzo anzichè avere 120.000km ne avesse 240.000 da dove mai lo si potrà vedere senza smontare nulla? Impossibile.
Se il motore si "beve" un litro di olio ogni 2000km non lo saprai mai a vista...
L'unico controllo che potresti fare è quello di svitare il tappo del vaso di espansione e verificare se all'interno del liquido di raffreddamento vi è o meno della morchia/schiuma, sinonimo di guarnizione di testa rotta...
I 120.000km rapportati agli anni non dicono nulla se non trovi il classico bigliettino del tagliando recante il tagliando dei 160.000km appunto, ergo hanno calato il kmtraggio...
Concludo, se il mezzo ti piace e lo vedi in buone condizioni, tutto funziona, il clima pure, compralo e incrocia le dita. I santoni non esistono, ne in officina e neanche qui su COL.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.