quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/03/2011 11:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettiamola cosi, dovrebbero essere obbiettivi che si propone chi progetta, che evidentemente non verranno mai raggiunti completamente. Non mi pare incredibile ad esempio fare un misuratore di distanza col veicolo avanti che, in base alla velocità, ti segnali se sei sotto la distanza di sicurezza. Nota bene, io non sono molto favorevole all'elettronica che sostituisce il cervello, però come un coltello lo si può usare tanto per tagliare il salame quanto per uccidere, anche l'elettronica può essere usata bene o male. La mia idea di possibili meccaniche a gas, dopo anni che non si vedono più, era di natura prettamente economica.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/03/2011 11:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè, secondo te ho chiesto troppo ? [:D][:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi si può tendere sempre di più al meglio, a meno che non ci si mettano le leggi ad impedirlo ( vedi veti a dispositivi anti-inquinanti su mezzi vecchi come gas con gasolio, aiuti per filtri antiparticolato a prezzi un po più politici, permessi di utilizzo per carburanti veramente ecologici, etc. ) Per quanto riguarda la sicurezza,invece non la penso come te, ogni mezzo è valido per battere gli stupidi, gli ubriaconi, i drogati od anche solo la " s.f.i.g.a " [}:)] Ciao N.B.Per tutto il resto ...questo non è il post dei desideri [?] [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/03/2011 11:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche no, non tutti almeno. Quello sull'handling, ad esempio. il progettista crea un mezzo facile da guidare, e poi ti troverai decine di personaggi che, come il nostro Prof. Calosci, sostengono di poter correre a 130km/h senza dover sottostare alle regole della fisica solo perchè "a sedere" gli pare che il mezzo sia stabile. Preferisco camper più difficili da guidare, pesanti, stancanti, in modo da ridurre il numero di persone interessate al plenair motorizzato, che rimangono quelle che ci credono di più e lo amano a prescindere dal tipo di mezzo che hanno. quella sull'inquinamento è interessante, ma quello che dobbiamo toglierci dalla testa è di sposare i combustibili fossili con la tutela dell'ambiente. ambiente e benzina, gasolio, GPL e metano sono incompatibili, punto. Certo gasolio e benzina son peggio, i gas son decisamente migliori. Ma un motore che va ad alcool, inquina molto meno, e se l'alcool è rinnovabile, non producono neanche effetto serra. Ma alcool per tutti non ce n'è, i fossili finiranno, e con essi la possibilità di spostarsi a basso costo, alle condizioni attuali. Magari si andrà in ferie con mezzi leggerissimi e iper-aerodinamici che fanno 400km con un litro di alcool...
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/03/2011 11:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non tendi a zero come impatto ambientale. A parte che i filtri anti particolato sono un rimedio peggiore del male, e che il GPL col gasolio migliora di poco la situazione, bisogna prendere coscienza del fatto che per quanta tecnologia mettiamo nei sistemi antiinquinamento, questa ridurrà solo leggermente il problema. Ad ora sono riusciti a non farci più vedere nè sentire l'inquinamento, ma è più illusione che altro...dai tubi di scarico non esce aria fresca, escono gas tossici.